Six weeks of sneak peeks [Episodio #2]

Six weeks of sneak peeks [Episodio #2]

gennaio 02, 2013

Arrivo un po' in ritardo, lo so, ma volevo approfittare del primo post del 2013 per augurarvi un buon inizio d'anno! Purtroppo non sono riuscita a scrivere un post dedicato qui sul blog perchè sono stata sopraffatta dagli eventi e non ho proprio trovato il tempo materiale di fare le cose fatte bene.. Chiedo venia.
Per farmi perdonare come si deve però ho preparato un super post per il secondo appuntamento di questa rubrica, quello dedicato alla cucina!
Come potrete facilmente intuire dalla piantina qui di seguito ho la fortuna di avere una cucina abitabile, dunque tra le ispirazioni troverete anche le idee per la sala da pranzo.

 
L'unica pecca della mia cucina è che è poco luminosa perchè orientata a nord, dunque il bianco sarà il colore dominante della stanza (nordic style) ma sarà riscaldato dal legno del pavimento e di qualche altro mobile...
E' molto importante che la cucina sia intima e calda, perchè, soprattutto quando è abitabile, diventa il luogo della convivialità, il fulcro della casa, quindi non solo un luogo per cucinare e nutrirsi ma anche per nutrire l'anima.
 
Ispirazioni:
 

(Fonti da in alto a sx in senso orario: 1, 2, 3, 4)
 
(Fonti da in alto a sx in senso orario: 1, 2, 3, 4)

Ho scelto queste fotografie perchè ogni immagine ha almeno un particolare che m'interesserebbe riproporre chez moi. Dalle piastrelle diamantate rettangolari alle mensole bianche, dai tavoli con sedie vintage alla lavagna.
Prediligo le mensole ai pensili per una semplice ragione: sarà una stanza abbastanza "piena" e non voglio appesantire l'ambiente visivamente, quindi scelgo di utilizzare una credenza vintage (il mio armadio di quando ero piccolina) per contenere tutto il necessario.
E' un armadio molto particolare, con le ante decorate a fiori e a cui sono molto affezionata. Si merita anche lui di avere una nuova vita "alternativa", non trovate? :)

Ciò che mi serve:

 
La cucina ovviamente non è presente nel set ma è facilmente intuibile quella che sceglierò. Si tratta di una cucina Ikea semplicissima con le scanalature sugli sportelli al posto delle maniglie. E' una scelta piuttosto banale direte voi, in realtà la ragione è una sola: non voglio che la cucina in sé catturi troppo l'attenzione, anzi, vorrei proprio mimetizzarla con la parete.
Per il resto mi servirà un carrellino possibilmente in metallo, un frigorifero dall'aria retrò (impazzisco per quelli color crema) e un semplice tavolo attorno a cui riunire delle sedie vintage, tutte diverse tra loro.
Mi piacciono molto le lampade in stile industrial, spero di trovarne qualcuna di molto simile a quelle che ho scelto per il set! Cosa ne pensate?
Ah, quasi dimenticavo, le scelte strutturali saranno semplici ma d'effetto: una porzione di parete, anche piccola, sarà dipinta con la vernice lavagna per appuntare le cose più importanti o magari solo gli ingredienti di qualche ricetta. Le piastrelle dietro la cucina, come accennavo prima, saranno quelle rettangolari diamantate, adoro l'effetto metropolitano un po' "loft" che donano alla stanza :)
 
Che dire, uno dei miei buoni propositi per il 2013 è quello di FINIRE finalmente questa ristrutturazione e cominciare a godermi la nuova casa.. Teniamo le dita incrociate! :)

7 commenti

  1. Mi piace molto il tuo gusto...lo hai dimostrato in questi anni scegliendo e selezionando per noi sempre delle bellissime immagini, quindi che dire...non vedo l'ora di vedere la tua casa arredata.
    Buon inizio anno con l'augurio che tutti i tuoi sogni si concretizzino.
    a presto
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, il tuo commento mi lascia senza parole! Alla fine il gusto è una cosa soggettiva, quando combacia con quello degli altri mi fa piacere :)
      Non vedo l'ora di condividere l'opera finita...
      Un abbraccio

      Elimina
  2. ciao Camilla
    mi piace molto il tuo blog e condivido i tuoi gusti. Mi piace molto il colore grigio, il nero combinati con macchie di colore. Il frigo blackboard l'avevo pinnato su pinterest.A proposito se vuoi vedere le mie board sono http://pinterest.com/monicaverna/.
    Ho iniziato anch'io da poco il mio blog, sono poco esperta per cui faccio un po' di pasticci ma adoro l'arredamento, l'interior design, la fotografia. Ho poco tempo libero a cercherò di fare il mio meglio per arricchirlo.http://homely-monica.blogspot.it
    continua così sei una forza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica :) Ho dato una sbirciata sia al tuo blog che al tuo profilo pinterest! Abbiamo proprio dei gusti molto simili! Ti auguro buona fortuna coltuo blog appena nato, vedrai che sarà un'avventura stupenda!

      Bacio e in bocca al lupo!

      Elimina
  3. Eh ma qui stai tirando su un progettino con i fiocchi!!! Mi inviti a casa tua quando hai finito???????
    mi piace una cifra la foto in alto n.2, nel gruppo più in basso la n.4...e che dire della moodboard!
    Ma Cami...come farai a scegliere l'ispirazione?????????????????????????????
    hugs & kisses

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale tu sei la prima che inviterò a cena appena avrò finito i lavori ;) In che senso come farò a scegliere l'ispirazione?

      Elimina