10 indirizzi per lo shopping di design a Copenhagen

10 indirizzi per lo shopping di design a Copenhagen

giugno 14, 2017
Ok, è un po' strano scrivere un post su Copenhagen pochi giorni dopo essere tornata da un blogger-tour nella costa sud della Spagna... Ma non vedevo l'ora di condividere qui sul blog alcune chicche che molto probabilmente si riveleranno di vostro interesse, soprattutto se siete dei veri tazzini amanti del design! ;)

Credo l'abbiate dedotto dalla quantità imbarazzante d'instagrammate che ho condiviso durante la mia vacanzina (e continuo imperterrita a pubblicare ^^): questa è la mia città del cuore e probabilmente non basterebbero 15 post per descrivere tutto quello che ho da dire su di lei :)
Già con l'articolo precedente dedicato alla Sommer Hygge ho fatto un piccolo outing dichiarando il mio amore per lo stile di vita, i rituali e le abitudini che rendono i Danesi il popolo più felice del mondo, oggi invece voglio essere un po' più concreta e condividere alcune info che vi saranno utili se anche voi avete in programma di visitare Copenhagen :)





Tranquilli, non ho intenzione di fare il resoconto fotografico della mia vacanza... Quello che voglio proporvi è qualcosa di molto più succoso ;)


Tazzine e tazzini, ecco a voi gli indirizzi giusti per fare shopping di design a Copenhagen!

Ne ho selezionati 10 per tutte le tasche... Spero che siano di vostro gradimento ;)
(in fondo al post troverete comunque qualche suggerimento per vivere al meglio il vostro viaggetto nella capitale danese, non temete!)

1.HAY House
Che ve lo dico affa', la Danimarca è la patria del brand HAY e di conseguenza non poteva mancare il suo quartier generale in pieno centro-città: la Hay House! Un mega appartamento su due piani (collegati da una scala bellissima) con un allestimento da infarto e una vista mozzafiato sulla via principale. Da lasciarci il cuore.
Østergade 61





      


2.Stilleben
Una vera chicca nascosta in una piccola laterale della via principale del centro, il paradiso per gli amanti della ceramica e delle stampe! Da Stilleben si trovano pezzi unici, vasetti colorati e piccoli complementi irresistibili. 
Niels Hemmingsens Gade 3 




3.Plint
Situato anch'esso in centro, Plint offre una selezione dei migliori brand scandinavi in quanto accessori e tableware! House Doctor, Meraki,  Plint sono solo alcuni dei brand che troverete esposti su quegli affollatissimi scaffali. Love!
Købmagergade 50



4.Søstrene Grene
La catena low-cost per eccellenza simile a Tiger ma molto più improntata sulla casa e il craft! Impossibile uscire da Sostrene Grene senza aver comprato niente ;) Io ovviamente non volevo essere l'eccezione (ehehehe) così ho svuotato per bene la mia carta di credito pian piano, tornando più volte a fare razzia durante i 6 giorni di vacanza! Molto pericoloso!!
Kultorvet 2




5.Kortkartellet
Situato proprio di fronte a Stilleben, Kortkartellet è specializzato in poster e stampe super-grafiche che rappresentano monogrammi e mappe (anche dei quartieri della città!)! Consigliatissimo per chi è appassionato di graphic-design  e vuole portarsi a casa un ricordo di Copenhagen :)
Niels Hemmingsens Gade 6



6.Bak
Scoperto per caso mentre pedalavamo a tutta velocità per le vie del quartiere Frederiksberg! L'ho intravisto con la coda dell'occhio e ho inchiodato mettendo a repentaglio la mia vita, quella di Alberto e di tutti i Danesi che stavano correndo in bicicletta dietro di noi ma lo devo dire: n'è valsa la pena! ;) Bak è un piccolo paradiso per gli amanti del green: qui si vendono piante, semi da coltivare, accessori, piccole stampe botanical-style, cancelleria e magazine. Un sogno!
Gammel Kongevej 153






7.Dora
Uno shop eclettico dove trovare un mix di brand di design (come Ferm Living, Broste e altri giovani marchi scandinavi) e una selezione di oggetti vintage. Se state cercando un posto originale Dora è proprio ciò che fa per voi ;) Inoltre lì affianco troverete una caffetteria bellissima dove rilassarsi post-shopping e bere un buon caffè (ma veramente buono!!).
VÆRNEDAMSVEJ 6





8.Bolia
Bolia vende principalmente mobili - potrebbe risultare un po' difficile stivare un divano sul volo di ritorno - ma vale assolutamente la pena visitare lo show-room e toccare con mano la qualità del "nuovo design scandinavo" (come lo chiamano loro). Proprio come la Hay House, Bolia è allestito magistralmente e potrebbe causare infarti ai tazzini particolarmente amanti dello stile nordico.
Vesterbrogade 67





