Consigli per un brunch in stile danese

Consigli per un brunch in stile danese

maggio 27, 2020
Finalmente si è aperta la stagione dei pranzetti in terrazza: cosa c'è di meglio di svegliarsi tardi al weekend e coccolarsi con un bel brunch?

Ma non parlo del tipico brunch a base di pancake, bacon e uova strapazzate... Oggi - complice la staffetta organizzata dal collettivo di amiche blogger Nordic Love - vorrei farvi sperimentare un brunch alla maniera scandinava: un pasto leggero, freschissimo e super semplice da preparare :)

D'altronde noi amanti del nord apprezziamo molto anche la sua speciale cucina tradizionale, per la maggior parte a base di pesce.
Io in particolare adoro gli smørrebrød,  i tipici sandwich danesi aperti - rigorosamente serviti freddi - conditi con le prelibatezze del nord: salmone affumicato, aringhe, uova sode, erba cipollina, panna acida, aneto, gamberetti, patate... Ci si può veramente sbizzarrire con quello che si ha in casa :)



Questa volta ho voluto provare a creare uno smørrebrød in versione moderna seguendo la ricetta del mio libro di ricette danesi (che consiglio caldamente di acquistare anche solo per le splendide immagini!) intitolato "Copenhagen: le ricette di culto" edito da Guido Tommasi.
Trovate la ricetta da pinnare in fondo al post, così potrete salvarla comodamente nella vostra bacheca dedicata al food ;)


Per servire un brunch degno di questo nome (e quindi bello ricco e variegato) consiglio di accompagnare lo smørrebrød con qualche contorno, anch'esso in stile scandinavo :)
Io ho preparato le patate bollite condite con panna acida e erba cipollina, una ciotola di aringhe marinate all'aneto e un'insalata di finocchi condita con il limone (la stessa che ho usato per il "topping" dello smørrebrød). Super easy, no? :)
Preparate una bevanda rinfrescatante ai fiori di sambuco e il gioco è fatto!

Ecco la ricetta per preparare lo smørrebrød moderno:


Per rimanere in tema ho servito il brunch sui piatti Mormor di Normann Copenhagen ;) Le tovagliette a pois sono di Oyoy e i bicchieri di Ferm Living.
Buon appetito!


Nessun commento

Posta un commento