Racconto di un weekend fuori porta

Racconto di un weekend fuori porta

maggio 18, 2018

Se mi seguite sui social sicuramente saprete che dopo la iper-stressante settimana del Salone ho deciso di partire con Alberto per godermi una meritata tre giorni in totale relax a Ostia, in provincia di Roma.
Mai scelta fu più azzeccata dal momento che sono riuscita a ricaricare le batterie e finalmente disconnettermi da tutto il mio universo "online" per ritrovare il piacere semplice di una piccola vacanza fuori-programma :)


       

E' vero però anche che senza i social non sarei mai riuscita a fare la conoscenza di Veronica, una ragazza che ho conosciuto proprio grazie al blog e che ha deciso di farmi entrare in punta di piedi nel suo mondo, un piccolo borghetto medievale circondato da mura storiche nel cuore di Ostia, il luogo in cui ha deciso di far partire la sua attività...
Tazzine e tazzini, oggi vi voglio far entrare nel suo Al Civico 7, la dimora storica in cui io e Alberto abbiamo alloggiato per questi tre giorni :)


Intanto questa è la porta d'entrata.. Non serve dire altro, vero? *_* 
Ah piccolo dettaglio assolutamente importantissimo: a destra di quel portone c'è il ristorantino tipico dove abbiamo mangiato praticamente a ogni pasto (senza ovviamente preoccuparci dei carboidrati eheheheh vero Alberto?? :P)
L'interno del B&b è di fresca ristrutturazione ma conserva elementi originali come il soffitto e le volte di mattoni *_* 
La grande protagonista? La Lambretta color menta (diventato subito il simbolo di Al civico 7!).



Quello che mi ha raccontato Veronica di questa casa mi ha colpito molto, non solo per la sua storia ma per le idee che lei stessa ha messo in pratica per rendere questa dimora storica ancora più speciale e accogliente. In primis la sua scelta di arredarla ESCLUSIVAMENTE con pezzi Made in Italy e qualche elemento vintage (come il baule, un cimelio di famiglia che ha deciso di recuperare e sfruttare come mobile contenitore).
Mica facile come impresa visto che Ikea è spesso la scelta più quotata quando si tratta di far partire un piccolo b&b! Ammiro molto questa forma mentis, l'idea di raccontare la storia di un luogo anche attraverso gli arredi e le piccole opere di artisti e artigiani locali.




E che dire del borghetto medievale tutto da fotografare appena varcata la soglia della porta di casa? 
Un museo a cielo aperto corredato dallo storico castello, i vicoli pieni di fiori, le casette altamente instagrammabili, i vecchietti che chiacchierano tra loro sui tavolini fuori dai bar... 

Sento che in questo piccolo borghetto medievale ho ritrovato l'ispirazione, forse complici tutti quei vasi pieni di piante e fiori davanti alle porte, o magari semplicemente grazie alla famosa ospitalità tipica dei romani e ai quintali di carbonara che ho ingerito... :P

        


Forse in fondo basterebbe cambiare panorama per un weekend per sentirci meno stressati e finalmente ritrovare quel giusto allineamento tra mente e corpo. Respirare l'aria di un nuovo posto, esplorare, perdersi, dimenticare per qualche giorno la dieta e godersi la bellezza che ci circonda... Non serve poi molto, dico bene? :)

Grazie Veronica per avermi ispirato facendomi scoprire il tuo mondo!
Mi raccomando seguitela anche su instagram! ;)

Nessun commento

Posta un commento