Lì c'è uno stile di vita tutto diverso da assorbire e da fare proprio anche quando si torna a casa.
Oggi vi voglio parlare proprio di questo e lasciando per il momento da parte il vero e proprio resoconto della vacanza (quello arriverà più avanti carico di fotografie, non temete! ;)
E vi dirò di più: credo di aver sperimentato la Sommer Hygge.
Quando un termine diventa "di moda" spesso il suo significato viene snaturato totalmente a furia di parlarne... Non trovate che sia successo la stessa cosa alla parola Hygge? Sembra che sia tutta questione di candele accese e tisane calde e biscotti di pan di zenzero... Non è così! Fortunatamente esiste anche la sua versione estiva! ;)
L'hygge in estate detta appunto Sommer Hygge forse è ancora più affascinante rispetto alla sua versione classica perché lo si mette in pratica fuori, immersi nella natura: può avere le sembianze di un barbecue in famiglia allestito nel giardino di casa, un picnic al parco con gli amici, un falò sulla spiaggia... o semplicemente un aperitivo al tramonto assieme alla propria dolce metà seduti sul molo (occhi a cuore) *_*
Il momento conviviale per eccellenza è quindi dettato dal cibo. Ma cosa si mangia?
Ovviamente smørrebrød! Il tipico sandwich danese "aperto", rigorosamente servito freddo, condito con le prelibatezze del nord: salmone affumicato, patate, cream-cheese, erba cipollina, uova sode e chi più ne ha più ne metta! Qui ho scovato una ricetta deliziosa.Per onorare la stagione degli aperitivi un altro rituale irrinunciabile sembra essere il vino rosé affiancato ad un bel cestino di fragole... I danesi ne vanno matti!
Un'altra bellissima idea per godersi un po' di Sommerhygge con la famiglia è coinvolgere i bambini nella creazione di bevande aromatizzate con la frutta . Trovate un po' di idee a questo link
Ammiro molto tutto questo, perciò ho deciso di fare una lista di tutte le cose utili per godersi un po' di lifestyle danese durante la nostra estate lunghissima (e caldissima!).
Ecco gli essenziali per una Sommer Hygge coi fiocchi ;)
- Teepee Ginger & Gilligan
- Thermos Ikea
- Tagliere in legno HK Living
- Cesto in paglia Verso Design
- Hammam Loombrand
- Braciere da giardino Maisons du Monde
- Secchiello per ghiaccio Stelton
- Rosé Franciacorta
- Lampada ad energia solare Ikea
- Distributore di bibite House Doctor
- Barbecue portatile Bloomingville
Domani invece partirò assieme ad altre blogger alla volta di Alméria, una città dell'Andalusia, per visitare la sede di un'azienda molto interessante... Seguitemi sui social per saperne di più su questa avventura spagnola!
Che meraviglia! Bellissimo articolo e immagini che fanno sognare... :)
RispondiEliminacomplimenti per l'articolo... leggero, estivo e ricco di spunti. Mi hai fatto venir voglia di accendere candele in spiaggia, magari al tramonto.
RispondiEliminaRelax relax tanto relax. Avremmo molto da imparare dai paesi del Nord per vivere una qualità di vita migliore
RispondiEliminaTi incontro per la prima volta. Brava! Io amo il Nord.
RispondiEliminaDaniela
Oh Cami che meraviglioso post! Hai colto proprio l'essenza vera! Qui in Italia tutti a filosofeggiare e sbeffeggiare lo stile di vita nordico, invece sono proprio le cose semplici che danno la serenità!
RispondiEliminaBrava brava e brava!
Vale
ps: ci trasferiamo?
RispondiElimina;-)
La Danimarca è un Paese fantastico, come i suoi abitanti. Foto sempre bellissime
RispondiElimina