Una casa portatile per la generazione nomade

Una casa portatile per la generazione nomade

gennaio 21, 2020
Immaginate di essere in macchina - in viaggio - magari circondati dalla natura in un posto isolato ma dal paesaggio spettacolare, state guidando da ore e non potete fare a meno di pensare "io ogni mattina vorrei aprire le finestre e vedere tutto questo". A chi non è successo? 
Spesso mi verrebbe persino da scendere dall'auto e immaginarmi una casa lì, proprio lì in mezzo a tutta quella natura.
Per questo motivo - quando ho visto le foto della meravigliosa casa prefabbricata "trasportabile" 
ÁPH80 dello studio spagnolo Ábaton - mi è sembrato quasi di rivivere quei momenti, quelli in cui fermi tutto, accosti e dici "voglio vivere lì".

Dopo aver visto questo progetto mi è sembrato tutto possible: una casa prefabbricata composta da materiali quasi interamente riciclabili, sostenibile e pronta a comunicare con il paesaggio circostante grazie alle grandi vetrate.




Ho sempre pensato che la casa perfetta dovesse dialogare perfettamente con l'outdoor, rendendo il passaggio tra "dentro" e "fuori" molto fluido e spontaneo.
In particolare mi sono piaciute queste tre parole trovate nella descrizione del progetto:

wellbeing, environmental balance, and simplicity.

Che meraviglia quando il benessere e l'equilibrio ambientale diventano il manifesto - assieme alla semplicità, la mia parola preferita - di un progetto.


La dimensione e la distribuzione degli spazi è stata pensata per essere perfetta e vivibile per una coppia: 27 metriquadri suddivisi in un living con cucina, una camera da letto matrimoniale e un bagno.
Tutte e tre le stanze hanno il legno chiaro a fare da comune denominatore portando "benessere" tattile oltre che visivo all'ambiente, rendendolo ulteriormente accogliente e intimo.




Questa casa è stata pensata per essere trasportata così com'è, intera: questo significa che viene prima assemblata e poi trasportata nel luogo designato:


Cosa ne pensate? Anche voi sognate una casetta portatile da piazzare nei vostri luoghi del cuore?

Progetto: Ábaton 
Interior Design: BATAVIA · Photography: Juan Baraja

1 commento

  1. Bellissima... Io avrei un bel posticino dove metterla, ma non credo che in Italia la legge lo permette🙄

    RispondiElimina