Waiting for... The Visit

Ormai siamo agli sgoccioli: l'evento più importante dell'anno - la Milan Design Week - sta per cominciare.
Agenzie di comunicazione, giornalisti e blogger, però, sono ai nastri di partenza già dalla settimana precedente per sbirciare le anticipazioni e tutte le novità che i brand tra fiera e Fuorisalone hanno da offrire...

Ad esempio in questo momento (proprio mentre state leggendo il post!) mi trovo in treno in direzione Milano per assistere alla press-preview di un progetto per cui nutro enorme curiosità e aspettative:



"La visita" è il concetto chiave su cui si sviluppa questo lavoro interamente a cura del team StudioPepe, che ha trasformato il Brera Design Apartment in un intimo appartamento milanese per raccontare questo rituale fatto di esperienze, vita vissuta ma anche visioni.

I bozzetti e i disegni promettono già bene, cosa ne dite? ;)





A fare da partner del progetto numerosissimi (e grossissimi) nomi dell'home-design tra cui Agape, CC-tapis, Sikkens, Molteni, L'Opificio, Spotti, Vitra, e moltissimi altri brand che stimo e che non vedo l'ora di scorgere tra le stanze di questo appartamento milanese.

Seguitemi su instagram per farmi compagnia in questa "visita" e per avere qualche anteprima :)

Little home updates :: March

Tazzini ci siamo! 
Io ve lo dico: è passato un anno esatto dalla nascita della rubrica Little Home Updates
...Già un anno? O_O

Vi (e mi) è piaciuta moltissimo e ho sempre trovato un riscontro positivo nei vostri commenti qui e sui social... Ma questo appuntamento mensile nato per condividere con voi i miei primi passi nel nuovo appartamento aveva già una sua data di scadenza, e sinceramente dopo un anno sento bisogno di trovare modalità differenti per raccontarvi le novità dei miei 60 metriquadri ;)

Questo quindi sarà l'ultimo episodio di Little Home Updates ma non temente, lascerà spazio a nuove rubriche ed altri post estemporanei dedicati alle mie instagrammate (anzi ne ho già uno bello e pronto tra le bozze ;))
Enjoy!





Chissà quale altra rubrica approderà sulla tazzina?
Stay tuned ;)


Una nuova panca per l'ingresso

Tiptoe è un giovane brand francese che è riuscito a tradurre la nostra voglia di customizzazione in un prodotto semplicissimo da assemblare e personalizzare. Ve ne avevo già parlato in questo post, ricordate?
A noi la scelta del colore (ce ne sono ben 12 tra cui scegliere!), della misura e della superficie da abbinare, con le gambette Tiptoe possiamo soddisfare le nostre più svariate esigenze: tavolo da pranzo, console, scrivania, coffe-table, panca sono solo alcuni dei suggerimenti per creare il nostro mobile personalizzato. Geniale, vero? :)

Le "gambette" più famose d'Europa ora hanno fatto il loro ingresso anche a casa mia, sotto forma di una nuova panca che non vedevo l'ora di mostrarvi!


Da quando abito in questo appartamento ho sempre considerato il mio ingresso come lo spazio più difficile da arredare: essendo un luogo di passaggio dalle dimensioni sproporzionate rispetto alle altre stanze, ho dovuto pensare molto a come ottimizzarlo assecondando le mie esigenze senza ricadere nelle solite soluzioni viste e riviste. Volevo assolutamente evitare il famoso armadio "a tutt'altezza" per i cappotti, le scarpiere-totem e tutti quegli orrori che decisamente non mi rappresentano.
Sono molto soddisfatta di come alla fine sono riuscita a rendere questo ingresso pratico e al contempo pieno di personalità: il mobiletto vintage adibito a scarpiera, il pax "hackerato" con una tendina a righe, lo specchio a figura intera trovato al mercatino... chi l'avrebbe mai detto che da tutte queste cose insieme sarebbe scaturito un ingresso funzionale, armonico e molto molto carino...? :)

