Steal the style #4: Bold Parisien

Steal the style #4: Bold Parisien

gennaio 11, 2018

Questo mese - complici le vacanze e il compleanno del mio blog - l'episodio della rubrica Steal the Style si è fatto attendere... Ma alla fine eccolo qui, in tutto il suo splendore :) 

Mi sono molto divertita a ricreare lo stile di cui vi parlerò oggi, perché prende in esame un trend parecchio eclettico e colorato! L'ho chiamato Bold Parisien perché enfatizza le linee guida dello chic parigino, rendendolo assolutamente riconoscibile e accattivante grazie a colori audaci (quasi sfrontati!) mixati a texture preziosissime. 

Curiosi di scoprire le mie ispirazioni? 




1, 2, 3, 4



Dalle foto sembrerebbe proprio che questa tendenza dia il meglio di sé in determinate location con particolari caratteristiche: soffitti alti (magari stuccati!), pavimento a spina di pesce, grandi vetrate per illuminare i colori più scuri.... In due parole? Appartamenti haussmaniani. :D

Per questo motivo è molto più facile ritrovare questo stile in luoghi pubblici come boutique hotel e ristoranti piuttosto che in case private. Un esempio? La foto qui sopra rappresenta la hall del famoso Hotel Henriette di Parigi, uno dei primi ad aver riportato in auge velluto, ottone e paglia di Vienna... Come vorrei passarci almeno una notte *_*



1, 2, 3, 4


Gli ingredienti principali per ispirarsi a questo stile sono pochi ma importantissimi: il velluto in primis! Per non appesantire, consiglio di sceglierlo per accessori (come cuscini, pouf o al massimo per le tende!) e non per i mobili. ;)
Metalli caldi come l'oro e l'ottone spiccano sui colori scuri, risultando così gli alleati perfetti per dare luce allo spazio. 
A proposito di luce, il vero colpo di teatro qui lo fanno le lampade, protagoniste assolute dell'arredo per forma e dimensioni. La più riconoscibile? L'ormai celebre Vertigo di Petite Friture *_*

La paglia di Vienna (detta anche cannage) è una new-entry dell'anno scorso in tema di tendenze: chi ama questo stile la sceglie per alleggerire il look, inserendola in elementi importanti come la testiera del letto o le ante di armadi e cabinet:



E per concludere ecco la mia top10 dei must-have per ricreare questo stile :)



  1. Lampada Vertigo (Petite Friture)
  2. Svuota-tasche / Porta oggetti in ottone
  3. Tenda in velluto blu (H&M Home)
  4. Letto Desdemona (Ligne Roset)
  5. Damigiana in vetro (Le repère des belettes)
  6. Tavolino in rattan Stockholm 2017 (Ikea)
  7. Specchio (H&M Home)
  8. Poltroncina in rattan (Hübsch)
  9. Cuscino in velluto senape (Maisons du monde)
  10. Lampada da tavolo (Menu)
Se vi siete persi gli altri episodi della rubrica Steal the Style seguite questo link :) 

1 commento

  1. Ciaooooooo!!!! Ti seguo anche su instagram chiaramente!!!
    Il Lampadario....SARA' MIO!!! Bellissimo articolo e bellissimo blog!!!!

    RispondiElimina