Un piccolo e luminoso appartamento svedese

Un piccolo e luminoso appartamento svedese

giugno 07, 2021

Considero la luminosità una caratteristica importantissima (anzi direi fondamentale) di uno spazio abitativo, qualcosa a cui non potrei mai rinunciare.... Anzi direi proprio che la considero alla stregua di finiture, metratura e posizione quando si è alla ricerca di un appartamento o una casa in cui vivere.

Così quando ho visto questo piccolo bilocale svedese mi sono sciolta: questa luce incredibile che inonda il soggiorno mettendone in risalto ogni singolo elemento mi ha fatto subito venire voglia di teletrasprotarmi lì e sedermi su quel divano appoggiata ai coloratissimi cuscini di Svenskt Tenn (li avete riconosciuti??).




Ma non è solo la luce naturale ad avermi fatto perdere la testa: questo appartamentino infatti è pieno di chicche di design, una bellissima stufa in maiolica e tante ottime idee da copiare quando i metriquadri scarseggiano:


A cominciare dalla piccola zona studio ricavata a parete in salotto (per non occupare con il pc il mini tavolo da pranzo) e una doppia fila di mensole sopra le porte al posto di una classica libreria che altrimenti avrebbe occupato preziosa superficie calpestabile. Questi sono solo un paio di piccoli semplici accorgimenti che però - ve lo assicuro - possono fare la differenza nelle case piccole :)



Persino nella cucina - pur essendo micro - sembra non mancare nulla! Le finiture sono neutre e naturali per ampliare visivamente lo spazio e la piccola panca invita quasi a rilassarsi e bere un bicchiere di vino mentre si cucina :)






Anche in camera da letto (di un freschissimo color menta) come nel soggiorno è stato utilizzato l'escamotage delle mensole per avere ulteriori superfici da appoggio in altezza senza ingombrare il pavimento... Anche perché c'è spazio a malapena per il letto ;)





Cosa ne pensate? Avete trovato qualche spunto interessante da copiare? ;)

3 commenti

  1. Ciao! Sai per caso il nome del brand della piccola libreria-scrivania in legno marrone?
    Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no! Però è molto simile alla Svalnas di Ikea :)

      Elimina
  2. Mi piace davvero tutto, trasmette una sensazione di pace, leggerezza, pulizia, calore. Adoro il divano..potresti condividere il brand? Svile

    RispondiElimina