Bagno di servizio: il progetto

Bagno di servizio: il progetto

A circa un mese dall'uscita del post dedicato al progetto del bagno padronale (se ve lo siete persi cliccate qui) posso confermare che vi è piaciuto tantissimoooooh! Per questo motivo eccomi con un altro bel progettino, stavolta dedicato al bagno di servizio del piano terra! :)
Devo ammettere, miei cari tazzini, che questo bagno mi ha fatto dannare non poco... Lottare con le sue dimensioni ridottissime (e con il fatto che fosse cieco) non è stata una passeggiata!

Ma partiamo dal principio: questo bagno al piano terra in origine proprio non esisteva. L'abbiamo dovuto ricavare dalla stanza lunga e stretta che una volta era l'ex cucinino, due terzi della quale è diventata lo studietto di Alberto, mentre il terzo rimanente questo piccolo bagno.
Risultato? Una stanzetta 170x160 che doveva contenere lavabo (mini!), vaso e doccia. O_O



Ce l'abbiamo fatta? Ce l'abbiamo fatta. Abbiamo persino inserito una piccola vetrata in cima per far entrare un po' di luce dallo studio di Alberto (una delle stanze più luminose della casa!).

Ma facciamo un round-up degli elementi:

  • La doccia misura 80x80, è molto contenuta ma per un bagno giorno ci sta :) Avremmo potuto anche non metterla ma è sempre comodo averne più di una in casa! In questo bagno abbiamo optato per i profili neri per abbinarla alla rubinetteria (di cui vi parlerò in seguito);

  • Il lavabo è stato l'elemento attorno al quale abbiamo deciso tutto il look del bagno :) Erano anni che bramavo un piccolo bagno secondario per installare l'iconico Buket sink di Alape dal look decisamente vintage e ironico. Pensate che questo lavabo in metallo nasce nel 1930 come lavatoio per gli spazi di servizio quali garage, giardini, laboratori e lavanderie, solo successivamente è diventato un lavabo di tendenza da installare anche indoor. E la cosa bella è che costa pochissimo ;)

  • La rubinetteria nera fa parte della collezione Diametro35 S di Ritmonio. Mi piace perché aggiunge un tocco di contemporaneità all'ambiente. Inizialmente eravamo indecisi se optare per una rubinetteria più vintage (magari cromata) per riprendere il look del lavabo, ma poi abbiamo deciso di "smorzare" il tutto con il nero opaco, super grintoso ;) Sono molto soddisfatta della scelta finale!

  • E per finire il pavimento: decisamente da effetto-wow! Abbiamo scelto questo pattern black&white della serie Contrasti di Ragno per il quale è scattato subito un colpo di fulmine. Ci è piaciuto così tanto che abbiamo deciso di posarlo anche in ingresso!

Specchio e lampada non sono quelli definitivi ma non penso mi discosterò molto da questo stile!
Allora cosa ne pensate? 

PS: mi piacerebbe in futuro dipingere l'intero bagno di un colore deciso (soffitto compreso) per creare l'effetto scatola. Credo che nei bagni piccoli sia molto caratterizzante anche se ho paura di togliergli ancora più luce... Voi cosa dite? Ho bisogno di un vostro consiglio!!

Fonte immagine ispirazione: Bert & May
Post scritto in collaborazione con Ritmonio e Ragno