Ormai dovreste saperlo, da quando possiedo la mia
Saeco Xelsis mi sono lanciata in questo nuovo mondo fatto di piccoli vizi come il cappuccino del weekend o la merenda a base di
flat white.
...Ma dopo le prime settimane - nonostante questa
macchina da caffè automatica permetta di personalizzare ogni bevanda - ho cominciato a pensare ad ulteriori modi per rendere il mio cappuccino ancora più invitante... Ed ecco che è cominciata la mia fissa per la
latte art! :)
Cos'è la
latte art? Si tratta di una tecnica da barista per decorare la schiuma del cappuccino.. La spiga, il cuore, il tulipano sono i disegni più comuni ma su internet si trovano delle vere chicche (anche in 3D!).... E vi dirò di più: esistono anche i campionati!
Nell'ultimo mese in particolare ho cominciato a seguire su instagram alcuni
profili veramente "pro" di questa tecnica e sono andata alla ricerca di cappuccini
iper colorati in stile unicorno su pinterest. Alcuni sono belli da impazzire!! Ho subito cominciato a fantasticare su quanto migliorerebbero le mie giornate se ogni mattina la mia colazione fosse decorata con disegni incredibili... E così l'ho presa come una sfida.
"Voglio provarci anch'io!!
Innanzitutto lasciatemi fare una premessa: la latte art è tutt'altro che semplice.
E no, quella che vi propongo oggi non la si può definire arte nemmeno lontanamente :)
La vera arte della decorazione del cappuccino infatti prevede l'attenzione ad una serie di fattori come il movimento del polso, l'inclinazione della tazza, la temperatura del latte e quella certa manualità che arriva con la pratica di settimane, forse mesi... Ovviamente io non voglio demordere e sono sicura che ben presto riuscirò ad ottenere almeno un misero cuore disegnato sul mio cappuccino (e voi sarete i primi a saperlo visto che lo posterò immediatamente su instagram!!) non vedo l'ora! ;)
Tuttavia ho trovato una tecnica "semplice" e furba per principianti che permette di decorare il cappuccino e oggi cercherò di spiegarvela (per quanto possibile) step by step :)
Partiamo dal principio: vi ho già raccontato che la
Saeco Xelsis permette di preparare ben 15 drink a base di caffè e latte tra cui il cappuccino.
Ma non sarà questo che andremo a selezionare per realizzare la latte art: caffè e latte infatti dovranno essere preparati in due momenti diversi.
1. Prepariamo la macchina collegando il tubo regolatore del latte alla caraffa esterna che andremo a riempire di latte intero freddo da frigo.
2. Iniziamo col preparare il nostro caffè espresso. Sarà ovviamente la base del nostro cappuccino artistico quindi è importante scegliere una tazza grande che riesca ad accogliere la parte di caffè, la parte di latte a la parte di schiuma. Io vi consiglio di prepararlo doppio, quindi selezioneremo la bevanda espresso doppio per avere un aroma di caffè più intenso.
3. Preparazione del latte: dopo aver messo da parte la tazza di caffè mettiamo il brick del latte (è importante che abbia il beccuccio) sotto l'erogatore e selezioniamo la bevanda latte montato. Dal momento che ci servirà solo per creare il nostro cappuccino possiamo diminuire il latte da 180 ml (la quantità per un bicchiere standard) a 120 ml.
4. Versare delicatamente il latte caldo nella tazza di caffè facendo attenzione a non far scendere la schiuma (che terremo alla fine per ultimare il cappuccino artistico).
5. E qui arriva il trucco: per essere più precisi vi consiglio di utilizzare un cucchiaino da caffè per posizionare la schiuma sulla superficie del cappuccino disegnando tre linee orizzontali che andremo a "tagliare" con uno stuzzicadenti nel verso opposto:
Ed ecco disegnato un pattern sulla schiuma del vostro cappuccino! :)
FERMI TUTTI, lo so cosa state pensando: questa non è vera latte art.
Quella autentica infatti prevede che il disegno venga fatto direttamente versando la schiuma dal brick alla tazza e senza l'ausilio di cucchiaini... Chiedo venia a tutti i latte artist in ascolto!
Lo so, non è fotogenico come una foglia o un tulipano, ma vi posso assicurare che fa la sua bella figura e con la metà dello sforzo. ;)
Se proprio la precisione non è la migliore delle vostre doti non disperate: c'è sempre l'opzione stencil per decorare con polvere di cacao la schiuma del cappuccino.
Il mio l'ho preso da Tiger qualche tempo fa ma se cercate online ce ne sono di bellissimi :)
Oltre a decorare aggiunge un tocco particolare al gusto della bevanda rendendola ancora più golosa! Io impazzisco per la polvere di cannella, è il mio guilty pleasure e mi ricorda tanto il Natale *_*
State certi che continuerò con i miei tentativi! Voi intanto fatemi sapere se avete intenzione di sperimentare la latte art e - soprattutto - se ci riuscite!!
Se siete interessati all'acquisto della
macchina Saeco Xelsis, sappiate che è acquistabile su Amazon a questo link.
Foto e styling: Camilla Corradi - la tazzina blu
Post scritto in collaborazione con Philips