New trend: arredi modulari esagonali!

New trend: arredi modulari esagonali!

maggio 08, 2018

Quest'anno ho festeggiato il mio sesto anno di Salone del Mobile!
C'è poco da fare, ogni volta è un'emozione unica girare per gli stand e scoprire le novità proposte dai miei brand preferiti, ma è anche un'occasione perfetta per scoprire nuovi designer e individuare le tendenze che spopoleranno di lì a un anno (o che magari rimarranno per decenni, chi lo sa!).

Il Salone è sempre un ottimo esercizio per allenare l'occhio da trend-setter, acuire quel sesto senso che focalizza i colori, le forme e i materiali più utilizzati negli allestimenti e nelle collezioni.
Quest'anno ad esempio ho notato un'attenzione particolare alla modularità degli elementi, forme perfette che s'incastrano e si combinano tra di loro per creare un arredo su misura alle esigenze di chi lo sceglie. 
La forma geometrica perfetta per creare queste composizioni è l'esagono, una forma naturale che prende ispirazione dalla struttura più organizzata per eccellenza: l'alveare.
Ed ecco che - dopo essere stato per molto tempo tendenza nel mondo dei rivestimenti (vi ricordate il boom di piastrelle esagonali negli anni scorsi?) - questa figura geometrica spopola nell'interior prendendo possesso di arredi e complementi.

Un esempio perfetto di questa duplice tendenza l'ho scovato allo stand di Zanette, brand di fascia alta che punta alla qualità di materiali e lavorazioni che ho avuto modo di conoscere durante questa edizione del Salone e che rappresenta bene il concetto di "lusso accessibile".
Il brand ha giocato sulle molteplici possibilità di modulazione dei singoli elementi per creare spazi sempre nuovi e facilmente rimodellabili a proprio piacimento....Chi l'ha detto che per favorire la conversazione ci si debba arrendere al tipico layout dettato dai divani tradizionali? Perché invece non crearne uno fuori dagli schemi incastrando e combinando i nostri esagoni come un puzzle? 


La nuova poltrona Maui rappresenta alla perfezione quest'idea di combinazione e -grazie appunto alla sua forma esagonale - ci regala la possibilità di creare infiniti incastri per dar forma ad un living sempre più taylor-made.
Anche i tavolini Alhambra combinati possono creare forme geometriche inusuali e sempre nuove grazie anche alle diverse finiture disponibili con cui poter giocare per creare un living che ogni giorno rispecchia le nostre ispirazioni:

Il concetto dell'alveare è magistralmente espresso dalle mensole Icaro perfettamente collocabili in ogni stanza della casa, dall'ingresso alla camera da letto, e sfruttabili per contenere libri, oggetti e piccole piante: un ottimo modo per dare movimento ad una parete creando il proprio disegno e dando spazio alla propria immaginazione. Un'idea potrebbe ad esempio essere quella di creare una scultura verticale sulla parete dietro al letto, o utilizzare due o tre moduli per attrezzare l'ingresso in modo funzionale (vista la ridotta profondità io le sfrutterei volentieri come svuota-tasche di design).


       

Cosa ne pensate di questa tendenza? Introdurrete qualche elemento esagonale a casa vostra quest'anno? :)

Post scritto in collaborazione con Zanette 

Nessun commento

Posta un commento