Scelte cromatiche audaci

Scelte cromatiche audaci

giugno 27, 2013
Osservate bene le foto di questa casa danese. Cosa vi colpisce ad una prima occhiata?
 

 
 
 
 
 
 
Esatto. Ogni parete è dipinta di un colore diverso, ed inaspettatamente questa scelta decorativa, invece che disturbare l'occhio, rende la visione piuttosto uniforme.
Io non sono una grande fan delle case multicolor, e non ho mai considerato nemmeno lontanamente l'idea di dipingere ogni stanza di un colore diverso. Ma perché questa volta funziona così bene? Perché ogni colore, che sia l'azzurro polvere dietro al divano o il viola della parete della cucina, è studiato appositamente per valorizzare l'arredo presente, rendendo comunque armonico tutto l'insieme pur diversificando le stanze.
Talmente intrigante che anche i meno audaci, saranno tentati a sperimentarlo :)
 
Fonte: Bolig

9 commenti

  1. Io ho tinteggiato una parete di ogni camera di un colore diverso. Il soggiorno è ottanio, la cucina verde acido, la camera da letto grigia, i bagni bianchi...manca la cameretta della piccola...ancora devo decidere che colore...spero non il banalissimo rosa :)
    ohmydesignstyle.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Io adoro l'ottanio! :) Mmmh per la cameretta della piccola hai pensato ad un color corallo? Non è propriamente rosa ed è molto di carattere, secondo me lo apprezzerà anche da grande! :)

      Elimina
  2. Anche io in casa ho un colore diverso per ogni stanza: turchese, azzurro polvere, verde, celeste, grigio, giallo polenta ;) e la cucina che è rimasta bianca ma solo perchè i mobili sono già tutti rosso ciliegia. L'effetto è comunque colore :)

    RispondiElimina
  3. Anche io ho diversi colori, anche se sempre su una sola parete... il segreto, come hai giustamente detto, è scegliere il colore giusto per l'ambiente; in questa bellissima casa c'è comunque nei colori un filo conduttore molto preciso
    ;)
    Serena

    RispondiElimina
  4. A casa dei miei genitori abbiamo sempre avuto pareti di colore diverso e mi è sempre piaciuto, non mi ha mai stancato. Invece a casa mia che ho tutto bianco eccome se sono stanca!!!

    RispondiElimina
  5. Wow mi sembra di capire che abbiate tutte esperienze positive riguardo ai colori diversi in ogni stanza! Allora mi tocca provare :)

    RispondiElimina
  6. il melanzana della cucina è quello che preferisco, se colore deve essere, colore sia!

    RispondiElimina
  7. come sai anche io non sono una fan delle case multicolor ma il tuo ragionamento, applicato a questa casa non fa davvero una grinza. E' perfetto.
    Rimango però appassionata dele pareti bianche .... con porzioni di parete colorata. In casa mia è così: prima un verde menta per una paretina in cucina, poi l'azzurro di un pezzo di parete in camera di mio figlio e ora...se trovo il coraggio e il tempo, una porzione della parete dell'ingresso tinta lavagna. Si, io sono decisamente per le porzioni di parete. Volevo scrivere un post tempo fa e non escludo di farlo quando avrò finito qui nella mini casa. Buon week end!
    vale

    RispondiElimina
  8. Ciao!
    io ho appena finito di colorare il minuscolo bagno in mansarda di un turchese accesissimo a contrasto con la parte bassa delle pareti che è in pistrelline chiare ... poi con parete testata della camera color carta da zucchero, cameretta verde acido, cucina giallino chiaro e parete del soggiorno rossa ho completato l'opera... :) ho sempre cercato in effetti un filo conduttore ... con il divano rosso magari o con una cassettiera blu in camera ... e mi piace molto! Adoro anche il total white ma, ho invertito la tendenza e ho usato il bianco per i mobili! :) grande ispirazione comunque! ciao!Chiara

    RispondiElimina