Josef Frank, I love you

Josef Frank, I love you

gennaio 28, 2011


L'architetto Josef Frank è stato uno degli architetti più influenti del design svedese da quando cominciò la sua collaborazione con  la società di progettazione Svenskt Tenn. Il suo design e i suoi tessuti, riccamente decorati con motivi fitomorfi, sono stati di forte influenza per i due colossi svedesi Ikea e H&M, che hanno fatto da portavoce alla sua genialità diffondendone il gusto nel resto del mondo. 




Quando ho scoperto le sue creazioni, a mio parere meravigliose, non potevo che diventare una sua fan... I colori vivaci e i motivi naturali (fiori, uccelli, piante carnivore) sono di un fascino a cui pochi riuscirebbero a resistere!




Confortevole, elegante e funzionale sono gli aspetti fondamentali del suo credo, alla cui base sta l'idea di un design democratico e alla portata di tutti.
Le sue creazioni più importanti risalgono al periodo tra il 1920 e il 1960 e ancora oggi, anche se Josef Frank è morto, il suo design è più vivo e diffuso che mai.

2 commenti

  1. Ciao Camilla, hai davvero un bel blog! Sei molto brava e hai un gusto eccezionale.
    Anch'io da poco ho fatto un blog sull'arredamento, che è la mia passione. Certo non è così interessante di spunti come il tuo, anche perchè ho poco
    tempo per dedicarmici, però mi farebbe piacere condividere con te idee!
    Se ti va vienimi a trovare: http://appuntidicasa.blogspot.com/.
    Sul questo post volevo dirti che è bellissimo, questo stile mi ha proprio affascinato!
    valentina

    RispondiElimina
  2. Grazie per tutti i complimenti, Valentina! conosco anche io il tuo blog forse grazie alle pagine di facebook (hachette o casafacile) sono contenta di essere d'ispirazione :)
    Abbiamo uno stile molto simile quindi non sarà difficile condividere idee! A presto ;)

    RispondiElimina