Lampade: la guida stanza per stanza

Lampade: la guida stanza per stanza

marzo 07, 2019
Ed ecco il post che vi avevo promesso qualche tempo fa su stories! Una guida tazzinosa alla scelta della lampada perfetta per ogni ambiente!
Siete contenti? YEEEEE! 

Sappiamo tutti che le lampade sono in genere uno degli elementi più difficili da scegliere quando si arreda una casa e spesso capita di non sapere proprio da dove cominciare.. Con questo post voglio aiutarvi con qualche suggerimento in base alla loro funzionalità stanza per stanza e mostrarvi quelle che acquisterei io stessa se avessi un budget infinito ;)
Pronti per la carrellata?


Living:



Il cuore della casa ha in genere bisogno di molte fonti luminose perché nel living si svolgono diverse attività ma soprattutto perché spesso la sua metratura è più ampia rispetto alle altre stanze.
Con oggi voglio darvi i miei suggerimenti per un'illuminazione generale ma anche per una più specifica, che può fungere da luce da atmosfera o da lettura da posizionare vicino al divano o alla poltrona.
Il mio consiglio per il living è quello di scegliere come illuminazione centrale una sospensione il cui paralume diffonda bene la luce da tutti i lati, non solo verso il basso, mentre per quanto riguarda l'illuminazione d'atmosfera consiglio una classica piantana o -perché no - una lampada da parete con il braccio regolabile :)


Ecco le mie preferite:

  1. Lampada da terra Tolomeo - Artemide
  2. Lampadario Sinnerlig - Ikea
  3. Lampada da terra Stockholm - Ikea
  4. Lampada Mildford - Nordlux

Bagno:



Anche l'illuminazione del bagno ha bisogno di due punti luce: l'illuminazione generale e una lampada direzionale (in genere posta sopra lo specchio) funzionale soprattutto per truccarsi/sistemarsi. 
Come sapete per questo ambiente prediligo le lampade con paralume in vetro, perfette per diffondere la luce nell'ambiente (spesso di dimensioni ridotte).
Ecco le mie preferite: 



  1. Lampada E27 - Muuto
  2. Lampada Rook - Anderson
  3. Lampada in vetro Ceraunavolta - Karman
  4. Lampada applique Cool - Frandsen

Sala da pranzo:



Anche la sala da pranzo ha bisogno di una buona illuminazione diretta, per questo motivo converrebbe prendere in considerazione sia la dimensione che la forma del tavolo: con un tavolo rotondo basta un'unica sospensione al centro, invece se di forma rettangolare (e magari supera il metro e mezzo) sarebbe meglio optare per la coppia e calcolare bene la distanza tra una lampada e l'altra per fare in modo di illuminarne tutta la lunghezza.
Anche la distanza tra il punto luce e la superficie del tavolo è importante: l'ideale sarebbe installarla a 60 cm dal tavolo ma ovviamente dipende molto dall'intensità di luce che si vorrà ottenere.
Le mie preferite sono i grandi classici del design, una su tutte la mitica PH5 di Louis Poulsen:




  1. Lampada dorata Beverly - Anderson
  2. Lampada Skip - Nordlux
  3. Lampada ICS1 - Flos
  4. Lampada PH5 - Louis Poulsen

Camera da letto:



La camera da letto necessita senza dubbio di un'illuminazione generale come il living, per fare in modo che attività come vestirsi e prepararsi risultino sempre supportate dalla luce giusta. A questo proposito io sceglierei comunque lampade dai paralumi soft come la famosissima lampada in cotone e bambù di Ay Illuminate, leggerissima e super poetica! Oltre alla lampada centrale, le lampade da appoggio poste sui comodini sono un grande classico, ma non è l'unica opzione disponibile: un ottimo esempio è la camera della mia amica Valentina del blog Appunti di Casa che ha optato per un'applique posta al lato del letto con braccio regolabile.
Ecco i miei suggerimenti per la camera:


  1. Lampada in bamboo - Bloomingville
  2. Lampada applique Swing - House Doctor
  3. Lampada XL Z1- Ay illuminate
  4. Lampada da tavolo Evedal - Ikea

Studio:



L'illuminazione dello studio si concentra principalmente sulla scrivania, con lampade da tavolo perfette per direzionare la luce sulla zona di lavoro. Non è detto però che questa sia l'unica soluzione possibile, anzi! Anche un bel lampadario come il Molecular di House Doctor installato sopra la scrivania potrebbe essere una buona alternativa per creare un effetto wow (e molto scenografico!) nella stanza. Le mie preferite sono quelle di design nordico, una su tutte la famosissima Wood di Muuto ;)



  1. Lampada a sospensione Molecular - House Doctor
  2. Lampada Wood - Muuto
  3. Lampada da tavolo Tempio - Artemide
  4. Lampada Ypperlig - Ikea
E voi che lampade avete scelto per casa vostra? Mettete in primo piano la funzionalità o considerate sempre l'effetto scenografico?
Io non vedo l'ora di scoprire le nuove proposte dei brand in occasione di Euroluce durante la Milan Design Week! Chissà magari scatta un colpo di fulmine! ;)

1 commento