Simple & cozy apartment in beige

Simple & cozy apartment in beige

Ormai dovreste conoscermi, ho un debole per i piccoli appartamenti ben organizzati :)
E così oggi voglio proporvene uno accogliente, dal gusto semplice e dai colori neutri: le pareti beige infatti mettono in risalto i particolari come il pavimento, le modanature e la tradizionale stufa svedese in maiolica *_*
L'ambiente è arioso perché non è sovraccarico: pochi pezzi scelti con estrema cura (ovviamente di design nordico), ma soprattutto dai colori naturali e neutri... Ad eccezione di qualche elemento grafico più "strong" ;)












Cosa ne pensate? Scegliereste mai il beige per le pareti di casa vostra? 
Fatemelo sapere nei commenti ;)

Immagini: Stadshem



Un comò, tre styling

Un comò, tre styling


Una delle cose che più mi appaga del mio lavoro da stylist è vedere come - grazie a props, oggetti e colori - si riesca a dare una chiave di lettura sempre diversa ai prodotti e alle ambientazioni.
Stavolta ho deciso di darne la prova "digitalmente" reinterpretando in tre diversi modi il comò VINCI di Tomasella, che - grazie alle sue diverse finiture combinabili a proprio piacimento - ben si presta a questo "styling-test" ;) 
Un altro ottimo motivo per cui ho scelto Vinci è per la sua versatilità: nascerebbe infatti come comò adatto alla zona notte ma io lo trovo perfettamente contestualizzabile anche nelle altre stanze, per questo motivo ho deciso di collocarlo idealmente anche in un ingresso e in un living.
Siete pronti?

STYLING 1: Contemporary Natural


Vinci in questa versione in nodato e materico cemento mi ha subito fatto pensare ad un ambiente luminoso e fresco dai colori chiari. 
In queste finiture il comò si presta bene ad arredare un ingresso, mi piacerebbe infatti  fosse la prima cosa che vedo varcando la porta di casa, e l'ultima appena prima di uscire *_*
A completare il look uno specchio in stile nordico con dettagli in cuoio, una lampada plissettata, un vaso e dei pratici svuota tasche in legno per richiamare le finiture di Vinci:


STYLING 2: Luxury in the 20s


Dal momento che lo stile Art Deco non ne vuole sapere di abbandonare il podio delle tendenze, ho pensato di interpretare il nostro Vinci pensando di contestualizzarlo in un living anni '20 ;)
I dettagli lussuosi delle finiture in noce cannettato e la specchiatura bronze delle ante mi hanno reso il compito molto facile, per questo motivo non ho dovuto aggiungere molti altri dettagli allo styling: è bastata infatti una stampa che richiamasse gli archi tipici dell'art déco, due vasi che mettessero ancora più in risalto la cannettatura del primo cassetto e una semplice lampada in vetro opalino:


Styling 3: Playful & Masculine


Last but not least, la versione più materica di Vinci in materico graniglia e rovere carbone mi ha subito fatto pensare ad una camera da letto maschile dalle atmosfere "moody" ma con un twist più giocoso e giovane.
Lo specchio da appoggio in marmo nero e la lampada che richiama atmosfere orientali vengono vivacizzati dai due vasi - uno a righe e l'altro color lime. Un vero mix&match di culture e stili che però sembrano andare molto d'accordo ;)


Allora cosa ne pensate? Vi è piaciuta questa digressione sul magico potere dello styling? :)
Ma soprattutto: quale delle tre opzioni vi è piaciuta di più?

Digital work by Camilla Corradi - la tazzina blu
Post scritto in collaborazione con Tomasella 
Creta, cemento e copper

Creta, cemento e copper

Tre materiali, tre colori, tre texture totalmente diverse ma che fanno da comune denominatore a questo meraviglioso progetto di GSI Ceramica.
Proprio come gli ingredienti fondamentali per realizzare la ricetta più squisita, il cemento, la creta e il rame dialogano perfettamente grazie alla loro "matericità" contrastante ma ben bilanciata: il metallo liscio e freddo infatti dona luminosità alla concretezza ruvida del cemento e - come la ciliegina sulla torta - lo smalto color creta di sanitari e lavabi della serie Color Elements porta la morbidezza e il "calore" della natura in questo bagno ad alto tasso di design.



Tutto è perfettamente bilanciato sia nelle tonalità, ma soprattutto nella sfera tattile, uno dei sensi di cui abbiamo più bisogno in quest'epoca fatta di schermi touch e bidimensionalità.
Come sapete adoro le moodboard, per questo motivo ho provato a ricreare il principio, la fase iniziale di questo progetto inserendo tutti e tre gli elementi fondamentali: il rame, il cemento e la creta.





Cosa ne pensate di questo abbinamento?
Io trovo che questa inaspettata combinazione di materiali e colori sarebbe perfetta anche in cucina!

Post scritto in collaborazione GSI Ceramica 
Moodboard e foto by la tazzina blu 

Un concentrato di stile in 57 metriquadri

Un concentrato di stile in 57 metriquadri

Quando scorrerete queste foto stenterete a crederci: la metratura di questo appartamento è meno di 60 mq.
Eppure, in questo meraviglioso e ampio living ha trovato spazio - tra mobili, i giusti accessori e tutto il resto - persino un albero di ulivo ;) 
Le finiture di questo piccolo trilocale svedese sono di alta classe: il parquet in larice sbiancato (come il mio!) mette in risalto porte e cornici dal gusto classico, alcune dipinte color antracite come le pareti della camera da letto.








La camera da letto è la stanza che più mi ha colpito dell'intera casa: mi piace tantissimo il colore delle pareti (una scelta apparentemente azzardata quando i metriquadri scarseggiano) e l'armadio a vista progettato con cassettiere tono su tono e tubature in rame che arrivano al soffitto.
Il tocco di classe? La tipica stufa in ceramica *_*





Immagini: Nomad
Novità! SHOP by la tazzina blu

Novità! SHOP by la tazzina blu


Finalmente posso svelarvi il progetto a cui sto lavorando da moltissimo tempo! 
La pagina SHOP era in modalità work in progress ormai da circa 3 anni, da quando cioè ho rinnovato le grafiche... 
All'epoca avevo già quest'idea in mente ma non avevo ben chiaro il processo, il COME renderla concreta.
Ora invece miei cari tazzini esiste, è qui. 


Uno shop, anzi, una vetrina dove raccogliere ed esporre i miei prodotti preferiti, quasi come una wishlist ma molto più dinamica, una lista che crescerà man mano e che si rinnoverà una volta al mese per stare al passo con le novità proposta dai brand che ne vorranno far parte (ovviamente pre-selezionati da me!) e soprattutto con le tendenze di questo meraviglioso mondo che è l'interior.

In questa pagina saranno i benvenuti solo i prodotti che mi fanno battere il cuore, quelli che io stessa vorrei acquistare per casa mia e in pieno stile tazzina blu, perché - come sapete - la coerenza e l'autenticità sono valori fondamentali per il mio blog.



Golosità in stile nordico e must-have tazzinosi vi stanno aspettando.
Benvenuti nel mio shop  ;)