I color trend 2019 secondo Jotun: IDENTITY

I color trend 2019 secondo Jotun: IDENTITY

settembre 14, 2018
Quest'anno, come nel 2017, il mio post annuale sul colore dell'anno sarà diviso in due articoli - e invece che dedicarlo unicamente alle intuizioni del Global Aesthetic Center di Akzonobel e al suo (ormai iconico) albo Color Futures - ho deciso di fare un'analisi incrociata con quello che ci propone per il prossimo anno un'altra grande "casa" nordica: la Jotun.
Per il 2019, infatti, sembra che i color-trend individuati dai due colossi delle pitture per interni combacino quasi alla perfezione e che le atmosfere dettate dalle palette dell'anno siano in totale sintonia... Per questo motivo trovo interessante analizzarli quasi parallelamente :)

In questo post in particolare vorrei focalizzarmi sul mood Identity, ovvero quello che segnerà il trend della pittura Jotun Lady per poi confrontarlo con il motto Let the light in di Akzonobel, di cui invece vi parlerò il prossimo venerdì :)





Entrambi i team di esperti infatti hanno individuato un nuovo intimismo nel vivere la casa, portandola ad essere un luogo che rispecchia a 360 gradi la nostra personalità e che ci porta un nuovo senso di ottimismo. Un luogo in cui trasformare i sogni in azioni e dove possiamo invitare gli altri a partecipare a questo "risveglio" quasi spirituale di positività.
Anche Jotun con Identity punta tutto sull'identità, il concetto di casa come contenitore perfetto della nostra storia, in cui conserviamo gli oggetti che amiamo e di cui vogliamo circondarci, una casa che racconti chi siamo veramente.





A differenza di Akzonobel però, Jotun non individua un unico colore dell'anno, ma analizza attraverso 3 palette-guida 28 nuovi colori che dovrebbero ben rappresentare i nuovi stili di vita e la società di oggi.

Calm

Dove il significato è più importante del significante. un'atmosfera nordica caratterizzata dalla semplicità e dalla pulizia, casa come luogo Zen dove ritrovare noi stessi e smettere finalmente di affannarci, rappresentata da colori neutri e caldi.







Refined

Una palette di gialli e verdi desaturati in cui prevalgono l'estetica dei tesori vintage e quella dell'arte. Una casa curata e piena d'ispirazione, simile ad una galleria d'arte in cui chi la abita è una figura che si avvicina a quella del collezionista.







Raw. 

Forse la mia preferita. Una palette onesta in cui prevale l'artigianalità, il riuso degli oggetti, la natura come unica verità concessa. I colori della terra e materiali grezzi predominano creando un'atmosfera intima.








Quale delle tre color-palette preferite? Quale rappresenta di più il vostro stile di vita e la vostra casa? Fatemelo sapere nei commenti! 
Appuntamento a venerdì' 21 per i color trend di Akzonobel ;) 

Foto: Line Thit Klein
Styling: Kråkvik & D'Orazio

1 commento

  1. Molto bella la prima palette, calda sofisticata e accogliente!

    RispondiElimina