Ispirazione '70s: le nuove carte da parati Élitis 2022

Ispirazione '70s: le nuove carte da parati Élitis 2022

Cari tazzini,

Nel caso vi foste persi il mio post precedente riguardante le tendenze 2022/2023 del mondo tessile ho un annuncio da farvi: gli anni 70 sono tornati di moda!
Ebbene sì, questo trend in forte crescita sta conquistando tutti i settori, dal mondo fashion all'interior design in tutti i suoi aspetti, soprattutto per quanto riguarda accessori e rivestimenti!


Anche il brand francese Élitis con le sue nuove proposte percorre e anticipa questa tendenza, soprattutto nella categoria carte da parati dove ritroviamo ben 4 filoni/collezioni dalle forti connotazioni vintage sia per quanto riguarda i colori che i pattern. 

Siete pronti a scoprirle con me? :)

Bois sculpté 


La collezione Bois sculpté, dal francese letteralmente "legno scolpito" esplora la tridimensionalità dei rivestimenti in legno lavorato delle case di lusso anni '70. Mi piace moltissimo questo mix tra spirito artigianale e "grezzo" del legno e la sua anima più luxury e raffinata *_* Il marrone in tutte le sue sfumature dal noce al sabbia viene declinato in pattern che sembrano dei veri propri "intagli", il che rende questo rivestimento perfetto per chi ama circondarsi di toni neutri e d'ispirazione naturale. 
La texture in rilievo dona inoltre una piacevole sensazione al tatto e alla vista, creando bellissimi giochi di luci e ombre.


Grand Hotel


Le atmosfere raffinate di un party in stile Grande Gatsby si mixano agli interni dal carattere stravagante che di un film di Wes Anderson in questa sofisticata collezione chiamata Grand Hotel. Le geometrie dei pattern e i suoi colori dai dettagli scintillanti ci fanno subito immergere in un'atmosfera da party di capodanno celebrato in un boutique hotel parigino dove quasi si sente il tintinnio dei calici. Adoro particolarmente la scelta di abbinare queste carte da parati con piastrelle di gusto anni '70 nelle immagini del catalogo *_* Un sogno!


La Caravane


La collezione La Caravane imita invece le trame di tessuti cuciti insieme quasi fosse un patchwork colorato che mixa colori e consistenze diverse. La collezione è ispirata al Bojagi, un tradizionale tessuto utilizzato in Corea per imballare regali e oggetti. I colori di questa particolare arte tessile sono molto variegati ma sempre sapientemente e armoniosamente abbinati.


Voiles de papier


Ispirata alla carta in ogni sua declinazione, la collezione Voiles de papier è un'ode a questo materiale così delicato e versatile. Dalla carta di riso alla carta kraft passando per tecniche come il collage o l'acquarello su cartoncino assorbente, questo rivestimento si propone di creare meravigliosi effetti sulle pareti, quasi fossero pennellate imperfette e sfumate.


Ed ora arriva la fatidica domanda: quale di queste quattro collezioni vi ha conquistato maggiormente?
Fatemelo sapere nei commenti :)
FHT 2022: i miei top-trend del mondo tessile

FHT 2022: i miei top-trend del mondo tessile

Come sapete venerdì scorso sono stata ospite della manifestazione Firenze Home Texstyle, una fiera internazionale dedicata al tessile per la casa...e non solo! I buyer infatti vengono ogni anno da tutto il mondo a visitare questa manifestazione alla ricerca di tessuti per hotellerie, SPA e settore nautico.

Essendo la prima edizione a cui partecipavo non sapevo assolutamente cosa aspettarmi e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'esposizione :) Molti brand non li conoscevo, altri invece mi ha fatto piacere ritrovarli tra gli stand (come ad esempio Pappelina!) a presentare le novità per questo 2022.

Ma veniamo a noi: come vi accennavo su instagram, alla Firenze Home Texstyle sono venuta in qualità di trend-hunter ;) Questo significa che ho acceso i miei radar per scovare le tendenze che vestiranno le nostre case a partire dalla prossima stagione... Siete pronti per una carrellata dei miei trend preferiti?


1. Colore colore colore!

Si sa, dopo i due anni appena trascorsi c'è bisogno di riportare vivacità nei nostri spazi domestici. La risposta a tutto questo è una sola: il colore! :) Dopo un giro completo della fiera non ho potuto fare a meno di notare quanto le proposte fossero in qualche modo "unanimi" per quanto riguarda le sfumature che andranno per la maggiore. Ecco i colori che faranno tendenza:
  • Le note acide del lime e del color zolfo
  • Il blu nelle sue note più marine, come il turchese, il pavone 
  • Il corallo e i rosa più carichi 
  • L'ocra in tutte le sue sfumature, perfetto in qualsiasi stagione





2. Trapuntature effetto patchwork

Scordatevi l'effetto coperta della nonna. Le trapuntature effetto goffrato o effetto patchwork sono già tendenza nella moda, quindi mi sembra chiaro che l'home decor segua a ruota :) 
Personalmente adoro questo effetto che sembra rendere tutto più morbido al tatto. Spesso è un effetto goffrato ricreato grazie alla lavorazione stone washed, un particolare lavaggio che rende il colore più sbiadito e quindi più"tridimensionale".



3. Ritorno del pattern anni '70 e '80

Gli anni '70 e gli anni '80 sono tornati di moda, nelle tappezzerie e nell'arredamento! Il ventennio più eclettico e colorato torna ad ispirarci con le sue vibes psichedeliche e i suoi pattern decisi. E' vero, spesso i pattern più "strong" possono risultare difficili da inserire nei propri ambienti, ma scegliendoli nelle giuste tonalità ci aiuteranno a rendere armonioso ed elegante il nostro ambiente . Un ottimo esempio è il verde salvia utilizzato per queste bellissime corsie in stile 70s di Pappelina, brand svedese che utilizza PVC per le sue tessiture e produrre tappeti resistenti all'acqua e facili da pulire:



Ma anche il pattern molto stile Memphis di questa coperta (in abbinata al cuscino) del brand La fabbrica del lino ne è un ottimo esempio: qui infatti i colori primari e accesi degli anni '80 spariscono per lasciare spazio ad un ocra più contemporaneo a rendere il pattern molto più chic e semplice da inserire in qualsiasi contesto:


Allora cosa ne pensate?
Siete pronti a far entrare nelle vostre case almeno una di queste tendenze? :)
Fatemelo sapere nei commenti!

Post scritto in collaborazione con Firenze Home Texstyle