Mancava solo un elemento: una piccola panca dove poter comodamente sedersi per indossare le scarpe (ed un piccolo appendiabiti per le borse... ma di questo ve ne parlerò in futuro ;)).
Quattro gambette Tiptoe alte 40 cm e una semplice tavola di abete (di quelle che si trovano al Brico) e voit-là: la mia panchetta ha preso forma! :)
Mi piace che sia così versatile e facile da spostare nel caso decidessi di "riarrangiare" l'arredamemto di tutta la casa... È per questo motivo che ho optato per il colore nero, volevo qualcosa di abbastanza neutro e grafico da poterla facilmente ripensare e ricollocare (anche se inizialmente ero stata tentata dall'idea di prendere almeno due gambette di questo meraviglioso giallo brillante).







Se state pensando anche voi di creare il vostro mobile e acquistare le gambette Tiptoe vi do una buona notizia: per voi lettori della tazzina la spedizione è gratis, vi basterà inserire il codice latazzinablu.tiptoe al checkout ;)

Foto e styling: Camilla Corradi - la tazzina blu
Post scritto in collaborazione con Tiptoe


Rattan a tinte forti

Giornata cupa e grigissima...
La primavera tarda ad arrivare ed io mi sento senza forze. Sarà colpa dell'imminente Milan Design Week e i suoi mille eventi, oppure semplicemente il mio corpo mi sta mandando segnali che non ho tempo di ascoltare.

Ho bisogno di ispirazioni vitaminiche e credo che queste fotografie "a tinte forti" trovate su Ikea Livet Hemma siano la cura ideale per recuperare un po' di energie :)
Chi l'avrebbe mai detto? L'ocra, il blu elettrico e il verde rame si sposano alla perfezione con i materiali naturali come il rattan o la paglia!





Grazie Livet Hemma per l'apporto vitaminico di oggi :)

Boho, Gatsby o Relaxed?

Se siete iscritti alla newsletter di Maisons du Monde o visitate spesso il loro sito saprete di sicuro che ogni anno le novità vengono presentate attraverso i "quaderni delle tendenze", una sorta di linee guida dei trend per illustrare i diversi mood della nuova collezione. Per quest'anno ad esempio a fare da protagoniste saranno le tendenze d'arredo Urban Garden, Escale, Elegance, Coachella, Caliente e Mint&Lemon.

Analizzando le nuove proposte - tutte moooolto accattivanti - però, mi sono accorta che questi "quaderni" potevano benissimo essere raggruppati nei tre macro-trend 2017 che attualmente stanno spopolando nel mondo dell'interior... Ed ecco spiegato il titolo bizzarro di questo post! :)
Boho, Gatsby e Relaxed


Velluto, maniglie in cuoio, lampade dalla finitura dorata e accessori dal mood berbero sono i diktat di quest'anno: basta guardarsi un po' attorno, navigando sui blog più famosi, scrollando pinterest o sfogliando i magazine di tutta europa per notare quanto questi elementi siano onnipresenti.

Detto questo, ho una buona notizia per voi· tutti questi must-have appetitosi sono presenti in grande abbondanza anche sul catalogo di Maisons du monde :)
Per raccontarvi meglio i macro-trend 2017 ho creato tre moodboard tematiche selezionando i miei prodotti preferiti di questa nuova collezione.. Pronti? :) 

- BOHO 



Lo stile bohémienne è in voga già da un paio d'anni ma sembra sia qui per restare ancora per un bel po'... Ed io non posso che esserne felice! :) 
Ora che anche da Maisons du Monde sono arrivati i tappeti in stile Beni Ourain, i macramé e le maxi-lampade intrecciate possiamo finalmente sfogarci con un po' di shopping  a tema senza dover diventare pazzi o organizzare spedizioni improbabili da chissà dove...
  1. Tavolo basso Paloma
  2. Lampada intrecciata Nicaragua
  3. Portavano in macramé Escale
  4. Arazzo in macramé Urban
  5. Poltroncina da esterni Itapema
  6. Divanetto in cuoio Harrow
  7. Tappeto berbero Mounia

