Six weeks of sneak peeks [Episodio #1]

Six weeks of sneak peeks [Episodio #1]

dicembre 26, 2012

Eccoci qua, dunque.
Prima di tutto: avete passato delle splendide feste natalizie? Spero che non siate troppo pieni da cenoni vari perchè ora v'imbottirò di mille idee riguardanti una stanza in particolare del mio futuro appartamento ;)
Facciamo che siete entrati e che io abbia dei pasticcini pronti appena sfornati da offrirvi... Qual è la prima stanza che incontrate prima di farvi accomodare in cucina? Il corridoio d'entrata ovviamente!
L'entrata troppo spesso è uno spazio che non viene considerato abbastanza per la sua funzione fondamentale: accogliere.
E' la prima cosa che si vede in un'abitazione, una specie di biglietto da visita che deve rispecchiare il carattere e la personalità della casa e, di conseguenza, del padrone della stessa.


Ma l'ingresso, oltre ad essere bello e coerente con l'arredo del resto della casa, dev'essere anche funzionale ed utile. Il mio in particolare non è solo un'aerea di passaggio da una stanza all'altra bensì avrà il ruolo fondamentale di ospitare oggetti che non potrebbero stare in nessun altro luogo. In poche parole sarà un'area attrezzata in cui dovrò pensare di sistemare non solo gli attaccapanni per i cappotti, ma anche scarpiere, attrezzi, asse da stiro e oggetti comuni che normalmente nelle case immortalate sulle riviste non si vedono. Ma ci sono, eccome se ci sono ;)
Non avendo una stanza dedicata, mi ritrovo a doverli "nascondere" in corridoio nel modo più estetico possibile.
Ma veniamo alla parte più interessante: le immagini!
Ho raccolto 8 foto che si avvicinano moltissimo a come immagino il mio ingresso.

Ispirazioni:

(Fonti da in alto a sx in senso orario: 1, 2, 3, 4)
 
(Fonti da in alto a sx in senso orario: 1, 2, 3, 4)

Come avrete capito dalla piantina, il mio ingresso è un corridoio stretto e lungo, quindi dovrà essere "attrezzato" senza risultare troppo pieno.
Ci dovrà essere una struttra che dovrà contenere le cose prima citate (io ho scelto i favolosi armadietti in metallo), un appendiabiti, uno specchio, possibilmente una panca e l'immancabile illuminazione.
Ecco qui di seguito la mia wishlist.

Ciò che mi serve:

 
 
Ovviamente questo set l'ho creato per darvi solo un'idea di ciò che mi servirà, gli articoli non saranno precisamente questi... Per scoprirne i dettagli cliccate qui.
Ebbene, l'idea classica di corridoio vorrebbe i faretti montati nel controsoffitto. Siccome io non sono classica e i faretti mi deprimono, credo che sceglierò delle grandi lampade a soffitto, da montare a grappolo o in sequenza per tutta la lughezza del corridoio.
Il budget sarà molto limitato all'inizio quindi non potrò lanciarmi sui classici del design come vorrei, ma credo che troverò delle soluzioni alternative comunque chic.
Per riempire visivamente lo spazio potrei utilizzare, solo sulla parete di fronte alla porta d'entrata, una carta da parati vintage o romantica per smorzare il look moderno/industrial degli elementi scelti.
Avevo pensato ad un pattern simile a questi:
 
(via: 1, 2, 3)
 
Cosa ne pensate?
Attendo pareri sulle mie idee, intanto vi dico che per scrivere questo post ci ho messo tantissimo tempo e impegno ma n'è valsa la pena perchè sento di avere le idee molto più chiare di prima ;)
PS: Spero di essere meno prolissa nei prossimi episodi della rubrica!
 

9 commenti

  1. Bellissimo post Camilla, mi piace tutto, specialmente l'alternativa decisamente più economica dell'inflazionato appendiabiti Hang It All di Vitra. Mi spiace solo non avere un vero e proprio ingresso nella mia quasi-casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela :) Quand'è che ci farai vedere la tua casetta?

      Elimina
  2. Post molto interessante e utile! Dà l'idea dei canoni da usare per arredare un ingresso, in questo caso con corridoio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enza, non sai per quanti mesi mi son messa sotto a "studiare" una soluzione funzionale ma al contempo bella per questo ingresso.. Sembra facile ma mi son resa conto che bisogna considerare centinaia di dettagli di cui prima ignoravo l'esistenza! :)
      Son contenta che il post ti sia sembrato utile, grazie mille :)

      Elimina
  3. complimenti! mi piace molto il genere che hai scelto!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Denise! Finalmente ho inquadrato il mio "stile" ;)

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ahahahaha meno male che non ho annoiato nessuno allora! :)

      Elimina
  5. Bellissime ispirazioni e buon arredo! Felice 2013

    RispondiElimina