5 interior-trends per il 2019

5 interior-trends per il 2019

novembre 19, 2018
Si avvicina un nuovo anno e con esso tante nuove tendenze per quanto riguarda gli interni, il design e il decor!
Sebbene non siamo ancora pronti a lasciar andare alcuni dei trend del 2018 (che come vedremo rimarranno ben saldi anche per tutto il 2019), il prossimo anno sarà scandito da alcune succosissime novità di cui non vedo l'ora di parlarvi!
Un piccolo indizio è già presente nella copertina di questo post: una foto che ho scattato appositamente per mostrarvi quanto in realtà alcune di queste tendenze si siano già insinuate nelle nostre case in maniera inaspettata!

Il 2019 infatti sarà tutto all'insegna della texture pura, irregolare e poco uniforme... in una parola sarà un anno RAW!



Se c'è infatti una cosa che accomuna tutti e 5 i trend di cui vi parlerò oggi è proprio la loro natura materica e imperfetta... Allora siete pronti per la carrellata? ;)

1. Vetro retinato e rigato




La trasparenza del vetro assume tutto un nuovo sapore grazie a queste texture che rendono questo materiale sicuramente più interessante creando un effetto vedo/non vedo. Più che di una novità, qui dobbiamo parlare di grande ritorno! Mentre il vetro retinato infatti andava molto di moda nelle costruzioni degli anni '70 (quanti di voi si ricordano le porte a vetri della nonna o magari i box doccia in queste texture?), per il vetro rigato dobbiamo arrivare fino ai ruggenti anni '20, quando la cristalleria (bicchieri, brocche, vasi) erano quasi solo ed esclusivamente rigati. Adoro!

2. Cotone goffrato




La goffratura è un tipo di trapuntatura che crea una texture particolare e morbidissima... Nel 2019 la vedremo ovunque, sugli abiti, sui copriletti e persino a rivestire cuscini :)

3. Metallo martellato




Prima è arrivato il copper, poi il gold, poi il metal mix... Stavolta però a fare tendenza non sarà il colore del metallo, bensì la sua lavorazione! Via libera quindi ai metalli martellati tipici della tradizione dei Paesi Arabi, che andranno a caratterizzare non solo piccoli oggetti, ma faranno parte del design di mobili ben più importanti (come questa meravigliosa cucina! *_*)

4. Piccole sculture artigianali





Piccole sculture, vasi, e statuette di argilla saranno protagonisti a casa di stylist e trend-setter per tutto il 2019. Il focus in realtà è sull'artigianalità: sì ai pezzi unici, no ai prodotti in serie, meglio se caratterizzati da imperfezioni che li distinguono tra loro. L'handmade è il nuovo lusso.

5. Erbe e fiori disidratati




Una tendenza che portiamo avanti dall'anno scorso e che sicuramente nel 2019 si trasformerà in vero e proprio must-have è quello dell'erba disidratata! Mi piace moltissimo, credo sia molto più scenografica dei fiori colorati proprio perché punta tutto sulle texture e non sul colore (che infatti è piuttosto neutro e monocromatico). Dopo lo Urban Jungle, sarà questo il futuro del decor? :)

Allora cosa ne pensate?
Quali di questi trend seguirete nel 2019?

Foto copertina: Camilla Corradi - latazzina blu

Nessun commento

Posta un commento