Infissi in alluminio: tutti i vantaggi

Infissi in alluminio: tutti i vantaggi

Cari tazzini,

Se siete in procinto di ristrutturare vi assicuro che ci saranno un paio di temi che vi toglieranno il sonno e che - se non vi informate almeno un pochino - non saprete dove sbattere la testa.. Sono quelle decisioni "importanti" che non possono essere rimandate, come ad esempio la scelta degli infissi!

Lo ammetto, per alcune cose mi sono fatta guidare più dal portafogli che dalla testa, ma si sa, in qualche modo dobbiamo pure trovare dei compromessi dico bene?


Oggi infatti parleremo del grande tema degli infissi e quelli che secondo me sono i migliori sotto tanti punti di vista: quelli in alluminio!
I motivi per cui sceglierli in questo materiale sono molteplici:
  • sono i più durevoli, grazie alla loro resistenza alla corrosione e agli agenti atmosferici che li fanno durare fino a 30/45 anni anche con una minima manutenzioni;
  • sono green friendly! L'alluminio infatti è il materiale più rispettoso della natura in termini di costi energetici e produttivi. Inoltre è riciclabile all'infinito!
  • sono i più isolanti dal punto di vista acustico e termico quando si sceglie l'alluminio a taglio termico
  • sono ad alto tasso di design! I profili infatti possono essere sottilissimi dando subito un look più moderno all'architettura (esterna ed interna) dell'edificio;
  • sono altamente personalizzabili nelle finiture.

Se siete interessanti a quest'ultimo punto - ovvero all'ampia personalizzazione dei serramenti in alluminio - sappiate che METRA Building è l'azienda con uno dei più ampi cataloghi per quanto riguarda le finiture.

I prodotti di METRA Building sono sottoposti infatti a trattamenti di verniciatura o ossidazione che - oltre a proteggere da agenti atmosferici - consentono infatti di ricreare un'ampia varietà di effetti e finish, dal ruvido al lucido, dall’opaco al metallizzato passando per l’effetto legno e il semilucido. Senza contare le diverse colorazioni delle loro linee!

Oltre alla linea più minimale - se non si vuole rinunciare al calore del legno - METRA Building propone inoltre la linea Alluminio-Legno, un sistema dove questi due materiali coesistono assicurando i diversi vantaggi di ciascuno. All'esterno infatti l'infisso sarà in alluminio per assicurare l'efficienza, le prestazioni di sicurezza e la resistenza all'usura che caratterizzano questo materiale, mentre all'interno il legno naturale riscalderà visivamente l'atmosfera dell'ambiente assicurando il massimo comfort e un'estetica più cozy.


Un altro aspetto di questo materiale scelto per i serramenti è la sua versatilità!
L'infisso in alluminio infatti diventa perfetto per due opposte situazioni: nelle case dagli ambienti molto grandi, dove si necessita di tanta luce, è possibile realizzare vetrate molto ampie senza l'uso di montanti, mentre - al contrario - quando le finestre sono piccole, si può massimizzare la quantità di luce grazie ai profili sottilissimi!

Cosa ne pensate? Quale materiale avete scelto per i vostri infissi?
Fatemelo sapere nei commenti!

Post scritto in collaborazione con METRA Building
Immagini: METRA Building
4 tendenze per il bagno firmate Catalano

4 tendenze per il bagno firmate Catalano

Buongiorno tazzini,

Finalmente è arrivato un nuovo post a tema bagno! 
Bene, se mi seguite sui social, saprete sicuramente che a fine Giugno sono stata ospite - assieme ad altre colleghe blogger - dell'azienda di ceramica Made in Italy Catalano: è stato illuminante visitare lo stabilimento (ENORME!) e seguire passo dopo passo l'intero processo di produzione e i passaggi che trasformano le materie prime in un sanitario dalla qualità eccezionale.


In particolare mi è piaciuta la loro attenzione per l'argomento sostenibilità, che va ben oltre la questione del risparmio energetico: si tratta di una filosofia che abbraccia il 100% della produzione (che avviene in un unico stabilimento a fini logistici e ambientali), dall'estrazione delle materie prime fino al riciclo totale degli scarti di produzione, passando per l'invenzione di modi sempre nuovi di gestire le risorse senza sprecarle. 


