Salone del Mobile 2016: i miei preferiti!

Salone del Mobile 2016: i miei preferiti!

aprile 19, 2016
Questa intensissima Design Week è giunta al termine e, da che mondo è mondo, questo significa solo una cosa per noi blogger: è tempo di resoconti!

Come ogni anno ho avuto serie difficoltà a rispettare i miei programmi (tre giorni sono troppo pochi!) così me ne sono tornata a casa con l'amaro in bocca per non essere riuscita a gustarmi tutto ciò che Milano aveva da offrire... Ma non temete! Il mio database contiene moltissssssime fotografie che non vedo l'ora di mostrarvi ;)

Oggi voglio concentrarmi in particolare sulle novità esposte al Salone del Mobile, le mie nuove scoperte e le riconferme da parte dei brand che già conoscevo (e stimavo)... Il tutto da far venire l'acquolina in bocca! 
Vi ho incuriositi? :) Cominciamo il tour:

Carl Hansen:

Tappa fissa per gli amanti del nordico è sicuramente lo stand di Carl Hansen, che quest'anno ci ha deliziati con quattro diverse ambientazioni declinate nei trend del momento: pastelli, grafismi rigorosi, total-wood e colori naturali. Impossibile scegliere!





Scavolini Bagno:

Ci voleva una collaborazione coi fiocchi per reinterpretare la stanza più privata della casa: il bagno!
Sto parlando di quella tra Scavolini e Nendo, noto studio di progettazione giapponese che ha fatto della pulizia estetica il suo marchio di fabbrica.
Insieme hanno creato Ki, una collezione super-minimale di arredi e contenitori dall'estetica eterea ma al contempo solida... In una parola il mio bagno ideale! :)




Vitra:

Vitra in occasione del salone ha presentato la nuova serie di Jasper Morrison, di cui due elementi in particolare hanno catturato la mia attenzione: Il Soft Modular Sofa (lo vedete nelle foto qui in basso) e la All Plastic Chair, disponibile in divesi colori, tutti bellissimi.
La mia preferita chiaramente è quella color ice-grey (avevate dubbi?) ;)



Casamania:

L'allestimento di Casamania è stata una bellissima scoperta: con tutte quelle piante sembrava di essere in una giungla, con l'unica differenza che ovviamente era arredata benissimo :)
Le novità più succose sono caratterizzate da colori attuali e materiali irresistibili:



Kose:

Se allo stand di Kose fosse stato possibile acquistare i prodotti sul posto, probabilmente ora sarei una donna rovinata... Come si fa a dire di no a questi vasi dalle silouhette così particolari? 
Me ne servirà minimo uno di ogni colore e di ogni forma, ma sicuramente comincerò la mia collezione con quello a righe ;)



Febal Casa:

Il colosso delle cucine Febal da qualche anno ha allargato i propri orizzonti, regalandoci così la possibilità di ricreare un total-look per la casa: letti, mobili tv, armadi, comodini, librerie, sistemi modulari e meravigliosi divani sono i nuovi protagonisti delle più recenti collezioni:



Bitossi:

Texture opache e colori caramellosi sono la vostra passione? Allora allo stand di Bitossi ho trovato qualcosa che fa per voi: la serie Canisters di Benjamin Hubert è il vostro prossimo acquisto *_*



Somma:

Ispirata ai primi anni del '900, la nuova collezione Oscar di Somma ci catapulta in una realtà raffinatissima e piena di storia. Colori di tendenza (come il famoso Ochre Gold di cui vi ho parlato in questo post) e pattern che ricordano le cravatte di una volta diventano il connubio perfetto con cui vestire la casa... E ci si ritrova subito in una puntata di Mad Man *_*



Muuto:

Il mio giretto da Muuto è ormai una tradizione inossidabile del tour al Salone: ogni anno arrivo e la prima cosa che faccio è sedermi sul divano Rest (non manca mai!) per ricaricare le energie dopo le decine di chilometri macinati in fiera... E' sicuramente il divano più comodo del mondo e devo ammettere che in questa nuance non mi dispiace per niente ;) 




Zanotta:

Da Zanotta collezioni recenti e passate convivono nelle stesse ambientazioni, tutte allestite seguendo un mood quasi teatrale: pareti scure e luci super-scenografiche mettono in risalto i pezzi più iconici del brand:



Arper:

Sembra nordico ma non lo è: Arper è un brand di Treviso dall'estetica essenziale e con un occhio attento a temi importanti quali la sostenibilità e il rispetto per l'ambiente.
La nuova collezione prevede tavoli e scrivanie per ufficio, divertentissime sedie colorate e sgabelli d'ispirazione scandinava!




Gervasoni:

Texture inaspettate e tonalità soft per lo stand di Gervasoni, che ogni anno ci fa innamorare con i suoi styling d'effetto... Colori dominanti: grigio, bianco, nero e blu :)




Ci rileggiamo fra qualche giorno con il post dedicato ai nuovi talenti del Salone Satellite ;)

4 commenti

  1. Complimenti hai fatto un gran lavoro, molto belle anche le foto, riesci a trasmetterci sempre il tuo entusiasmo

    RispondiElimina
  2. Bellissime foto! Che ne pensi del brand INFINITI? Non so se hai avuto occasione di passare, padiglione 12 ;)

    RispondiElimina
  3. bellissime queste foto..complimenti cara :)
    http://www.gruppocmservizi.it



    RispondiElimina