Materiali e colori ispirati alla natura... In cucina!

Materiali e colori ispirati alla natura... In cucina!

maggio 24, 2018
Dopo il trend delle cucine total-white e quelle ultra colorate sembra che sia finalmente arrivato il momento di tornare alle tonalità della terra, al legno e a quei materiali che simulano l'effetto cemento e la pietra. 
Devo dire la verità, questa tendenza mi piace moltissimo e sembra sia destinata restare per un bel po'... Se state cambiando cucina - o ne state comprando una per la prima volta - vi consiglio di prendere in seria considerazione i colori come il verde muschio o il sabbia, sono veramente stupendi soprattutto se abbinati al legno! Parola di tazzina ;) 



Ho potuto osservare questo ritorno alla natura in diversi aspetti dell'interior, sia dal punto di vista estetico -con la scelta di colori sempre meno artificiosi- ma soprattutto con una nuova attenzione eco-friendly per rendere il design sempre meno impattante sull'ambiente grazie anche ai nuovi materiali usati per le finiture (come il vetro, l'HPL e tantissimi nuovi materiali a basso impatto inquinante).

Aliant

Aliant

Stosa cucine ha esaltato entrambi gli aspetti di questo trend con le sue nuove proposte presentate al Salone del Mobile (ho scritto anche questo post con foto scattate al loro stand se vi va di dare una sbirciatina) esplorando nuovi materiali ecologici e finiture naturali, soprattutto per quanto riguarda alcuni modelli come Aliant e Natural (che già dal nome dovrebbe farvi capire un bel po' di cose ehehe).



Già osservandone la moodboard delle finiture si percepisce l'attenzione per i dettagli che richiamano questo trend tutto naturale: texture lisce e materiche, tonalità neutre e colori che ricordano quelli della terra, il legno dogato delle ante... Il tutto gioca a rendere la cucina un ambiente ancora più caldo e familiare, non trovate?

(a sinistra: composizione Aliant in vetro lucido; a destra: Aliant in HPL Siena)


A proposito di materiali: l'HPL -un laminato molto avanzato e di altissima qualità- è sfruttabile per TUTTA la superficie della cucina, top e lavabo compresi! Oltre ad essere iperrealistico (mi piace tantissimo sia quando simula l'effetto grezzo della pietra sia quello più raffinato del marmo) è molto pratico, igienico e super-resistente.


modello Natural

Natural

Ma so che tra di voi tazzini ce ne sono molti che non rinuncerebbero mai al calore dato da un materiale come il legno! E vi capisco eccome ;) Infatti ho una proposta perfetta per voi: il modello Natural caratterizzato da ante dogate in rovere *_* 

Inaspettatamente l'effetto non è assolutamente quello rustico della "cucina di montagna" o del cottage, anzi! 
Il risultato è quello di una cucina dal look moderno e sofisticato, a mio parere molto nordico.

Queste sono le finiture tra cui è possibile scegliere l'anta dogata. Io ho un debole per quelle che virano al grigio, le trovo estremamente scandi-style e facilmente compatibili con la maggior parte dell'arredo in circolazione ;)



Natural

Cosa ne pensate di questo mood naturale in cucina? Preferite la cucina bianca e minimale o sareste disposti a sperimentare con colori più "terrosi"? :)

Post scritto in collaborazione con Stosa Cucine

Nessun commento

Posta un commento