Bagno padronale: il progetto

Bagno padronale: il progetto

febbraio 28, 2023

Buongiorno tazzini! 
Oggi torniamo a bomba sull'argomento nuova casa - e chissà - magari potrebbe essere d'ispirazione per chi di voi sta ristrutturando e deve pensare al nuovo bagno! ;)
Proprio così, l'argomento di oggi riguarderà il bagno padronale (il più grande dei due), quello al piano di sopra che servirà le camere da letto  *_*

Per quanto riguarda il progetto avevamo da subito le idee molto chiare: nello stesso bagno dovevano esserci vasca e doccia SEPARATE come nelle case nordiche per poter sfruttare al meglio le funzioni di ciascuna.

So già che la doccia verrà utilizzata molto di più per praticità, ma nella mia testa c'era una vocina che mi sussurrava queste magiche paroline: candele, relax, prosecco, bath bomb... non so se mi spiego :P 
La vasca non poteva mancare!!

Per darvi un'idea del progetto e del layout della stanza ho abbozzato un disegno. Non è preciso perché l'altezza dei rivestimenti e del soffitto li ho totalmente cannati (il soffitto sarà "mansardato" e la sua altezza più bassa sarà in corrispondenza della vasca).


Per quanto riguarda le finiture mi sono ispirata ad un meraviglioso progetto della mia amica Ilaria Fatone (la foto nella moodboard), un bagno semplice ma dal tocco raffinato... Inutile dire che mi ha fatto subito innamorare *_*
Bianco e oro spazzolato - grazie a rivestimenti e rubinetteria -  domineranno questa stanza, mentre il legno del mobile lavabo riscalderà l'atmosfera :)
Ma lasciatemi presentare come si deve i partner del mio progetto:


Arbi Arredobagno

Legno cannettato anyone? ;) Ebbene sì, come potrete notare dalla moodboard il mobile lavabo sarà il grande protagonista del bagno padronale per via della sua finitura particolare. Il modello si chiama Sky Ondina del brand Arbi Arredobagno, il partner di cui vi ho già parlato in questo post che allo scorso Salone del Mobile mi aveva fatto perdere la testa *_*


Anche la vasca da bagno sarà un prodotto Arbi: un meraviglioso ibrido tra vasca freestanding e "a parete" grazie alla lunga mensola su cui verrà installata la rubinetteria. Il nome del modello è Mary:


Ritmonio

E a proposito di rubinetteria... Già lo sapete che ho scelto Ritmonio *_* e la sua collezione Diametro35 Impronte! Nello scorso post vi avevo chiesto di indovinare quale texture avessi scelto e finalmente nelle stories ve l'ho rivelato: Prisma finitura Champagne spazzolato! Ecco un dettaglio del comando:


Ibra Showers

Per quanto riguarda la doccia - essendo "in nicchia" - ho dovuto pensare solo alla porta, ma volevo che fosse in linea con lo stile del bagno e di conseguenza che i suoi profili si abbinassero con le finiture della rubinetteria: pensavo fosse una missione impossibile ma poi mi sono ricordata che il brand Ibra Showers  vanta una vasta gamma di finiture e.. voit-là! :) Abbiamo trovato il match perfetto!!


Ragno:

E per concludere in bellezza i rivestimenti: ho scelto come partner di questa avventura il brand Ragno, il quale vestirà sia il pavimento che le pareti di questa stanza.
Per le pareti ho scelto la collezione Look in finitura bianco, che mi ha conquistato per il suo formato e per la sua superficie un po' irregolare:


Mentre per il pavimento ho optato per una piastrella esagonale, il modello Rewind in color vanilla (la finitura più chiara) :)


E gli accessori? Ovviamente saranno scelti seguendo la linea della finitura champagne spazzolato, quelli che ho inserito in moodboard  (specchio e lampada) sono entrambi di Westwing.

Fatemi sapere nei commenti se le scelte che ho fatto per il bagno padronale vi piacciono, e se magari vi hanno ispirato per la vostra ristrutturazione ;)

Post scritto in collaborazione con: Arbi Arredobagno, Ibra Showers, Ritmonio, Ragno

9 commenti

  1. Ciao Camilla, secondo te se al posto delle finiture e rubinetterie in oro ci fosse un classico acciaio, magari opaco la resa sarebbe comunque bella? Sto rifacendo il bagno anche io ma ho le maniglie degli infissi in acciaio .. grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Assolutamente perfetto, l'acciaio opaco è molto raffinato! Con quello vai sul sicuro!;)
      Camilla

      Elimina
  2. Ciao Camilla!! Sto ristrutturando anche io un bagno con vasca e ho scelto delle piastrelle a rivestimento molto simili :-)
    A che altezza arriverai con le Look? E rivestirai tutte le pareti o alcune le lascerai senza?
    Grazie ♥️

    RispondiElimina
  3. Farò tutte e 4 le pareti tranne una piccola porzione dove ci sarà radiatore, l'altezza sarà circa 120 cm :)

    RispondiElimina
  4. Ciao tazzina! Ma lo sai che il tuo post è stato illuminante?! Anche noi stiamo ristrutturando casa e, indovina? Per i bagni 1 e 2 ci siamo ispirati moltissimo ai tuoi 🤩
    Tant’è che abbiamo scelto stessa rubinetteria Ritmonio e mobile lavabo + vasca Arby!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. WOWWW sul serio? Mi fa piacerissimo! *_* Grazie per questo feedback!
      Camilla

      Elimina
  5. Piastrelle stupende, me ne sono innamorata! Non riesco a trovare il prezzo da nessuna parte però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su sito Tile Expert trovi i prezzi delle collezioni :)

      Elimina