Consigli per un brunch in stile danese

Consigli per un brunch in stile danese

Finalmente si è aperta la stagione dei pranzetti in terrazza: cosa c'è di meglio di svegliarsi tardi al weekend e coccolarsi con un bel brunch?

Ma non parlo del tipico brunch a base di pancake, bacon e uova strapazzate... Oggi - complice la staffetta organizzata dal collettivo di amiche blogger Nordic Love - vorrei farvi sperimentare un brunch alla maniera scandinava: un pasto leggero, freschissimo e super semplice da preparare :)

D'altronde noi amanti del nord apprezziamo molto anche la sua speciale cucina tradizionale, per la maggior parte a base di pesce.
Io in particolare adoro gli smørrebrød,  i tipici sandwich danesi aperti - rigorosamente serviti freddi - conditi con le prelibatezze del nord: salmone affumicato, aringhe, uova sode, erba cipollina, panna acida, aneto, gamberetti, patate... Ci si può veramente sbizzarrire con quello che si ha in casa :)



Questa volta ho voluto provare a creare uno smørrebrød in versione moderna seguendo la ricetta del mio libro di ricette danesi (che consiglio caldamente di acquistare anche solo per le splendide immagini!) intitolato "Copenhagen: le ricette di culto" edito da Guido Tommasi.
Trovate la ricetta da pinnare in fondo al post, così potrete salvarla comodamente nella vostra bacheca dedicata al food ;)


Per servire un brunch degno di questo nome (e quindi bello ricco e variegato) consiglio di accompagnare lo smørrebrød con qualche contorno, anch'esso in stile scandinavo :)
Io ho preparato le patate bollite condite con panna acida e erba cipollina, una ciotola di aringhe marinate all'aneto e un'insalata di finocchi condita con il limone (la stessa che ho usato per il "topping" dello smørrebrød). Super easy, no? :)
Preparate una bevanda rinfrescatante ai fiori di sambuco e il gioco è fatto!

Ecco la ricetta per preparare lo smørrebrød moderno:


Per rimanere in tema ho servito il brunch sui piatti Mormor di Normann Copenhagen ;) Le tovagliette a pois sono di Oyoy e i bicchieri di Ferm Living.
Buon appetito!


My work for HIRO scandi lookboook

My work for HIRO scandi lookboook

Buongiorno Tazzini,

Oggi voglio parlarvi di un progetto molto speciale che mi ha tenuta impegnata durante i due mesi di quarantena: la realizzazione del lookbook per Hiro dedicato allo stile scandinavo!
E' un lavoro di cui vado molto fiera e di cui ho curato ogni singolo aspetto, dal concept (con Manuele abbiamo scelto i nuovi colori da inserire) all'impaginazione del catalogo, passando ovviamente per styling e foto!
Non è stato facile creare un set durante un periodo come quello del lockdown: bisognava confrontarsi a distanza, le spedizioni arrivano in ritardo e molti dei negozi erano sforniti quindi mi sono dovuta arrangiare con pochi props, molti fiori e un set creato interamente da me nel mio (piccolo) appartamento :)

Forse è per questo che ne vado così fiera: ho capito che anche con pochi mezzi riesco comunque a trovare le risorse per ottenere un risultato soddisfacente... E non è poco detto da una persona che tende all'autocritica come me.

Ma ora basta parlare ecco le foto che più ho adorato del catalogo!


MOON in verde fossile

La parola d'ordine è stata una: COLORE!
Proprio così, perché lo scopo era quello di reinterpretare gli oggetti best-seller (quindi già esistenti) in quattro nuove tonalità dal gusto scandinavo: bianco luna, grigio carta da zucchero, terracotta e verde fossile (il mio preferito!)
E' stato bello notare come ogni oggetto assumesse un carattere totalmente diverso a seconda della sua colorazione...

PAPER PLANE in bianco luna

HILLS in terracotta

POETA in verde fossile

PAPER BOAT in verde fossile

LOOP in verde fossile

MIRAGE in bianco luna

PICO in terracotta

MOON in terracotta

EVERYDAY BOX in bianco luna 

Se volete sfogliarlo e godervi tutte e 20 le pagine del lookbook questo è il link: https://issuu.com/camilla_corradi/docs/catalogo_hiro

Mi raccomando, poi tornate qui e datemi il vostro parere nei commenti ;)
In copertina: HILLS in verde fossile

Styling e fotografia: Camilla Corradi - la tazzina blu