I colori di Elle Decoration per Crown Paints

I colori di Elle Decoration per Crown Paints

novembre 24, 2020

Cosa succede quando un noto brand britannico di pitture e la rivista d'interni più importante del settore si mettono a collaborare? Nasce una una collezione di vernici dalla formulazione unica ma soprattutto dalle tonalità strabilianti e senza tempo!

Sto parlando della collaborazione tra Crown Paints e Elle Decoration, che ha dato vita ad una cartella colori variegata, pensata per adattarsi a qualsiasi ambiente e stile d'arredo: ben 60 colori suddivisi in 6 aree cromatiche per raccontare diversi stili e interpretando alla perfezione tutte le sfumature della natura.



Tra le qualità di queste vernici c'è la loro finitura extra-opaca, che rende i colori ancora più "pieni" ed uniformi per un resa perfetta sia su parete che su legno. Inoltre il prodotto si presenta pronto all'uso (senza quindi il bisogno di diluirlo), lavabile, super resistente ai graffi e al 99% senza solventi. Non male direi ;)

Come vi accennavo, tutte e 6 le palette sono ispirate alla natura e vanno dai colori neutri ai verdi più lussureggianti, passando per tonalità estremamente dark per raccontare l'infinita varietà di sfumature che caratterizzano il nostro pianeta... Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti :) 

Non ci resta quindi che scegliere la nostra preferita tra:
  • piuma
  • polvere
  • fatto a mano
  • botanica
  • deriva
  • ossidiana
Ma lasciatemi entrare nello specifico e presentarvi queste 6 incredibili palette:

Piuma


Quante sfumature ha il bianco? Infinite. Per questo motivo quando si parla di total-white come una scelta di comodo il più delle volte si sbaglia: trovare il bianco giusto per la propria casa è importante, e per la prima volta una collezione di vernici mette il giusto accento alle differenze tra le varianti del colore neutro per eccellenza. 
La palette Piuma è quindi dedicata a lui: sua maestà il bianco, che grazie ai mezzi toni che virano al freddo o al caldo può variare e cambiare la sensazione che ci regala, come dimostrano le due immagini qui sotto (sopra Heart Felt e sotto White Feather):



Polvere


La palette perfetta per ricreare un look naturale, semplice e accogliente: Polvere con i suoi beige e greige dai sottotoni caldi crea un look rassicurante in cui potersi rifugiare e sentirsi coccolati. Credo che l'ambiente perfetto per esprimersi con questi colori sia la camera da letto, proprio per quel senso di comfort che queste morbide sfumature regalano. Piccolo spoiler: mi sono presa un campione di Matted Off per fare qualche esperimento sulle mie pareti ;)
Cosa ne pensate? In foto sopra Delicately Dark, sotto Natural Look



Fatto a mano


Il trend dell'artigianato e della bellezza imperfetta degli oggetti fatti a mano si esprime alla perfezione in questa palette daii colori caldi e terrosi che ricordano i materiali più ancestrali come il terracotta. 
Ogni colore richiama l'immaginario del craft e della lavorazione dei tessili, soprattutto quelli più esotici: dalle sfumature più opulente ispirate ai tessuti indiani - come nella foto della camera da letto dove predomina Colourfast - a quelle più speziate come i fili che compongono i tradizionali tappeti Kilim. Una palette perfetta per gli ambienti come la cucina o in cui abbiamo bisogno di una carica di energia in più!
Nella foto sotto invece trionfano le vibes marocchine con Cushion Craze abbinato a Tailored:



Botanica


Ed ecco la mia palette preferita. Botanica è un'ode a tutti i colori della vegetazione: da quello più scuro ed esotico ispirato ai meandri più profondi della giungla a quello più chiaro, quasi glauco, della salvia. 
Apprezzo molto il fatto che questa palette includa anche i gialli/beige tipici delle graminacee piumose (anche a voi White Grass ricorda il colore della Pampas?) e tutte le sfumature della terra. Altro piccolo spoiler: anche di questa collezione mi sono presa due campioni da provare! Riuscite ad indovinare quali? ;)
Trovo questa palette particolarmente azzeccata per ambienti in cui ritrovare la propria pace interiore e ispirazione come il living, lo studio e la camera da letto :)
Foto sopra: Trailing Plant + Botanical Noir
Foto sotto: Forest Vista



Deriva


Per gli amanti delle tonalità oceaniche non poteva mancare Deriva, un vero tripudio di blu e azzurri che insieme interpretano tutte le sfumature del mare: da quello color acquamarina che caratterizza le onde più calme, al più profondo e scuro tipico dei paesaggi sottomarini in cui non arriva neanche un raggio di luce.
E come il mare può essere mutevole, così anche la nostra casa - a seconda della sfumatura scelta - può cambiare mood e atmosfera. Un  esempio? Gli azzurri della foto a sinistra - Wave after Wave e Light Breeze - donano leggerezza alla camera da letto dandole respiro e un senso di quiete, mentre per l'immagine sotto i toni drammatici di Open Water e Movement regalano un mood riflessivo, profondo e sofisticato alla cucina.



Ossidiana


Alabastro e granito, cristallo e antracite, calcestruzzo e grès. La palette Ossidiana è dedicata all'aspetto più materico dei grigi che, grazie alla loro combinazione, crea chiaroscuri interessanti e inaspettati. Inaspettati come gli abbinamenti dei colori più soft come come Bare Concrete (nella prima foto) a tonalità profonde come Black Glass ispirata al cielo notturno (foto in basso)... Chi l'avrebbe mai detto che questi colori scuri potessero trasmettere al contempo un sentimento di misticismo unito al romanticismo? 
E' una palette che ricorda i terreni vulcanici più misteriosi, così scura che probabilmente farei fatica ad utilizzarla nella mia casa, ma che porterei volentieri in ambienti come ristoranti e boutique di lusso.



Allora cosa ne pensate? Questa collezione ha conquistato anche voi? :)

Se siete nel mood di sperimentare nuovi colori e affrontare qualche cambiamento in casa vostra vi segnalo che la collezione Elle Decoration per Crown Paints in Italia viene rivenduta da Leroy Merlin, nei cui punti vendita troverete ben due formati: la latta da 2,5 litri e il campione da 0,125 l (perfetto per testare la resa sulle nostre pareti!).

Rimanete sintonizzati perché presto se ne vedranno delle belle anche a casa mia ;) Stay tuned!

Post scritto in collaborazione con Elle Decoration per Crown Paints

1 commento

  1. Buona sera Camilla! Volevo chiederti il dosaggio, o proporzioni dei due colori che hai usato (Trailing Plant + Botanical Noir) per creare "l'ambiente living"!? E per quanta superficie l'hai o l'hanno usata!? Grazie mille e perdonami il disturbo

    RispondiElimina