E-design shop: Un living multifunzionale... In California!

E-design shop: Un living multifunzionale... In California!

marzo 01, 2016

Sì, avete letto bene, il progetto su cui ho lavorato per quasi due mesi riguarda un appartamento situato in CALIFORNIA! :)
Non avendo mai avuto committenti stranieri, ammetto di essermi moooolto spaventata inizialmente all'idea di dover conversare in inglese sugli aspetti tecnici del progetto, informarmi sugli shop americani e relative spedizioni (in genere lavoro usando brand europei) ma sopratutto di dover fronteggiare il famigerato sistema statunitense costituito da piedi e pollici.
Queste importanti barriere si sono dissolte nel giro di uno scambio di mail con la cliente, che grazie alla sua disponibilità, simpatia e alle sue idee molto chiare mi ha subito trascinato con entusiasmo al fulcro del progetto, dissipando ogni mio timore :)


Le esigenze della committente (che a luglio diventerà mamma per la prima volta) erano quelle di ri-arrangiare completamente la zona giorno del suo appartamento appena comprato (e praticamente vuoto).
Nelle foto che mi ha inviato durante la fase iniziale del progetto figurava infatti un'enorme stanza con al centro il divano Friheten (Ikea) posizionato di fronte al caminetto, una tavola da surf (in California pare sia un must) appoggiata per terra, un tappeto in stile marocchino ed un piccolissimo tavolo da pranzo (per max due persone) addossato ad una delle pareti. Per accogliere il nascituro avrebbe voluto un living multifunzionale, con un bel tavolo e tanti posti a sedere, una piccola zona per il bambino (con spazi contenitivi per i giocattoli) e una zona studio per poter lavorare al computer.
In breve tempo le ho proposto subito uno sketch su come avrei voluto distribuire le varie zone (l'immagine in alto) così da poter passare alla seconda fase: la scelta dello stile attraverso le concept board :)


Come dicevo, la committente aveva idee ben precise sul suo stile preferito: un mix monocromatico di elementi boho ma al contempo glamour, il tutto condito con un pizzico di etnico.
Sono partita con l'individuare l'atmosfera adatta per la zona relax e la zona pranzo, prendendo come punto di riferimento il mood "californiano" delle tavole da surf, gli elementi green e il tappeto in stile etnico... Nonostante non rispecchiasse esattamente il mio stile, ammetto di essermi molto divertita a creare queste due board dal mood così particolare e insolito (almeno per me).... Alcune volte fa bene discostarsi un pochino dal proprio stile per mettere alla prova la vena creativa, non trovate? :)

Natura, geometrie e accenti total-black dominano anche nella zona studio e nel "baby corner" , dov'era necessario inserire un elemento contenitivo per tutti i giocattoli che sicuramente in futuro verranno disseminati per tutto il living ;)


Fortunatamente il concept da me proposto è stato approvato al primo colpo, permettendomi così di cominciare subito la ricerca dedicata allo shopping :)
Ecco le mie moodboard per le diverse zone del living:


Inserendo nelle tavole gli elementi già acquistati dalla proprietaria, ho deciso di creare un filo conduttore basato sui materiali, giocando con diverse essenze di legno e altre texture naturali come la paglia e il vimini. Nella zona pranzo ho deciso di aggiungere elementi dorati per donare un tocco di glamour e smorzare il rigoroso monocromatismo del nero e del legno:


Per via del budget contenuto ho deciso di concentrarmi più sui mobili "fondamentali" che sugli accessori deco, ma sono certa che la cliente avrà modo di sbizzarrirsi con cuscini e soprammobili quando avrà completato tutti gli acquisti :)
Ed ecco la planimetria definitiva che ho creato per il soggiorno:


Se siete curiosi di conoscere i brand dei prodotti inseriti nelle shopping list e i relativi prezzi, potete dare uno sguardo alla pubblicazione intera (qui sotto) dove troverete tutti i link cliccabili ;)
Se invece avete bisogno anche voi di una consulenza, non dimenticatevi di dare uno sguardo alla pagina del mio e-shop ;) Vi aspetto!


11 commenti

  1. mostrooo! lavoro super. grande resa grafica, accattivante e personale <3

    RispondiElimina
  2. Wow congratulazioni! Mi piace moltissimo il tuo stile. Brava!

    RispondiElimina
  3. Davvero un gran bel lavoro... grandi Cami! ;)

    RispondiElimina
  4. Bel lavoro, ben fatto!!! Soprattutto lo sketch, interessante. L'hai fatto a mano libera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo sketch è a mano libera (infatti è parecchio impreciso ehehe) grazie mille!

      Elimina
  5. Styling azzeccato e ben presentato... brava! :)

    RispondiElimina