12 lampade da tavolo in vetro per tutti i gusti!

12 lampade da tavolo in vetro per tutti i gusti!

marzo 21, 2018
Da quando ho montato il nuovo scaffale vicino al divano mi sono resa conto che la lampada da terra di Maison du Monde (ora davanti al mobile) sembra essere d'intralcio... 
Quindi ho iniziato a pensare ad un'alternativa per sostituirla, magari con una lampada da appoggio che diffonda bene la luce nel living ma che contemporaneamente possa creare un po' d'atmosfera. 

La lampada con paralume in vetro è sicuramente la soluzione perfetta per le mie esigenze, meglio ancora se in vetro fumé! In questo modo, invece che direzionare la luce, la distribuirebbe morbidamente in tutta la stanza creando un effetto molto "cozy". :)

Questo tipo di lampade è di grande tendenza in questo momento (quindi la scelta è amplissima!) ma nonostante questo faccio molta fatica a decidermi e sceglierne una sola.. Quindi che ho fatto?
Ovvio! Ho iniziato la mia ricerca su Pinterest e - raccogliendo un po' d'ispirazioni - sono arrivata ad identificare le mie preferite! :)  
Ne ho individuate 12 spaziando dalle versioni più economiche (come la Fado di IKEA) fino al design più sofisticato... Siete curiosi di scoprire la mia selezione? 
In fondo al post troverete una moodboard completa, intanto ecco le mie ispirazioni: 



Fado è la più economica di tutte: 14,99€ di pura bellezza con paralume disponibile sia in vetro fumé che in bianco satinato. Evviva il design democratico! :)

        


Disponibile in più dimensioni e finiture, la Muffin di Brokis è destinata a rimanere un sogno irrealizzabile per via del suo prezzo leggermente proibitivo (576€, gulp!). Ma mai dire mai, giusto? :) 
Io continuo a sognare!


        

Che la base sia in sughero, legno, vetro, effetto oro non m'importa, le lampade in vetro hanno quella leggerezza irresistibile a cui è difficile dire di no! Ma la finitura in marmo verde della Amp lamp porta il gioco su tutto un altro livello *_* Cosa ne pensate?


Un'altra favorita: la Tidelight di Petite Friture è utilizzabile anche come lampada da terra. Mi piace moltissimo la lavorazione del paralume: il vetro texturizzato crea dei riflessi particolari rendendo l'atmosfera ancora più magica *_* 



Ma parliamo di cose serie: ecco la moodboard definitiva delle 12 migliori lampade in vetro! :)

Le mie preferite:





  1. Hubsch
  2. Bloomingville
  3. GB0170 - House Doctor
  4. Bloomingville
  5. Arboretum - Maisons du monde 
  6. Picia Lamp - Enrico Zanolla 
  7. Muffin - Brokis
  8. Hubsch 
  9. Column - Frandsen
  10. Fado - IKEA
  11. CB0160 - House Doctor
  12. Tidelight Lamp - Petite Friture
Immagine copertina: Picia Lamp by Enrico Zanolla

3 commenti

  1. Grande Camilla, questo post mi è piaciuto un sacco! Io sono davvero fissata con le lampade e per questo è stato bello vedere un tuo post tutto dedicato a loro.
    Mi chiedevo se poteva sembrarti interessante (è uno spunto diciamo) scrivere un post sui libri/riviste/volumi che ti ispirano o ti hanno ispirato in questi anni o che magari utilizzi maggiormente anche nel tuo lavoro. Si sa che il web è uno fonte inesauribile di idee e ispirazioni, ma la carta è sempre la carta! Ti ringrazio e ti faccio i miei complimenti, ti seguo con molta stima. A presto,
    Giuly

    RispondiElimina
  2. Bellissime tutte e molto eleganti. Quella Ikea mi è proprio sfuggita, avrà un prezzo anche più abbordabile immagino :) la vado a cercare subito!ciao

    RispondiElimina
  3. Lampade bellissime, la mia preferita - basandomi solo sulle foto - è sicuramente la Fado di Ikea: mi dà l'idea di illuminare creando anche un po' di atmosfera, almeno nella versione fumè.
    Ho arredato alcune stanze - in particolare quelle da letto - in questo modo, alternando lampade tenui a un'illuminazione led più forte e diretta solo dove necessario, mi sono trovata benissimo!

    RispondiElimina