Il catalogo di Catalano comprende lavabi, sanitari, vasche, piatti doccia e top in ceramica destinati ad accogliere i diversi lavabi delle loro collezioni (come nell'immagine qui sopra), e mi ha fatto molto piacere notare come vengano declinati i trend che ultimamente spopolano nei magazine e sui blog del settore.
Ho individuato in particolare modo quattro tendenze che secondo me ci accompagneranno ancora per moltissimo tempo: 
  • Linee curve
  • Minimalismo
  • Colore
  • Finiture satinate

Linee curve 

Angoli smussati, linee avvolgenti e bordi sottili sono i trend che perdurano da più tempo, e sembra che la tendenza si sia estesa dal living (vi ricordate i divani curvilinei visti al Salone del Mobile?) fino alla stanza più intima della casa: la sala da bagno! 
Sanitari dagli angoli arrotondati, lavabi che assomigliano a grandi ciotole e vasche super capienti sono quindi gli assoluti protagonisti dei bagni di oggi.
Le collezioni Catalano che esprimono al meglio questo trend "curvilineo" sono numerose (le mie preferite sono Sfera e Green!) e le trovo perfette per i bagni dall'impronta più raffinata:





Minimalismo

Se come me amate il bagno dallo stile minimale, sul loro sito troverete pane per i vostri denti *_*  
Tra le mie collezioni preferite c'è Italy, ma anche tutta la linea di strutture in metallo pensate per completare il look dei lavabi Premium (un'ottima alternativa al classico mobile), perfette soprattutto per i bagni giorno o quelli dalla metratura più piccola, dove si ha la necessità di "alleggerire" il più possibile l'arredo. 
Le strutture in metallo possono essere sospese o diventare da terra:




Colore

L'uscita dell'ultima collezione di Catalano - Tonalità - arriva provvidenzialmente nel momento storico in cui il colore diventa l'assoluto protagonista per sanitari e rubinetterie!
Lavabi, wc, bidet, vasche, top e piatti doccia vengono tutti declinati nelle delicate sfumature ispirate alla natura e selezionate per accordarsi in modo armonioso a moltissimi materiali come i legni, le pietre e i metalli.
I colori disponibili sono ben otto, tutti in finitura satinata: Acqua, Cemento, Lino, Sabbia, Seta ( il mio preferito!!), Tortora, Bianco e Nero.






Finiture satinate 

A braccetto con il colore, ultimamente ha preso piede il trend della finitura satinata come conseguenza alla necessità di trovare una piacevolezza non solo alla vista ma anche al tatto. La sensazione di comfort viene trasmessa infatti soprattutto attraverso i materiali e la loro texture: la ricerca di un finish che ricordi la natura e la sua matericità, dalla più grezza alla più vellutata, ha portato alla ribalta il satinato per lavabi e sanitari, declinato alla perfezione dalla collezione Tonalità di Catalano.
Ma come si accorda questa tendenza con l'igiene e la pulizia? Semplice, per lavabi e bidet Catalano ha previsto una smaltatura interna Cataglaze+® Silver Titanium, uno smalto antibatterico funzionale a mantenere la pulizia e igiene della tradizionale ceramica lucida, mentre per i wc abbiamo Twinglaze+®  un’innovazione tecnologica sostenibile. Il processo di smaltatura antibatterico Cataglaze+® Silver Titanium viene applicato con effetto lucido sulle superfici interne e satinato sul rivestimento esterno.




Allora cosa ne pensate? Quale di queste tendenze vi ha ispirato di più? Fatemelo sapere nei commenti :)

Post scritto in collaborazione con Ceramica Catalano
La teoria del rosso inaspettato

La teoria del rosso inaspettato

Se bazzicate per Pinterest o per i blog del settore saprete sicuramente di cosa sto parlando: la cosiddetta Unexpected Red Theory sta diventando una vera e propria RELIGIONE per gli interior designer *_*
Ma non aspettatevi nulla di trascendentale, per seguire questo trend basta aggiungere un tocco (basta anche solo un accento) di rosso in un ambiente per migliorarne NETTAMENTE l'aspetto.

