La mia cucina - the big reveal

La mia cucina - the big reveal

agosto 16, 2017
Tazzini, ci siamo.
Finalmente il post che mi avete chiesto e richiesto più volte dal giorno del trasloco ad oggi è qui! :)


Un post INTERAMENTE dedicato alla mia cucina. Ebbene sì.
Non ho potuto rivelarvi molto nel corso di quest'ultimo anno e mezzo per motivi importantissimi di "esclusiva": volevo che la sorpresa arrivasse assieme alla pubblicazione sul numero di luglio di CasaFacile....e così è stato!!
Ammetto di non essermi ancora ripresa dall'emozione di trovarmi tra le pagine del mio magazine del cuore, per me è stato un sogno divenuto realtà. *_*

Ma bando alle ciance: oggi non solo vi mostrerò le foto di questa stanza per me così importante, ma vi darò anche qualche informazioni sugli elementi presenti in essa.



Partiamo quindi proprio dall'elemento più importante: la cucina.

Durante il periodo della ristrutturazione ho visitato numerosi show-room della zona (IKEA inclusa) con una chiara idea in testa: la volevo minimale e pratica.
Cassetti sì, ante no. Colori neutri. Maniglie a gola. Un piano in laminato facile da pulire.

Nonostante le mie idee chiarissime ammetto di aver fatto una certa fatica a trovarla... Ma alla fine eccola qui in tutto il suo splendore :)
La mia cucina Cesar (modello Kora) rappresenta al 100% la mia idea di cucina. :)
Progettarla è stato più semplice del previsto: avevo già previsto la struttura "in linea" con due pensili (utili a nascondere la caldaia) +  la mia adorata isola centrale.
Ho pensato: se Leonardo Dicaprio si è comprato un'isola anche io ne voglio una!
A parte gli scherzi, volevo un'isola ampia che avesse ulteriori vani contenitori e che mi permettesse di avere molto spazio per preparare pietanze, fare colazione o godermi un aperitivo easy con gli amici. Alcune volte la sfrutto persino per lavorare! :)
Gli sgabelli blu sono due RÅSKOG di Ikea (29,99€ all'uno) mentre per illuminare ho scelto due lampade industriali verdi trovate al mercatino dell'antiquariato.




A quanto pare però la vera protagonista della stanza non è proprio la cucina... ;) In molti mi avete fatto i complimenti per la credenza antica rivestita di carta da parati! 
La sua storia è bellissima: pensate che si trattava dell'armadio in cui tenevo i miei vestiti da bambina :) 
Mio padre ha provveduto con la costruzione di ulteriori ripiani per rendere la madia sfruttabile da cima a fondo, utili per riporre bicchieri, servizi di piatti, tazze, tovaglie e ovviamente il cibo ;)
Io invece mi sono occupata dell'esterno, rivestendo le specchiature con una carta da parati Murals Wallpaper dal pattern raffinato e grafico... Le foglie di gingko mi hanno sempre affascinato! Ma attenzione: questo pattern non lo troverete in catalogo, l'ho preso da un archivio online e mi sono fatta fare la mia carta su misura (studiandomi la scala, misure e tutto!). 
Su Murals Wallpaper si può fare anche questo, precisamente sulla sezione del sito dedicata al custom! :)

E sotto la carta cosa c'è? 
Ebbene, sulle ante della madia ci sono alcune decorazioni floreali dipinte a mano da una pittrice amica dei miei genitori (meravigliose, ma poco "abbinabili" al mood scandinavo della stanza... e dell'intera casa!).

A fianco della credenza ho allestito la coffee station, ovvero il mio angolo di paradiso dove la mattina preparo i caffè o le tisane. Si tratta di un carrello Ikea (FÖRHÖJA) che ho hackerato assieme ad Alberto... Abbiamo passato un weekend a dipingerlo di bianco e personalizzarne i cassetti con due manigliette in cuoio :)
Sopra c'è un altro DIY: la mensola con i supporti in cuoio acquistati sullo shop LeatherEU.



Anche la scaletta in legno a lato del frigorifero è opera di mio padre (sant'uomo!) :) 
L'ha progettata e realizzata in pochissimo tempo, non so proprio come abbia fatto *_* 
Avevo bisogno di ulteriori scaffali per sistemare barattoli, libri di cucina e bottiglie di vino (che fra poco vado a comprare eheheheh). 

Ammetto di non aver fatto uno styling degno di questo nome (vogliamo parlare della povertà del primo scaffale in basso??), ma d'altronde avevo voglia di mostrarvi la cucina così com'è, senza trucco e senza inganno! 



E per completare ecco gli accessori: corsia in plastica Ikea (collezione Sommar2017), orologio da parete Tempo di Magis, vassoio Rutig di Fine Little Day [sulla cappa].

Spero che il mio kitchen-tour vi sia piaciuto!
Se avete domande scrivetemele nei commenti :)

Foto e styling: Camilla Corradi - la tazzina blu 


13 commenti

  1. Meravigliosa davvero la tua cucina! Io adoro le ante con le ante con le maniglie a gola, le ho così ora e le vorrò anche nella prossima cucina! Ma le tue sono tagliate proprio sull'snta, non c'è la maniglia di alluminio, vero? il top è grigio? E i due pensili per i piatti non sembrano laccati? Scusa la raffica di domande, ma sto iniziando a pensare alla mia futura cucina 😉. P.S. L'armadio rivisitato è davvero 🔝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa!
      Sì sono tagliate sull'anta, ho scelto di non avere proprio maniglie! Il top è un laminato grigio effetto cemento, i Pensili sono in laminato effetto legno (per richiamare il pavimento) :)

      Elimina
  2. L'avevo già vista su CF... E' splendida! Bravissima! Matte proprio voglia di starci dentro, per un caffè, una panna cotta o anche solo per guardarla! Ci passerei le ore! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazierete Roberta! :) Eh la panna cotta sarebbe gradita ;)

      Elimina
  3. Deliziosa! Dove hai acquistato il tappeto passatoia??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela! E' tutto scritto, il tappeto in plastica è Ikea della collezione Sommar 2017 ;)

      Elimina
  4. è davvero bellissima!!! mi piace tutto, dal modello della cucina a tutti i mille particolari e dettagli che si scoprono solo le stai attenta: ad un primo colpo d'occhio infatti tutto appare semplice e pulito!!
    adoro anche la luce della stanza che comunque da una marcia in più. Una domanda, invece: il tappeto dove lo hai preso?? Ne sto cercando uno nuovo per la mia cucina!

    RispondiElimina
  5. La scaletta in legno vicino al frigo è davvero bella e molto funzionale! Si integra perfettamente col resto dell'arredo :)

    RispondiElimina
  6. Stile sobrio e colori chiari, il tipo di arredamento da cucina che io adoro. Complimenti davvero bella e funzionale

    RispondiElimina
  7. Bella per la sua semplicità, e complimenti al papà per la scaletta

    RispondiElimina
  8. Complimenti, l’armadio antico rivestito di carta da parati è secondo me il pezzo più bello della tua cucina. Ne ho uno simile e stavo pensando di “abbellirlo” come hai fatto tu. Una semplice colla va bene o ne hai usata una speciale?

    RispondiElimina
  9. ciao, bellissima cucina! una curiosità, dove hai trovato le subway tile?

    RispondiElimina
  10. Ciao! Come hai creato l'isola? Molto bella! Eleonora

    RispondiElimina