NordicLove #4 [modular design]

NordicLove #4 [modular design]

gennaio 29, 2016
Era da molto tempo che volevo parlarvi di Montana Møbler, ma non ho mai avuto modo di studiare a fondo il suo vastissimo catalogo e le infinite possibilità di progettazione che i suoi sistemi componibili offrono.
Finalmente oggi,  grazie al topic di NordicLove fissato per gennaio, ho trovato l'occasione ideale per focalizzarmi su questo brand e approfondire questo importantissimo tema: si parla di modular design! :)



Montana è un brand danese specializzato in sistemi modulari e componibili che offre la possibilità di creare la propria combinazione a seconda delle necessità: ci sono moduli piccoli grandi, quadrati, rettangolari, a vista, sospesi, a cassetto,..Esiste persino la possibilità di creare meravigliosi mobili sotto-lavabo, soluzioni smart per living, impianti audio e, tenetevi forte... Cucine personalizzate!
In poche parole ce n'è per tutti i gusti e per ogni stanza della casa! :)

Pensateci bene: quanto può essere importante per un'azienda, un progettista o un cliente avere a disposizione una risorsa come questa? Poter offrire e progettare qualsiasi mobile per qualsiasi spazio, anche quelli più angusti e meno sfruttati?
E se questi sistemi fossero anche personalizzabili dal punto di vista del colore offrendo innumerevoli possibilità di composizioni dall'estetica sempre diversa?


D'altronde ne abbiamo avuto la prova tangibile con Ikea e le sue cucine Metod, una vera e propria svolta nel mondo dell'interior design low cost. L'idea di avere un mobile quasi "su misura" e per di più economico è un sogno che si avvera, ammettiamolo.

Purtroppo Montana non è esattamente da definirsi low-cost... Anzi. Forse userei addirittura l'espressione "economicamente inarrivabile", soprattutto per una ragazza squattrinata come me. 
Ma fantasticare un pochino e lasciarsi ispirare da tutte queste immagini colorate non costa nulla, giusto? :) 
Magari sfogliando il loro catalogo potrebbe pure venirmi l'illuminazione per risolvere il problema del mio ingresso/corridoio poco sfruttato.




...E qui arriva il bello.
Cataloghi a parte, esiste un modo più pratico per visualizzare le infinite possibilità che questo sistema modulare offre: Montana ha messo infatti a disposizione un software un'app che permettono di progettare la propria combinazione ideale! :)

Io l'ho testata per voi e vi assicuro che oltre ad essere facile e intuitiva, è pure divertente :)
Per prima cosa dovrete selezionare il colore che più vi piace (è l'icona a forma di pennello in alto a destra) e poi potrete dare sfogo alla vostra fantasia scegliendo i diversi moduli dalla finestrella in basso...
Buon divertimento! ;)



PS: andate a visitare i blog delle altre NordicLovers per scoprire come hanno interpretato il tema di questo mese!


1 commento