Questo piccolo trucchetto da designer si rivela sorprendente soprattutto per la facilità di realizzazione: non occorre infatti che il rosso si abbini necessariamente al mood del resto della stanza, anzi, più slegato sarà dagli altri colori, migliore risulterà l'effetto :)

Non mi credete? Lasciamo parlare le immagini:




Che sia una sedia, una lampada o una cornice non importa: anche il più piccolo accessorio - se declinato in questo colore - diventerà l'assoluto protagonista della stanza e come per magia creerà subito armonia attorno a sè. 

Ebbene sì, funziona anche outdoor ;)






Cosa ci piace così tanto di questa teoria/tendenza? La semplicità con cui si può testare nei propri ambienti con un budget MINI! Una lampada da tavolo, un asciugamano nel bagno, un poster appeso in soggiorno.. Le possibilità sono infinite :)
Ho fatto quindi una piccola moodboard di prodotti per darvi qualche spunto per sperimentare anche a casa vostra l'unexpected red theory 🍎


Allora cosa ne pensate? Sperimenterete questo piccolo trucchetto nei vostri ambienti? :) 
Fatemelo sapere nei commenti, sono troppo curiosa!

La "frenesia" di Egoitaliano al Salone del Mobile 2024

La "frenesia" di Egoitaliano al Salone del Mobile 2024

La FRENZY - in italiano appunto frenesia - è la parola che ha guidato le novità presentate al Salone del Mobile da Egoitaliano, brand made in Matera che ha fatto del colore e della sartorialità i suoi punti di forza. 
Sono infatti più di 600 i rivestimenti e le finiture con cui è possibile personalizzare i loro imbottiti, spesso anche con la possibilità di abbinare due tessuti diversi (magari differenziando schienale del divano e seduta!!), o giocando con piccoli elementi come bottoni o cuciture a contrasto.


La frenesia di Egoitaliano si è tradotta in nuovissime fantasie e prodotti che prendono ispirazione dalla street art, con i suoi design iper grafici e i colori vibranti che catturano subito l'attenzione.
Le tonalità sono audaci e giocose, le sedute - al contrario -sono morbide e soft, in un gioco di contrasti da cui emerge tutta la personalità del brand.


Tra le novità, quello che secondo me è il pezzo forte è il nuovissimo divano dalle forme organiche SHAI (l'ho pure messo in copertina!), con quella trapuntatura particolare e il profilo quasi fluorescente a contrasto sono sicura che diventerà un divano iconico e un best-seller! Al Salone del Mobile inoltre ho avuto l'opportunità di vederlo nella sua versione extralarge, e ve lo dico: basta lui ad arredare un intero living *_*

Ovviamente - oltre all’estetica - anche il comfort è un elemento per cui il brand è riuscito a distinguersi: molti dei loro divani e delle poltrone infatti sono implementati da meccanismi relax che aumentano pericolosamente il rischio di addormentarsi nei primi 5 minuti di una puntata di una serie su Netflix (anche se a me questi escamotages ormai non servono più :D).


Della new collection hanno attirato la mia attenzione anche i cuscini TAG, coloratissimi, con scritte a contrasto! Mi piace l'idea di trasformare un elemento decor come il classico cuscino in un manifesto o un'espressione della propria personalità :)

Il mio? Sicuramente The Dreamer :)


L'altro grande tema - forse il più importante - esplorato dal brand materano è quello della circolarità e del riciclo: al Salone del Mobile infatti Egoitaliano ha presentato ufficialmente la nuova linea I was a divano, che utilizza i materiali di scarto degli imbottiti per la creazione di cuscini, borsine e piccoli accessori per decorare la casa.

