Macchina del caffè di design: espresso e cappuccino con stile nella mia cucina

Macchina del caffè di design: espresso e cappuccino con stile nella mia cucina

agosto 08, 2018
Fin da quando - per la prima volta - mi è balenata in mente l'idea di creare un coffee-corner nella mia cucina, ho pensato che mi sarebbe piaciuto creare un contrasto tra un lo stile vintage e intimo che tanto adoro, con qualcosa di più minimale e ipertecnologico.
Ho iniziato personalizzando il mobiletto IKEA sopra il quale ho aggiunto la mensola DIY costruita da mio padre, per poi completare il tutto con il tocco minimal della lampada di design scandinavo E27.

Il tocco iper-tecnologico era l'unica cosa che ancora mancava, ma non avevo ancora pensato di attribuirlo ad un elettrodomestico professionale e di design!
Cosa c'è di meglio quindi di una macchina da caffè automatica per concretizzare il tutto e rendere finalmente il coffee corner degno di questo nome? :) 



Potente e funzionale, la Saeco Xelsis della Philips è un vero e proprio oggetto di design da tenere esposto, con il suo corpo in acciaio dall'estetica solida e il touch screen da consultare come il menù di una caffetteria (dal momento che propone ben 15 bevande diverse, tutte personalizzabili!).

Devo ammettere che quando si tratta di colazioni io e Alberto non amiamo troppo sperimentare, siamo piuttosto abitudinari (si tratta pur sempre di un rituale!) e ci piace andare sul sicuro... 
Ogni mattina beviamo il caffè in tazza grande perché ci piace sorseggiarlo con calma per non partire con l'affanno, ma il weekend cerchiamo di rendere la colazione (anzi, le svariate colazioni!!) un momento speciale. 
La formula vincente della "colazione del weekend" per noi è così: espresso per lui e cappuccino per me!
Anche quando si tratta di organizzare una merenda con gli amici mi piace sbizzarrirmi con ricette nuove o provare a offrire cose sempre diverse :)
Oggi voglio provare a fare un piccolo tutorial fotografico per mostrarvi quanto è facile ricreare a casa propria queste due bevande come al bar... Pronti? :)


Cappuccino

Primo step: ovviamente procurarsi gli ingredienti! 
-caffè (rigorosamente in grani perché l'aroma del caffè appena macinato è imbattibile);
-latte (meglio se intero e freddo da frigo per ottenere una schiuma più fine)

Riempire il serbatoio del caffè con i grani e versare il latte nel bicchiere apposito (viene fornito assieme alla macchina), collegare il bicchiere alla macchina attraverso il tubicino di gomma e selezionare la bevanda:


Sto ancora prendendo confidenza con la mia nuova macchina del caffè Saeco Xelsis ma nonostante questo ho già le idee ben chiare su come dovrebbe essere il mio cappuccino. 
Come vi accennavo nello scorso post, io preferisco la variante che in Veneto chiamiamo "macchiatone" e di conseguenza diminuisco la quantità di latte rispetto agli standard. 
Stavolta però per mostrarvi un bel cappuccino abbondante ho alzato tutti e tre i livelli di regolazione: intensità, qualità di caffè e quantità di latte (per far venire la schiuma ancora più densa e renderlo ancora più instagrammabile ;))


Una volta personalizzata la bevanda attraverso il touch screen non rimane da fare altro che premere il pulsante play a destra e tentare di non prendere un infarto quando fuoriesce il vapore dall'erogatore (a parte gli scherzi, il vapore esce veramente guardate la foto in basso!!)
...et voit-là!
Il cappuccino è pronto! :) Semplice no?


Espresso

L'espresso è ancora più semplice dal momento che l'unico ingrediente necessario è il caffè e non c'è nemmeno bisogno di collegare il bicchiere esterno (che in genere ripongo in frigorifero subito dopo aver preparato il cappuccino).
Il mio consiglio è di non personalizzare più di tanto l'espresso, trovo che sia perfetto già così nei suoi 40 ml :)


Ma se proprio proprio volete sperimentare e provare gusti diversi, sappiate che potete modificarne l'intensità e la quantità! Non vi resta che premere il pulsante play e godervi il vero espresso italiano come al bar, ma nel comfort di casa vostra.
Lo step successivo? Servirlo assieme ai biscottini al burro e portare la colazione a letto alla vostra dolce metà per cominciare il weekend nel modo giusto ;)



Siccome so per certo che me lo chiederete (e ne avreste tutte le ragioni!) le tazze che ho utilizzato sono rigorosamente handmade: quella del cappuccino a righe azzurre e relativo piattino è di Giovelab, mentre quella dell'espresso con le gocce blu è di Mest Decor

Allora cosa ne pensate? Vi dico subito che dedicherò il mese di agosto a cimentarmi nella complicatissima tecnica della latte art (le famose decorazioni sulla schiuma) per rendere i miei cappuccini ancora più fotogenici.. E a quel punto vi bombarderò anche su instagram! ;)
Stay tuned!

Foto e styling: Camilla Corradi - la tazzina blu
Post scritto in collaborazione con Philips

1 commento

  1. Grazie! Proprio interessante il tuo post, soprattutto la spiegazione del cappuccino :-)

    RispondiElimina