Steal the style #1: Heart wood

Steal the style #1: Heart wood

ottobre 03, 2017

Buongiorno tazzini!
Oggi è un giorno speciale perché dopo circa un anno senza l'ombra di rubriche qui sulla tazzina blu finalmente n'è nata una nuova di zecca! Immaginata durante una caldo -e particolarmente creativo-  venerdì d'agosto, oggi viene alla luce una column che diventerà l'appuntamento fisso di ogni prima settimana del mese: Steal the style!
Di cosa tratterà? D'interior ovviamente, e di cosa sennò? ;) Più in dettaglio posso dirvi che ogni mese sceglierò un tema, collezionerò immagini d'interni che hanno un filo conduttore e alla fine del post condividerò una moodboard per "rubare lo stile" e ricrearlo in casa propria :)
L'idea è nata sfogliando le mie riviste d'interior preferite: ho notato che dopo ogni hometour alcuni magazine dedicano una pagina allo shopping per ispirarsi a quel determinato mood...
Ho pensato che fosse una buona idea da riproporre qui sulla tazzina, ma in una chiave un po' diversa: le foto da cui prenderò ispirazione, infatti, non apparterranno alla stessa casa, bensì saranno immagini  che secondo me hanno un filo conduttore, un tema particolare che segue un determinato stile.
Come vi sembra come idea? :)

Il primo episodio di questa nuova rubrica sarà dedicato interamente al colore dell'anno, l'heart wood, ed ai modi in cui possiamo interpretarlo con gli arredi a casa nostra! Enjoy!



Come vi accennavo nel post dedicato interamente al colore dell'anno, trovare uno stile da abbinare alle calde tinte legnose di questa tonalità non è un gioco da ragazzi.
Un rosa desaturato con richiami al color talpa e al tortora può trasformarsi in una grossissima gatta da pelare se abbinato ad arredi sbagliati... L'effetto shabby è dietro l'angolo! :P

Le immagini che ho raccolto per questo episodio di Steal the style dovrebbero aiutare a fare un po' di chiarezza sugli abbinamenti migliori: 



Arredi moderni, materiali sofisticati, tratti maschili e qualche piccola incursione di boho-chic: questa secondo me è la ricetta perfetta per interpretare questo rosa/color cacao che predominerà per tutto il 2018.
Cosa accomuna questi living? Quale atmosfera si respira? 
Un elemento che salta agli occhi più degli altri in queste fotografie è il tappeto: rigorosamente a pelo lungo e dai colori neutri.
Cosa c'è di meglio di un super-trendy (e praticamente intramontabile) Beni Ourain? :) 



Altro elemento molto presente in tutte le foto proposte: le piante. 
La tonalità polverosa di questo heart wood ha bisogno di essere ravvivata con qualche accento green per dare il meglio di sé. 
Ecco quindi che - come sempre - le piante ci vengono in aiuto portando il loro tocco magico :) Come faremmo senza di loro? ^^
Continuando a parlare di natura, un altro modo facile per rinfrescare il mood di questi ambienti è l'inserimento di materiali naturali come la paglia, il legno, il rattan... 
Vedrete nella mia moodboard in fondo al post come ho deciso di inserire questi materiali in un living caratterizzato dalla tonalità heart wood, e il loro effetto sul mood in generale ;)



Last but not the least: sua maestà il velluto! Meglio se blu :) 
Non trovate che questo tessuto doni un'aria molto raffinata al living? Inoltre a quanto pare il velluto si conferma uno dei materiali più di tendenza per questo autunno/inverno! ;)

Ecco quindi per finire i miei spunti per copiare lo stile di queste immagini e ricreare a casa propria un interno boho-chic e raffinato dominato dalle tinte heart wood



  1. Applique in rattan Flynn (Serena & Lily)
  2. Teiera Kaiko (Koizumi Studio)
  3. Tavolino DLM lavanda (HAY)
  4. Divano Puff Ouff Studio (Blu Dot)
  5. Cuscino con bottone centrale (OYOY)
  6. Pouf in velluto blu (Bloomingville)
  7. Poltrona Saxe (By Lassen)
  8. Cestino in paglia con manico (Verso Design)
  9. Coperta grigia (Adairs)
  10. Tappeto Beni Ourain (Sukhi)

Che ve ne pare? Vi piace l'idea per questa nuova rubrica? 
Non vedo l'ora di conoscere la vostra opinione in merito! :)

2 commenti

  1. Bellissima idea !una rubrica ordinata e molto illustrata da leggere e guardare piena di spunti per le nostre case e quelle degli amici,grazie! Davvero preziosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle parole Lorena! Felicissima che la nuova rubrica ti piaccia :) grazie per questo commento!

      Elimina