Ikea Blogger Tour #4: Copenaghen

Ikea Blogger Tour #4: Copenaghen

luglio 09, 2014
Siamo arrivati al quarto e ultimo episodio del resoconto del blogger tour, questa volta vissuto nella meravigliosa capitale danese e dedicato all'architettura! :)
Essendo un Paese con una certa sensibilità nei confronti del design e dell'estetica, la Danimarca ha dimostrato di saper integrare perfettamente le nuove architetture al paesaggio circostante e, ancor più sorprendentemente, a farle convivere con quelle storiche.
Questo tema lo trovo di fondamentale importanza non solo per quanto riguarda l'urbanistica, ma anche per l'arredamento d'interni: contestualizzare un nuovo progetto con l'ambiente circostante e creare armonia tra elementi storici ed attuali dovrebbe essere la missione comune di architetti e designer.
Cominciamo con la carrellata di fotografie :)

The blue planet: l'acquario

Perfettamente inserito nella cornice "marina", quest'enorme struttura dalle forme arrotondate riflette cielo e acqua... Scomparendo totalmente tra i riflessi della luce. Capolavoro.



Maritime Youth Center

Un bagno pubblico dove i danesi si rilassano, si tuffano, si "abbronzano"... La struttura in legno rende il tutto semplicemente perfetto.




Holmbladsgade Meeting Place

...E relativa biblioteca, dove le sedie hanno lo schienale a forma di libro aperto. Geniale! Il vero e proprio Meeting Place è un cubo di vetro in mezzo ad altri edifici storici, caratterizzati dalla facciata in mattoni, e sembra sia lì da sempre.




Tietgen Kollegiet 

Una residenza studentesca che sembra una struttura di lego: tanti cubetti posti l'uno sopra l'altro, alcuni sporgono, altri rientrano, dotati di grandissime finestre. Sembra che l'architettura stessa voglia invitare alla socializzazione tra gli studenti :)




Harbour Bath

Altri bagni, ma questa volta in pieno centro città! La struttura che vedete nella prima foto sembra la prua di una nave, è da lì che i ragazzi stanno per tuffarsi... Faceva molto caldo quel giorno, ammetto di averli invidiati parecchio :)




Torvehallerne

Si tratta di un mercato coperto, qui abbiamo pranzato e girovagato tra banchetti, vere e proprie boutique del food dove ogni cosa ha un bellissimo aspetto :)



Castello di Rosenborg

Dalle foto sembrerebbe una dimora diroccata nella campagna danese, ma questo castello rinascimentale è collocato proprio nel centro della città. Immerso in una cornice verdissima, questo posto è perfetto per rilassarsi sdraiati sull'erba all'ombra di un albero. Ed è esattamente ciò che ho fatto io :)

Palazzo reale di Amalienborg + Opera House


In poche parole, dove alloggiano i Reali danesi. Quell'enorme cupola che si scorge sullo sfondo è la Marble Church. Classicissima, vero? Solo che poi ti volti di 180 gradi e ciò che vedi è...


...L'Opera House. Perfettamente allineata con la Marble Church ed il Palazzo Reale, per fare in modo che il pubblico dell'opera li veda all'uscita, subito dopo lo spettacolo. Un altro magnifico esempio di contrasti architettonici.

E così abbiamo concluso i quattro episodi dedicati al Blogger Tour! :) 
Ne approfitto per ringraziare il Team di Ikea Italia per aver regalato a me e alle altre blogger, la possibilità di visitare questi magnifici posti e per averci coccolato dal primo all'ultimo giorno :) 

3 commenti

  1. Che bello rileggere e vedere ancora tante foto del viaggio!!!! :)

    RispondiElimina
  2. Camilla, bellissime foto e bellissimo articolo!

    RispondiElimina
  3. Bè ma che belli!!! Grazie per questo post d'ispirazione!

    RispondiElimina