Nordic Love #2 [tendenza green]

Nordic Love #2 [tendenza green]

novembre 26, 2015
Add some green. Questo dovrebbe essere uno dei 10 comandamenti per chiunque volesse ricreare lo stile nordico a casa propria.

Sicuramente l'avrete notato: la maggior parte delle case nordiche è caratterizzata da materiali naturali e piante, MOLTE piante, perché, assieme ai tessili, sono l'elemento fondamentale per riscaldare visivamente un ambiente minimal. Inoltre possiedono indiscutibili poteri terapeutici: favoriscono il ricambio di ossigeno, caricano di energia positiva l'intera casa e il colore verde trasmette un senso di pace e relax.


Per questo motivo noi di Nordic Love abbiamo deciso di dedicare la puntata di novembre della nostra rubrica proprio alla tendenza green nella sua accezione più generale: natura, design sostenibile e colore... Perché esistono moltissimi modi per portare la natura in casa! Vi va di scoprire insieme quali? :)
  • Dipingi le pareti
Che sia salvia, menta, oliva o smeraldo, aggiungere un po' di verde alle pareti è sempre un'ottima idea :) La tendenza scandinava sembra quella di puntare sui verdi più scuri e un po' desaturati, tendenti al grigio. Caratterizzano qualsiasi ambiente e l'effetto wow è assicurato!

(dall'alto a sx in senso orario: 1, 2, 3, 4)
  • Crea una gallery botanica
Se dipingere di verde una parete vi sembra una mossa azzardata, un'altra idea potrebbe essere creare la propria gallery personale di stampe botaniche... Non richiedono attenzioni e possono essere sostituite facilmente, vi sembrerà di essere in una serra. :)

(dall'alto a sx in senso orario: 1, 2, 3, 4)
  • Scegli il verde per l'arredo
Nel colore, nei pattern... E nelle forme! :) Creare un ambiente natural-style è facile se si aggiungono i pezzi giusti: Il divano Nest disegnato da Paola Navone per Ercol riprende i colori delle foglie, la sedia Leaf  ne imita le venature e l'attaccapanni Ikea PS 2014 si crede un albero :) 
Nella mia wishlist inoltre sono comparsi altri elementi green come il cuscino H&M Home, il coffee table di Bloomingville, e la famosa Drop Chair di Fritz Hansen.


Spero che questa mini-guida per aggiungere un po' di natura a casa a vostra vi sia piaciuta :)
Per l'occasione mi sono pure dilettata a ricreare una mia personale moodboard green per ispirarmi e ispirarvi durante queste giornate un po' grigine:



Vi invito a sbirciare i post dedicati alla tendenza green delle mie compagne #NordicLoveITbloggers, chissà cosa ci riserverà il mese di dicembre... ;)



6 commenti

  1. Bellissima, avrei voluto un po' più di tempo per creare delle stampe calligrafate con questi colori ma non ci sono riuscita, sarà per la prossima primavera!

    Chiara - www.ilcastellodizucchero.com

    RispondiElimina
  2. Tutto meraviglioso, nordico e molto tazzinoso! <3

    RispondiElimina
  3. Ciao vorrei un consiglio se questi colori possono essere usati anche in bagno, mi piacerebbe dipinto verde salvia con le ceramiche quarzo grigio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo è un abbinamento che si presta molto ai bagni :) poi grigio e salvia sono un abbinamento perfetto!

      Elimina
  4. I love Green in the interior design :)

    RispondiElimina