New home update: la moodboard ispirazionale

New home update: la moodboard ispirazionale

ottobre 27, 2022

Cari tazzini, sembra che siamo arrivati al dunque!
Finalmente i lavori di ristrutturazione sono cominciati, questo significa che gli updates qui sul blog arriveranno (si spera) molto più di frequente ;)

Cominciavo a sentirmi un po' in colpa di non essere riuscita a condividere di più di questo progetto con voi, ma purtroppo non avevo abbastanza materiale per creare contenuti.. Dopo tanti forse, ma, ripensamenti e dubbi vari però mi sento sufficientemente sicura di poter fare questo post dedicato alla moodboard che mi sta guidando attraverso tutte le scelte di materiali finiture e stile.


Quando si ristruttura una casa è molto importante avere una moodboard (che funziona come una magica bussola) da seguire per non perdersi tra le infinite scelte che il mondo del design offre: quando si tiene d'occhio questa bussola diventa molto più semplice districarsi tra piastrelle, rubinetterie maniglie e pavimenti!
Nel nostro caso io e Alberto avevamo in comune la voglia di creare una casa moderna ma con delle caratteristiche che ricordassero lo stile più tradizionale: d'altronde amiamo il nostro attuale appartamento anche per quello! Il parquet vissuto, le porte bugnate, i dettagli classici sono elementi che non vogliamo abbandonare, per questo ci piacerebbe replicarli nella nuova casa mixandoli a dettagli contemporanei di gusto scandinavo, creando quindi un look timeless che difficilmente potrà stancarci nei prossimi anni.


Ovviamente - per rimanere in tema con il contesto - mi sono ispirata anche alle case inglesi, le cosiddette terraced houses. Avendo un layout (e una facciata) molto simile ho pensato che fosse la cosa giusta concepire lo spazio e i materiali prendendo un po' di spunto da quel mondo :)
Verrà un bel minestrone di stili? A giudicare dalla moodboard sembra proprio di no :) La palette cromatica sarà molto coerente e in linea con il mio stile e farà da filo conduttore per tutta la casa, rendendo gli ambienti tra loro molto coesi. E poi diciamolo: un po' di eclettismo non fa mai male ;)


I materiali scelti per pavimenti saranno:
- Parquet in larice sbiancato per il living, gli studi e le camere da letto
- Piastrelle  (in vari formati, stili e colori) per cucina, bagni e ingresso.

Per differenziare gli stili dei due bagni, oltre ad aver scelto piastrelle diverse, ho pensato di puntare tutto sulle rubinetterie: il bagno della zona giorno sarà un piccolo gioiellino contemporaneo mentre quello al piano di sopra avrà delle vibes molto sofisticate... Sarà una sorta di oasi del relax :)
Ma quest'argomento sarà trattato lungamente altrove!

Allora cosa ne pensate? Avete dubbi o domande da pormi sullo stile scelto per la casa? Fatevi avanti coi commenti!!

Fonti immagini: Disegni, planimetri e progetti 3D: Camilla Corradi - la tazzina blu
Piastrelle: Ragno Ceramiche

3 commenti

  1. bellissima moodboard!!! tienici aggiornati. Giusi

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto molto il tutto....molto coerente ,coeso...già sembra molto accogliente. Curiosa di vedere il bagno al piano di sopra....una curiosità se posso? Come mai due tavoli tondi? Forse in cucina non era più comodo rettangolare inquadrato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lidia! Ottima domanda ;) Ho scelto i tavoli tondi in entrambi gli spazi perchè sono entrambe stanze molto raccolte e quindi serve molta libertà di manovra... In cucina in particolare ho scelto un tavolo in stile bistrot francese dal diametro molto piccolo perchè quel tavolo verrà sfruttato solo per la colazione o per i pranzi "in solitaria" ;)

      Elimina