Mensole a vista per la cucina

Mensole a vista per la cucina

gennaio 20, 2012
In questi giorni mi sto arrovellando il cervello su una scelta fondamentale riguardante l'appartamento in via di ristrutturazione, in particolare concernente la cucina.
Per farla semplice non riesco a decidere se scegliere dei pensili o delle mensole a vista.
L'idea delle mensole vince sul piano dell'estetica: mi piacerebbe poter esporre gli oggetti più scenografici e alleggerire il look della cucina (i pensili mi sembrano ingombranti e "monolitici")
Intanto ho raccolto un po' d'immagini per ispirarmi:

(Dall'alto in senso orario: 1;2;3)


Se alla fine dovessi optare le mensole a vista, quasi sicuramente le prenderei bianche (magari le Lack di Ikea)... Anche se quelle in legno chiaro..Mmmm

(Dall'alto a sinistra in senso orario: 1;2;3)


Ma se dovessi pensare alla funzionalità i pensili sarebbero la soluzione migliore: effettivamente è fondamentale lo spazio "ai piani alti" dato che ce ne sarà poco in quelli bassi (devo far stare tutto in un unico modulo perchè gli altri saranno occupati da forno, lavastoviglie, sottolavello..sigh)...
Forse un compromesso tra le due cose sarebbe l'ideale!
Rimanete sintonizzati per le ispirazioni/soluzioni che posterò prossimamente ;)

11 commenti

  1. Eh cara mia, bel dubbio...
    Anche per quanto riguarda la mia nuova cucina ho lo stesso dubbio..mi piacciono molto le mensole, per cui penso prendero' le lack bianche, ma vorrei abbinare un pensile vintage ;-)
    Bel compromesso, no?

    RispondiElimina
  2. Le foto sono tutte molto belle, in effetti le mensole a vista sono scenografiche e di moda! Ma... io sono l'unica che in cucina ha polvere e depositi???
    Io sulle mie mensole a vista tengo solo cose decorative o le scatole di latta del caffè, medicinali, cianfrusaglie... non riesco a pensare di tenerci le stoviglie!
    :)

    RispondiElimina
  3. Mi sa che alla fine mi butterò sul compromesso ragazze... potrei anche scegliere dei pensili poco ingombranti o magari con le ante trasparenti per alleggerire il look e mettere in vista gli oggetti!

    RispondiElimina
  4. Infatti io della parte con ante chiuse ho fatto metà e metà... metà chiuse e metà con vetro, proprio per alleggerire la vista.
    Ma il mio è un punto di vista eh... intendiamoci! :)))

    RispondiElimina
  5. Meglio il compromesso! Fare una cucina solo di mensole è sicuramente bello ma davvero poco funzionale. Pensa alla polvere, al dover mettere sempre tutto in perfetto ordine, ecc ecc.
    CHEAP AND GLAMOUR

    RispondiElimina
  6. Bella collezione! Qualche mensola ci sta...ma senza esagerare secondo me :) Son d'accordo col tuo compromesso!

    RispondiElimina
  7. Ciao bela vita...una cosa da dire e una da domandare:
    1)per quanto riguarda le mensole;sono stato ieri a far visita a mamma ikea e devo dire che in foto sono meglio che dal vivo (sopratutto i sostegni a vista non sono un gran che).
    Quindi se proprio mensola dev'essere andrei sulle lack che almeno sono a scomparsa..i sostegni.
    2)Come va'??
    Saluti da Franz e Bepi...the originals!

    RispondiElimina
  8. Ma ciao artistoidi!!! ;) anche io pensavo alle Lack bianche semplici semplici.. che feeling!! ;)
    E' da tanto che non vi vedo voi due.. Tutto bene ma dobbiamo berci una birra insieme e raccontarcelo di persona! siete d'accordo? bacio

    RispondiElimina
  9. Supercompromesso! Spostare piatti e tazze per spolverare è un bell'impegno...e magari doverle lavare perchè si usano poco ancora di più! Io ho tutti pensili chiusi...forse un po' pesante visivamente ma mi piace la linearità...solo delle mensole capo-bancone che si possono nascondere con una serrandina d'alluminio (tipo AVSIKT di Ikea). Ben posizionato potrebbe darebbe l'idea di un arredamento industriale senza essere troppo freddo!

    RispondiElimina
  10. Ciao Camilla, quando ho ristrutturato casa ho optato per una cucina con mensole e vani aperti. Ma purtroppo la quotidianità, un'infinità di oggetti non sempre belli che inevitabilmente si accumulano (e non ultimo il mio disordine) non erano conciliabili con la scelta orientata all'estetica.
    Risultato...dopo due anni ho ristrutturato tutto approdando a pensili chiusi, ma nonostante tutto è una cucina ospitale e allegra. Aspettiamo le tue foto...in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  11. Sono d'accordo sul buono compromesso! Attendo sviluppi!! ciaooooo

    RispondiElimina