- GATSBY



Si è visto alla fiera di Francoforte, in quella di Colonia e al Maison et Objets di Parigi: scordatevi gli anni '50, il vintage di tendenza adesso è tutto dedicato agli anni '20 e '30 con le loro finiture preziose, i velluti, i marmi scuri, le forme Art Deco e tantissimo oro. Una sorta di salotto degno di J. Gatsby ma rivisitato in chiave attuale grazie alla palette di colori totalmente rinnovata  e alcuni dettagli inaspettati che fanno la differenza (come la maniglia in pelle sul pouf di velluto *_*)
  1. Lampada da terra Brooks
  2. Divano in velluto Nottingham
  3. Lampada da tavolo Johnson
  4. Scaffale in maro Wendy
  5. Pouf in velluto Oscar
  6. Poltroncina in velluto Mauricette
  7. Credenza Camden
  8. Tavolino Sheffield


- RELAXED




Un po' scandinavo, un po' minimale, caratterizzato principalmente da materiali naturali e tonalità neutre. 
Lo stile rilassato non è una vera e propria tendenza, si tratta piuttosto di un lifestyle che si rispecchia negli arredi e negli accessori. Forma e funzione sono ben definiti, così come lo sono i materiali: il legno ha le venature a vista, il paralume è in vetro per lasciare visibile la lampadina, tutto è esattamente come sembra. Decisamente il mio preferito dei tre :)
  1. Lampada da terra Cosmopolitan
  2. Sedia nera Fjord
  3. Credenza Mawai
  4. Cuscino grigio Neo
  5. Lampada da esterni Moonshine
  6. Pouf Tampico
  7. Divano 4 posti Harper
  8. Sgabello Polaire

E voi quale stile preferite? 
Una cosa è certa: devo organizzare al più presto una spedizione punitiva da Maisons du Monde per toccare con mano tutte queste gustosissime novità ;) 

Benvenuta primavera!

Adoro prendermi cura della mia famigliola green, e quando finalmente arriva la primavera sono elettrizzata all'idea di poter tornare a dedicarmi alle erbe aromatiche, ai rinvasi, alle potature e a tutte quelle attività che questa stagione invita a svolgere.
Lo scorso weekend ho cominciato a sistemare un po' il terrazzino per fare spazio alle future piante, mi sono procurata alcuni vasi in terracotta e dei bastoncini concimanti.. Ora non mi resta che fare spesa alla serra più vicina!
Un ottimo modo per inaugurare la bella stagione, non trovate? :)



Quest'anno a differenza degli scorsi, però, vorrei fare le cose più in grande: ho intenzione di mettere alla prova il mio pollice verde con qualche piantina da orto e qualche alberello da frutto da tenere in vaso...
Per il momento mi sono limitata ad attaccare al frigo un piccolo calendario (o meglio, un lunario) in cui sono segnate tutte le date utili per dedicarsi a queste attività durante marzo e aprile..
Segnatevele anche voi:

Giorni adatti al rinvaso e alla potatura: Dal 12 al 18 marzo - Dal 3 al 6 aprile - dall'8 al 13 aprile - 30 aprile
Giorni adatti alla concimazione: Dal 19 marzo al 2 aprile - Dal 15 al 29 aprile


La wishlist a tema green ovviamente non poteva mancare (il design è solo un incentivo per lavorare più volentieri giusto?) ;)



