Dossier balcone: come rendere accogliente uno spazio microscopico

Dossier balcone: come rendere accogliente uno spazio microscopico

luglio 16, 2014
L'altro giorno mi ha scritto su facebook una ragazza per chiedermi aiuto nella decorazione del suo mini balcone. Credo che questo sia un problema comune a molte persone dal momento che i prezzi sono quelli che sono ed ogni centimetro quadro diventa uno spazio preziosissimo, per questo motivo ho scelto di dedicare un post a questo argomento. 

I micr- balconi si dividono in due categorie:
  1. quelli in cui non ci sarà mai spazio per godersi una cenetta con la famiglia o non ci si potrà mai mettere a prendere il sole con una sdraio;
  2. ...e quelli in cui si può stare solo in posizione eretta da homo sapiens. In pratica dove non ci starebbe nemmeno una pianta grassa
Per entrambi i casi ci sono delle soluzioni decorative che renderanno questo piccolo spazio outdoor una vera oasi. Non dimentichiamo che il balcone è da considerare un'estensione della superficie dell'appartamento piuttosto che uno spazio esterno vero e proprio come può esserlo una terrazza, di conseguenza avrà molta importanza la scelta stilistica del decor perchè impatterà molto sugli interni.

(Ikea)

Giocare con i rivestimenti

Ci sono alcune regole fondamentali per rendere qualsiasi spazio esterno un ambiente intimo e personale: i rivestimenti. Scegliamo di decorare il nostro balcone con rivestimenti provvisori, facilmente sostituibili: per il pavimento mi piacciono molto le pedane in legno (all'Ikea se ne trovano di molti tipi), ma se la superficie è proprio micro può bastare una stuoia, un tappeto di plastica per esterni (quelli colorati che vanno di moda adesso per intenderci), o perchè no, un tappetino di erba sintetica.
Adoro le stuoie in bamboo anche in verticale, lungo tutto il perimetro della ringhiera: assicurano privacy e ti fanno sentire in vacanza solo a guardarle.

(via Ikea)



(via Trendszine)



Scegliere una sola funzione

Concluso il discorso dei rivestimenti, dobbiamo prima decidere quale funzione vogliamo che abbia il nostro micro-balcone. Vogliamo che sia un'oasi di relax dove leggere e rilassarsi o preferiamo attrezzarlo per le nostre cenette all'aperto? Nel primo caso, ricordiamoci che con un paio di pouf si va dappertutto: è il passepartout di ogni spazio, la seduta jolly per eccellenza.
Ecco come il nostro balconcino potrebbe trasformarsi in un salotto all'aperto grazie all'aiuto di qualche pouf e un paio di cuscini:



(via Mojbalkon)


Se il balcone è stretto e rettangolare, possiamo sfruttare le due estremità per creare dei divanetti: in fin dei conti bastano delle panche (magari contenitive) e dei cuscini:

(dall'alto a sx in senso orario: 1, 2, 3, 4)

Per quanto riguarda la funzione pranzo, anche per i balconi più piccoli, una soluzione c'è: il set di tavolo + due sedie da bistrot.
Le sedie in questione hanno ben due pregi:

  1. occupano pochissimo spazio;
  2. ti fanno sentire a Parigi.

E un difetto:
  1. sono scomode...
...Ma le foto qui in basso vi faranno dimenticare quest'unico difetto ;)

(via Lovely C.)

(dall'alto in senso orario: 1, 2, 3)

Un'altra soluzione che mi piace molto per la zona pranzo outdoor è il tavolo ribaltabile...Forse lo prenderò in considerazione per il mio terrazzino ;)

(via CAR moebel)

Inutile parlare della funzione delle piante: rendono migliore qualsiasi spazio e donano subito quell'atmosfera "da casa". Nel caso il balconcino fosse troppo piccolo per tutte le soluzioni sopracitate, vi basterà un po' di verde per renderlo bellissimo... :)
Questa soluzione in particolare mi ha fatto innamorare:


Spero di essere stata utile a qualcuno, soprattutto a Michela che mi ha dato un bellissimo spunto chiedendomi questo piccolo aiuto ;)

8 commenti

  1. Ma ma ma... abbiamo scritto lo stesso post! Menomale almeno le immagini sono diverse :-D comunque il tavolino ribaltabile è un ideona!
    Fiorella

    RispondiElimina
  2. Io ne ho due di balconcini, ma ahimè non sfruttati come zona relax perché piccoli, in pendenza e troppo esposti alla strada :( Probabilmente il tuo occhio troverebbe l'idea giusta per sfruttarli meglio, io mi accontento delle mie piante... bellissima galleria!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo post, penso che passerò di qui diverse volte per rivedermelo!
    Brava Camilla!!!

    RispondiElimina
  4. bellissimo post, l'abbiamo fatto un po' tutte ma tu sei stata davvero bravissima, esauriente e sintetica. Il mio preferito :-) e con tante idee anche per il mio cortiletto

    RispondiElimina
  5. Mi è piaciuto tanto questo post: mette voglia di iniziare a riprogettare tutti i balconcini di casa :-) in particolare mi sono innamorata del tavolino ribaltabile...anche se si potrebbe fare un picnic direttamente sul tappeto d'erba qualche foto più su...l'importante è che ci siano lucine (candele, lanterne o a filo) :-D

    RispondiElimina
  6. Ciao Camilla post davvero interessante e consigli molto utili.
    Carla

    RispondiElimina
  7. Il mio futuro balcone è stretto molto stretto e lunghissimo; spero di riuscire a mettere ad un'estremità un piccolo divanetto (hai idea su come realizzarlo in modo molto pratico e facile? mi piace quello bianco che sembra fatto di soli cuscinoni però mi sembra poco pratico per pioggia e polvere) e al centro un tavolino con due sedie. Non so decidere però tra tavolino piccolo e pieghevole e tavolino a ribalta; il secondo occupa meno spazio, ma il primo si può spostare in diversi punti del balcone e a fine estate si può mettere via. O forse due funzioni sono troppe?
    ciao francesca

    RispondiElimina
  8. Che bel post Camilla! Ho apprezzato tantissimo i tuoi tips, in particolare mi è piaciuta molto l'idea dei pouf per terra per ricreare un'accogliente zona lettura, le stuoiette o il prato sintetico per rivestire e, naturalmente, l'immancabile set da bistrot..troppo romantico!

    RispondiElimina