E-design shop: la zona giorno di un bilocale a Milano

E-design shop: la zona giorno di un bilocale a Milano

novembre 11, 2015

Oggi finalmente si ritorna a parlare di restyling qui sulla tazzina!
Si tratta di un grande progetto su cui ho lavorato quest'estate: l'appartamento appena ristrutturato di una giovane coppia a Milano, che mi ha chiesto aiuto per rendere accogliente l'ampia zona giorno composta da ingresso, living, sala da pranzo e cucina.


E' stato un progetto impegnativo che ci ha coinvolti per circa tre mesi... Impegnativo perché si trattava di donare un'anima ad un ambiente ancora intonso, la classica tela bianca: nessun mobile da tenere, impianti elettrici da studiare e un'intera cucina da progettare.
Mi sono divertita a conciliare lo stile di entrambi (lei amante dello stile scandinavo, lui più orientato sull'industriale) giocando con i colori e studiando le loro esigenze, mettendo in risalto il punto focale dell'appartamento: una grande finestra interna sulla parete diagonale tra cucina e zona notte, perfetta per dividere gli ambienti senza separarli e rendere più luminosa l'intera casa.

(un esempio della vetrata, via coté maison)



Le loro esigenze erano molto chiare: avere a disposizione uno spazio per organizzare cene ed invitare molti amici, pensare a mobili per riporre tutto il necessario ma che si rendessero utili anche come eventuali "posti a sedere" extra. Per questo motivo abbiamo pensato ad una panca a cassetti da posizionare sotto la vetrata, perfetta sia come dispensa che come eventuale seduta.
Il living e la sala da pranzo dovevano avere arredi pratici: un grande divano a elle per agevolare la conversazione o rilassarsi davanti alla tv, un tavolo da pranzo allungabile che desse la possibilità di avere molti ospiti, e infine una zona-lettura più raccolta e intima.
L'ingresso doveva essere dotato di grandi armadi che potessero accogliere anche un'eventuale zona lavanderia, schermato da librerie ma aperto sul resto della zona giorno.
Per via dell'enorme quantità d'immagini e tavole, ho deciso di creare un pdf sfogliabile per mostrarvi l'intero progetto :)


Mi ritengo molto soddisfatta del lavoro svolto e ringrazio Chiara e Gabriele per avermi dato la possibilità di arredare il loro nuovo nido :)

Avete bisogno anche voi di un restyling o di un progetto d'arredo che rispecchi il vostro carattere? Colgo l'occasione per avvisarvi che da fine dicembre i prezzi del mio shop si alzeranno per cause di forza maggiore: un aumento pari alla percentuale di IVA imposto dalla piattaforma Etsy. 
La differenza di prezzo non è grandissima ma vi consiglio di approfittarne nel caso aveste in mente di comprare uno dei tre pacchetti tazzinosi o, perché no, di regalarne uno per Natale :)

Vi aspetto sulla pagina del mio e-shop! :)

15 commenti

  1. Grazie Ila <3 E' stata una faticaccia ma sono contenta del risultato :)

    RispondiElimina
  2. Bravissimissima come sempre! Avere una zona giorno così è un privilegio! :-)

    RispondiElimina
  3. wow Camilla è un progetto bellissimo! Mi piace molto, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti! Sono anche io una designer, ma alle prime armi...creare uno stile così non è facile: di tendenza, ma originale divertente e su-misura...davvero complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, grazie! :) hai proprio ragione,non è semplice trovare il giusto equilibrio...una vera e propria sfida:) in bocca al lupo per la tua carriera di designer <3

      Elimina
  5. Bravissima!!!! Mi è piaciuto un sacco seguire tutto il tour!! Brava bel lavoro!

    RispondiElimina
  6. Ciao Camilla! Il progetto è davvero bello! Una domanda: ho appena comprato casa e devo rifare la cucina. La cucina che è in foto, con il lavello che adoro, dove la posso trovare? Grazie mille!!!Elisa

    RispondiElimina
  7. Ciao Camilla! Il progetto è davvero bello. Sto progettando la mia nuova casa, e ho intenzione di dividere la cucina dal salotto proprio con una vetrata del genere. Che materiali mi consigli di usare? Quei vetri smerigliati sono davvero belli, ma dici che trovo qualcuno che mi fa tutto su misura a prezzi accessibili?
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loro l'hanno fatta fare su misura da un fabbro, però non ho idea di quanto abbiano speso... tra materiali e manodopera non credo sia stato economico :( però ci sono soluzioni alternative che imitano l'effetto della vetrata su misura! Se mi contatti su Facebook ti mostro un paio di link ;)

      Elimina