  1. Attrezzi da giardino Orte by Giulio Iacchetti - Internoitaliano
  2. Supporto per piante POV - Menu
  3. Supporto per piante - Ferm Living
  4. Annaffiatoio Diamond - Garden Glory
  5. Mini-serra Socker - Ikea
  6. Identificatore piante in legno - Dille & Kamille
  7. Forbici da giardino - Dille & Kamille
  8. Vaso e sottovaso in terracotta Ingefara- Ikea

Prossimamente vi svelerò il risultato di queste mie imprese, nel frattempo mandatemi vibrazioni positive per favore :P

Beautiful bedding by Catsandboys

Una delle cose che preferisco del mio lavoro di blogger è la possibilità di entrare in contatto con brand e persone che stimo. Esattamente com'è successo con Ivona, proprietaria dello shop catsandboys, i cui prodotti hanno fatto capolino più volte nelle mie wishlist....Ricordate? :)

Vi rinfresco la memoria: il copripiumino dal famoso "grid"  pattern è stato tra i miei oggetti del desiderio per molto tempo e ve ne ho parlato in questa gift guide dedicata al mio compleanno.

Bene tazzini, il suddetto copripiumino adesso è proprio lì dove lo immaginavo: sul mio letto :) 




Come sapete ultimamente sto prestando sempre più attenzione ai tessuti per la casa, in particolare alla biancheria da letto. Mi piace l'idea di dormire a contatto con materiali naturali e di qualità, le cui fibre si percepiscono al tatto e alla vista. 
Questo copripiumino di Catsandboys è in cotone organico, 100% naturale e 100% handmade. 
Ad uno sguardo più ravvicinato infatti si possono notare alcune piccole imperfezioni del tratto dovute alla stampa a mano, caratteristica che lo rende estremamente più accattivante e prezioso ai miei occhi :) 



Ma non è finita qui!  Un altro aspetto degno di nota  è la reversibilità: il lato B delle federe e del copripiumino, infatti, hanno un disegno totalmente diverso (e forse ancora più bello!). 

Piccoli pois in ordine sparso che ricordano una sorta di cielo stellato... lo adoro *_*
Mi piace l'idea che si veda il pattern diverso quando ripiego la parte superiore del piumone, o che s'intraveda a malapena in base a come decido di rifare il letto:



Allora cosa ne pensate di questa new-entry? :)

PS: Il profilo instagram di Ivona è un must-follow per chi ama le atmosfere poetiche ed un lifestyle molto slow... Imperdibile! :)

Post scritto in collaborazione con catsandboys
Foto e styling: Camilla Corradi - la tazzina blu


Ispirazioni // Necessità di cambiamento

Lo sento.
Sta per arrivare quel periodo dell'anno in cui i miei gusti cambiano.
Succede ciclicamente in realtà: puntualmente - ad ogni cambio stagione presumo- arrivano quelle settimane in cui mi guardo intorno e vorrei rivoluzionare l'intera casa, la febbre da decluttering si fa sentire più forte del solito e mi trovo a vagare per le stanze ripetendo lo stesso mantra...
- less is more -

La color-palette dell'appartamento si restringe sempre di più e cominciano a sparire elementi da sopra le mensole.
Mi ritrovo a fare progetti di cambio-colore in camera da letto: quel rosa non va più bene. Vorrei un grigio. Sì ma scuro o chiaro? Non importa, basta cambiare.
Via tutti i suppellettili, tutti i cuscini dal divano... Anzi, no. Via il divano direttamente che dopo soli due anni sembra già sfondato e la cosa non mi piace per niente. Sigh.

Sarà una fase di passaggio - o magari sono io ad essere anormale - tant'è che mai come in questo momento sento il bisogno di fantasticare e collezionare le giuste immagini per dare un input visivo a questa voglia di rivoluzione. :)
Ecco a cosa assomiglia la mia casa ideale del momento: un mix perfetto tra il rigore scandinavo quasi inarrivabile ed uno stile più rilassato, un po' bohémienne:








Chissà quali cambiamenti avverranno nelle prossime settimane... Sono molto curiosa ;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...