Macchina da caffè Saeco Xelsis: la mia recensione

Macchina da caffè Saeco Xelsis: la mia recensione

luglio 16, 2018
Con la celebrazione del primo anno della mia partita iva ho cominciato a prestare attenzione a tutti quei piccoli gesti utili a migliorare la mia routine di homeworker: dalle condizioni della mia scrivania all'aromaterapia, passando per - ovviamente - la colonna portante della vita di ogni freelance: IL CAFFE'!
Devo ammettere di essere parecchio esigente su questo fronte, ma di non avere abbastanza tempo per prepararmi la moka o di fare due passi fino al bar ogni volta che ho bisogno della mia dose di energia espressa (anche perché andare al bar tutte le volte in cui ho bisogno di un caffè significherebbe come minimo una pausa di 20 minuti 4 volte al giorno!).
Le soluzioni quindi, miei cari tazzini, sono due: o assumo un barista disposto a vivere nella mia cucina dal lunedì al venerdì, o mi procuro una macchina da caffè automatica professionale. 
Ho optato per questa seconda soluzione.

HABEMUS NUOVA MACCHINA DEL CAFFE'!

Da qualche settimana infatti ha fatto capolino nel mio coffee-corner della cucina la nuova macchina da caffè automatica Saeco Xelsis della Philips! *_* 
In questo post voglio raccontarvi tutte le prodezze della macchina e fare una piccola recensione nel caso ci fosse qualche cultore del caffè tra voi tazzini... Pronti?



Cominciamo dall'estetica.. Come si presenta la Saeco Xelsis?
Linee pulite e look professionale, il suo design è ispirato al lusso italiano combinato ad una tecnologia touch che, per questo tipo di prodotti, è una caratteristica davvero rara (a dire la verità non avevo mai visto una macchina del caffè con il display in vita mia!).
Sapete quanto per me sia importante l'estetica di ogni minima cosa che tengo esposta in casa, figuriamoci in una stanza come la cucina dove ho scelto di tenere quasi tutto a vista! Il design sobrio e contemporaneo con quella sua finitura in acciaio inox mi piace molto, mi dà l'idea di avere a che fare con un elettrodomestico "serio", affidabile.

Lo ammetto: appena ho estratto la Xelsis dalla sua scatola ho pensato che fosse molto grande e avevo paura che risultasse sproporzionata sul mio mobiletto del caffè! Poi il giorno dopo - riguardandola - mi sono ricreduta: essendo una macchina professionale la sua dimensione è ragionevole, considerando anche tutte le sue funzioni e il suo schermo touch-screen...Proprio così! Il display che vedete sulla parte frontale della macchina è quello attraverso cui avviene la selezione delle bevande ;)



Bevande?? Ma non fa solo il caffè?
Nossignori! La cosa che preferisco di questa macchina è l'ampia scelta di bevande che si possono preparare con caffè e latte! Ben 15 drink selezionabili attraverso il display di cui vi parlavo prima, tutti personalizzabili in base ai propri gusti!
Ecco l'elenco completo delle scelte:
-Caffè
-Espresso
-Cappuccino
-Latte macchiato
-Caffe latte
-Espresso macchiato
-Americano
-Espresso lungo
-Espresso doppio
-Ristretto
-Flat white
-Café au lait
-Caffè Cortado
-Latte montato
-Latte caldo

....In più c'è anche la possibilità di selezionare solo acqua calda per preparare velocemente tè e tisane. Potete immaginare la comodità!

Quando si seleziona la bevanda è inoltre possibile personalizzarla come vi accennavo sopra, regolando - in base ai propri gusti - la quantità di caffè/acqua/latte da utilizzare e persino la densità della schiuma. Un esempio?
A me il cappuccino piace con meno latte rispetto agli standard (in veneto lo chiamiamo "macchiatone"), grazie alla Saeco Xelsis sono libera di diminuire i millilitri di latte del mio cappuccino e ottenere una bevanda perfettamente in linea con i miei gusti... Mica male vero? ;)
Se non avete voglia di personalizzare ogni volta la vostra bevanda no problem: è possibile memorizzare fino a 6 profili utenti diversi per accontentare tutta la famiglia!


Come potete notare da questa foto il mio macchiatone è perfetto (con la schiuma come al bar!!) e l'espresso presenta quella tipica cremina vellutata che ci piace tanto *_*

Che tipo di caffè si deve utilizzare con questa macchina del caffè automatica?
Dimenticatevi cialde e capsule, per usare la Xelsis il caffè può essere sia in grani (che vengono macinati al momento della preparazione) che in polvere!
L'aroma del caffè viene quindi esaltato al massimo e contemporaneamente si dà una mano all'ambiente riducendo i rifiuti. Personalmente trovo che non ci sia nulla di meglio della consapevolezza di ridurre gli sprechi quando si tratta di un gesto quotidiano come bere il caffè :)


E' comoda da utilizzare?
Essendo una macchina da caffè automatica tecnologicamente molto avanzata la Saeco Xelsis è molto intuitiva e semplice da utilizzare: dopo aver riempito il serbatoio del caffè con i grani e quello dell'acqua non bisogna preoccuparsi più di nulla... Fa tutto da sola! Anche la pulizia è automatica grazie al sistema HygieSteam che pulisce gli erogatori ogni volta che si prepara una bevanda con il latte... Per me che sono la pigrizia fatta persona questo non è assolutamente un dettaglio trascurabile!

Ah, quasi dimenticavo! C'è la possibilità di preparare due tazze in contemporanea con un solo tocco grazie all'opzione X2 selezionabile dal touch screen ;)



Cosa viene fornito oltre alla macchina?
Nella scatola- oltre alla Xelsis - ovviamente è presente la caraffa esterna per le bevande a base di latte (che all'occorrenza si può staccare dalla macchina e rimettere in frigo per conservare il latte), un filtro AquaClean che previene la formazione di calcare nell'acqua e un piccolo kit di pulizia.


Dove si compra la Saeco Xelsis? 
La macchina ovviamente si può acquistare in qualsiasi negozio rivenditore Philips o nel loro shop online, ma recentemente ho scoperto che si trova anche su Amazon ad un prezzo leggermente scontato.
Se siete amanti del caffè (e vi piace quello buono in grani) credo che questa macchina possa fare al caso vostro, inoltre diciamocelo, la possibilità di potersi preparare un cappuccino in casa propria col minimo sforzo è impagabile!

Spero che questa mia recensione vi abbia incuriosito! Stay tuned perché ho intenzione di scrivere un post-tutorial per dimostrarvi con quanta semplicità si riescono a preparare cappuccino ed espresso! ;)

Foto e styling: Camilla Corradi - la tazzina blu
Post scritto in collaborazione con Philips

2 commenti

  1. La trovo esteticamente molto bella... Perfetta per la mia cucina! Sarebbe super apprezzata dal mio compagno vista la mia poca abilità con la moka!!

    RispondiElimina