Dire, fare, abitare

Dire, fare, abitare

gennaio 17, 2014
Oggi mi ritrovo a recensire un libro... Cosa che non capita tutti i giorni qui sulla tazzina, dal momento che non è nemmeno un libro di decorazione d'interni e non è presente neanche una foto su cui sognare.
Lo voglio recensire di mia spontanea volontà perché l'ho divorato nel giro di 4 o 5 giorni e mi è stato molto d'aiuto nella fase di "preparazione" alla ristrutturazione della mia casa.

Un libro che aiuta a ragionare e a prendere consapevolezza dei propri bisogni e delle cose di cui veramente necessitiamo nella casa in cui ci accingiamo ad abitare.
Aiuta a costruire un'idea di casa personale, che deve rispecchiare noi stessi e non dev'essere una mera copia di qualche casa che abbiamo ammirato sulle pagine patinate di una rivista d'arredamento.

C'è molto da riflettere nella fase precedente ai lavori: qual è il mio budget? con chi vivrò? cosa farò nella mia casa? dev'essere una casa "nido" o avrò bisogno di un salotto di rappresentanza? quali sono le mie esigenze?
Queste e mille altre domande cominciano a frullarti nella testa quando arrivi all'ultima pagina di Dire Fare Abitare (che costa solo 10 euro da Feltrinelli), e un po' cominci pure ad analizzare te stesso e ciò che veramente desideri.

In sostanza la domanda che ti saresti posto prima di leggere questo libro sarebbe stata: "la poltrona per leggere in camera la scelgo bianca o blu?"; mentre dopo averlo letto si trasforma in: "ma io, ho veramente bisogno di avere una poltrona per leggere in camera??"
Non so più cosa dirvi, se non che anche la copertina è adorabile.







9 commenti

  1. Da comprare. E da mettere aperto sulla scrivania del pc come salva schermo mentre sbavi davanti alle case su Pinterest e piangi guardando lo schifo pavimento che hai sotto i piedi. Parlo di me.

    :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katia non piangere! Che pavimento hai sotto ai piedi? :D

      Elimina
  2. "sfoglio" questo blog da tanto, mi piace farlo in silenzio...ma oggi ho visto un appartamento, è lui! e il libro che suggerisci è proprio una bella coincidenza :) grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro questo genere di coincidenze! Dovresti comprare il libretto, leggerlo e cominciare a visualizzarti in quell'appartamento :) In bocca al lupo Cristina! (e grazie per seguirmi in silenzio ;) )

      Elimina
  3. domani lo compro, nn vedo l'ora, sei sempre utilissima

    RispondiElimina
  4. Dovrò arredare la mia nuova stanza da letto, lo farò sognando tra pinterest e la tazzina che da un po di tempo mi regala ispirazioni e con un po di razionalità comprando il libro!
    Bravissima Camilla

    RispondiElimina
  5. Ciao Camilla mi hai incuriosito, lo devo comprare... certo visto che sono ormai a termine lavori credo di essere un pò in ritardo! :)
    Carla

    RispondiElimina