Color Futures 2017: Denim Drift

Color Futures 2017: Denim Drift

settembre 08, 2016
Come ogni anno, un team composto dai massimi esperti del settore design e decor si riuniscono attorno ad un tavolo per decidere quale sarà il colore che determinerà la moda dell'anno a venire.
La decisione ovviamente non viene presa molto alla leggera: dietro infatti ci sono mesi di studi, analisi, collaborazioni con economisti, sociologi e designer che tentano di captare i pensieri di un'intera società di consumatori. 
In poche parole, attorno a quel tavolo si decide come vivremo la nostra vita nel 2017 in base a ciò che sentiamo nel presente. Affascinante, vero? :)

Oggi sono qui a rivelarvi il risultato di questi mesi di analisi, secondo il Global Aesthetic Center di AkzoNobel, il mio punto di riferimento quando si tratta d'individuare i color-trend nell'interior.

Siete pronti??
Rullo di tamburi......




Il 2017 sarà all'insegna del meraviglioso Denim Drift, un azzurro desaturato con una punta di grigio al suo interno.
Ma come si è arrivati a questa decisione?
Il trend dominante nella fashion-agenda dell'anno ruota intorno al pensiero life in a new light, ovvero un focus su tutte quelle cose semplici che rendono la nostra vita speciale: la famiglia, gli amici, il lavoro, la casa, tutto in connessione con la natura e con le esperienze più piacevoli.




E' un colore sofisticato che crea subito statement negli ambienti in cui viene utilizzato: classico e intramontabile - come solo il blu può essere - si rende versatile per qualsiasi spazio.

Il mood rilassato che genera all'istante, lo rende particolarmente adatto ad ambienti come la camera da letto o il living, ma le sue note più "meditative" lo rendono perfetto anche per uno studio o uno spazio di lavoro in cui la concentrazione e l'introspezione sono fondamentali.



Gli esperti hanno inoltre sviluppato un'intera palette attorno al Denim Drift per mettere maggiormente in risalto i suoi diversi aspetti; questo schema cromatico comprende toni più profondi come il blu notte fino ad arrivare alle note più chiare del color ghiaccio.

Inutile dire che tutte queste tonalità mi piacciono moltissimo (altrimenti la tazzina sarebbe stata di un altro colore eheheh) e guardando le fotografie di casa mia riesco a scorgere moltissimi elementi di questa tonalità.
Ma è anche vero che non sempre è facile arredare con un colore freddo come il blu e i suoi derivati. Come fare dunque per riscaldare l'atmosfera?



Il mio consiglio è quello di abbinarlo a metalli "caldi" come l'oro (che ha inoltre il potere d'impreziosire l'ambiente), il legno in tutte le sue essenze e altri materiali naturali dalla texture "importante" come la iuta o il cuoio.
L'immagine qui sopra rappresenta l'esempio perfetto: il Denim Drift della parete e il grigio antracite del pavimento vengono riscaldati da tre materiali "caldi":
  1. la lampada dorata
  2. le gambe in legno delle poltroncine
  3. la seduta in pelle 
Calore assicurato ;)



Allora cosa ne pensate del nuovo colore dell'anno? Inserirete anche voi degli elementi Denim Drift a casa vostra? 
Se volete approfondire l'argomento e scoprire gli altri micro-trend collegati a questa tonalità, vi invito a visitare il sito della Dulux e a guardare questo meraviglioso video.


9 commenti

  1. Ciao!!! Mi piace moltissimo e può essere la risposta alle mie domande degli ultimi mesi (di quale colore ridipingo l'isola della cucina? - ora più o meno color petrolio). Esiste un pantone di riferimento? Più guardo le foto del post più mi convinco sia il colore ideale, ho il pavimento in doghe di legno wenge, per il resto la casa è molto luminosa e con parecchio (ma non solo) bianco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutti! come detto da Camilla il colore lo puoi fare con tanti prodotti del marchio SIKKENS e se vuoi gli altri colori della palette clicca qui http://www.sikkens.it/viewer/Colour%20Futures%202017/f374u6qs buon colore a tutti

      Elimina
  2. Adoro il blu e tutte le sue declinazioni... Potrei pensare di farci una parete a casa.... ☺

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso! Mai avrei pensato che un color blu denim potesse sposarsi così bene con l'arredamento di un living.
    P.s.: anche se le tonalità calde sono le più indicate, non mi dispiace accostato a toni freddi ;-) (a piccole dosi).
    Buona serata, blog molto carino!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post in tutto e per tutto. Ho scelto il colore per la parete dietro il divano. Grazie Camilla!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo colore! Purtroppo però non so dove e come potrei trovare questo colore...sapete aiutarmi? Esiste un pantone? Esiste la possibilità di comprare la vernice da qualche parte?

    RispondiElimina
  6. Ciao è il colore della mia camera da letto! Non pensavo fosse un trend! A proposito che colore di lenzuola potrei abbinare ? Grazie

    RispondiElimina