9.Marimekko
Lo so lo so, Marimekko è uno shop finlandese ma mi sento in dovere di farlo rientrare nella mia top 10! Come resistere alla sua vetrina così colorata e quei pattern da bave alla bocca?  
Si trova nella via principale, lo riconoscerete subito ;)
Købmagergade 13






10.Illum Bolighus
Un centro commerciale dedicato al design. Quello vero. Quello scandinavo. Illum Bolighus è un enorme contenitore dei nostri brand preferiti: Iittala, Ferm Living, Muuto, Normann Copenhagen, Hay, Gubi, Menu,  Design Letters, tutto tutto tutto.
E' tutto distribuito in questi tre piani che assomigliano vagamente ad una fiera del migliore design nordico in circolazione.
Amagertorv 10




      


Altri tips per una vacanza danese coi fiocchi: 

MUST SEE: I must-see che vi consiglio sono nominati più o meno in ogni blog di viaggi che si rispetti e sul mio post risalente alla mia prima visita a Copenhagen a questo link (vi sarà utile se avete intenzione di fare un tour dedicato alle nuove architetture).
Vi segnalo inoltre il museo di arte moderna Louisiana, l'orto botanico (altrimenti detto Botanisk Have ) dove ho scattato circa 350 foto - soprattutto all'interno della House of Palms, l'enorme serra dedicata alle palme caratterizzata dalla magnifica scaletta bianca in ferro battuto - e naturalmente Nyhavn e le sue casette colorate da cartolina!

      

      



MEZZI: Per chi di voi ha la fortuna di visitare Copenhagen in estate (o perlomeno con una temperatura decente) consiglio CALDAMENTE di noleggiare una bicicletta e fare il tour della città in sella! ;)
Lì tutti si spostano in bici e le loro piste ciclabili sembrano delle vere e proprie autostrade: fate attenzione perché i danesi sfrecciano più o meno ai 100 km all'ora. Se dovete fermarvi alzate la mano verso l'alto e quelli dietro di voi capiranno che state per frenare, lo stesso discorso ovviamente vale  per le frecce ;) Per stare tranquilli tenetevi sempre sulla destra, la corsia più tranquilla, così mentre pedalate avrete modo anche di guardarvi intorno e ammirare le bellezze architettoniche che la città ha da offrire.


NEGOZI: Se state programmando una giornata di shopping tenete conto degli orari: lì i negozi seguono orari diversi dai nostri. Aprono un po' più tardi (verso le 10) e chiudono prestissimo (alcuni alle 17 sono già belli che chiusi!).  Idem per le aperture durante il weekend: non sempre sono assicurate. Le feste nazionali inoltre sono ampiamente onorate e non troverete un negozio aperto nel raggio di 500 km.


RISTORANTI: La questione degli orari vale anche per i ristoranti: le cucine chiudono prestissimo e in molti posti dopo le 21 non servono da mangiare. Consiglio di muoversi per la cena con molto anticipo altrimenti si rischia di dover ripiegare sul 7eleven, una catena di mini-market aperta 24h su 24 che, vi dirò, non è poi così male :) Il banco frigo è pieno di cibi invitanti (anche salutari), smoothies, insalate, vaschette di frutta, piccoli dessert e molto altro (noi abbiamo sfruttato moltissimo le loro macchine del caffè). Sono distribuiti molto bene, ne troverete uno ad ogni angolo della città... La risorsa perfetta per uno spuntino di mezzanotte!



Per mangiare consiglio di fare un salto al Torvehallerne Market, il mercato coperto dove troverete ampia scelta di cibo internazionale e locale. Vi consiglio caldamente di provare lo smorrebrod, perfetto per la pausa pranzo ;) Invece se cercate un posto dove cenare a Vesterbro trovate il Meatpacking District, un ex complesso industriale (di macellazione) dove troverete un conglomerato di ristorantini per tutti i gusti e tutte le tasche!
Se amate gli hamburger vi consiglio di provare il Juicy Burger (il migliore che abbia mai mangiato!!!) all'indirizzo Flæsketorvet 44, se invece siete in vena di qualcosa di più fusion dovete assolutamente provare il  Magasasa Dim Sum &Cocktails, dall'aspetto sofisticato ma per nulla caro (si trova proprio affianco al Juicy Burger).

Tornando allo shopping: devo ammettere che fare la shop-hunter  regala sempre grandi soddisfazioni! Mi piacerebbe dedicare uno dei prossimi post ai miei acquisti danesi... Cosa ne pensate?
Stay tuned ;)

Foto: Camilla Corradi - la tazzina blu

2 commenti

  1. Carissima,
    grazie infinite per questi suggerimenti;
    manca forse l'indicazione di un B&B, un alberghetto tipico e non caro ecc. Ce li puoi indicare?

    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, ho appena pubblicato un post in cui parlo proprio di questo ;) Grazie per il commento!

      Elimina