Allora cosa ne pensate? Vi siete fatti conquistare dalla frenesia di questo brand tutto italiano? :)

Post scritto in collaborazione con Egoitaliano

Sweet Treats: la nuova "golosa" palette di Little Greene

Sweet Treats: la nuova "golosa" palette di Little Greene

Oggi sono super carica perché torno a parlare di COLORI qui sulla tazzina *_*
E se mi conoscete almeno un po', sapete quanto io adori questo tema :) 
Un'altra mia passione sono i dolci... e più cioccolatosi sono, meglio è!!
Il punto è: cosa c'entrano i dolci coi colori?
C'entrano eccome...Perché la palette di cui parliamo oggi è interamente ispirata proprio al mondo dei dessert!


Il brand britannico di vernici e carte da parati Little Greene infatti ha appena lanciato Sweet Treats, una capsule collection di 9 colori dalle tonalità golose e avvolgenti che vanno dalle miele a quelle del cioccolato più dark, passando per le calde tinte del caramello!


I colori in questione hanno dei nomi da acquolina in bocca: Bombolone, Affogato, Ganache, Madeleine... Non fatemi continuare *_* 
Ma non possiamo ridurre tutto a dei semplici dessert: la gamma infatti si rifà alle tonalità antiche, accuratamente ricreate a partire da pareti, boiserie e arredi storici, in una serie di luoghi curati dal National Trust, affinché le generazioni future possano goderne.





Oltre alle meravigliose immagini, mi hanno molto colpito le parole della creative director Ruth Mottershead a proposito della collezione: 

"Le tonalità terrose, in particolare i marroni, sono state storicamente utilizzate per la loro praticità e sono spesso considerate datate o monotone. Tuttavia, i colori caldi e ricchi, basati sull'ambra e sull'ocra, creano spazi accoglienti, riposanti e affascinanti. I caramelli più profondi sono perfetti per creare spazi seducenti e sontuosi, mentre i morbidi conferiscono eleganza e riflettono il desiderio di creare calore nelle nostre case. Ci siamo divertiti molto a sviluppare questa capsule collection. La palette "Sweet Treats" vuole sfidare la percezione che i marroni siano obsoleti e inutilizzabili, offrendo tonalità deliziose che donano eleganza e raffinatezza a qualsiasi interno".







Cosa ne pensate? Utilizzereste questi colori cioccolatosi a casa vostra?

PS: per i più golosi.... trovate le ricette dei dolci fotografati a questo link ;) Non c'è di che!

La nuova funzione "collage" di Pinterest

La nuova funzione "collage" di Pinterest

Se siete dei Pinterest-addict come me avrete sicuramente notato l'implementazione di una nuova funzione per chi usa questo social dall'app: si tratta della possibilità di creare con molta facilità dei collage utilizzando le immagini presenti su Pinterest.. MERAVIGLIA!

La facilità con cui l'app scontorna e ci fa collocare le immagini, regolare i diversi layers, aggiungere testi o sfondi rende quest'attività il mio nuovo passatempo preferito, nonché uno strumento molto utile per chi come me ha necessità di creare moodboard velocemente per il blog o per un progetto di styling.



Ad esempio, quella che vedete nella cover del post è la moodboard per la camera di Giovanni, mentre qui sotto trovate quella dedicata al living (come sfondo ho utilizzato il colore Wild Wonders di Sikkens che sto valutando per le pareti). Cosa ne pensate? 


Questa funzionalità la trovo inoltre perfetta per redigere liste (come wishlist o gift-guides), utile per chi è molto "visual" come la sottoscritta :)


E per risalire alle fonti delle immagini? Semplice, basta cliccare su un singolo elemento del collage per scoprire i dettagli dell'immagine! Altra chicca: sempre tenendo l'elemento selezionato si può scorrere verso sinistra per esplorare altre proposte "simili" che Pinterest seleziona per il tuo collage! Geniale!


Allora cosa ne pensate? Utilizzerete questa nuova funzione?
Un piccolo consiglio per voi: se volete utilizzare il collage per il vostro blog, per mantenere alta la qualità dell'immagine salvatelo PRIMA di pubblicarlo (una volta pubblicato, Pinterest ne abbasserà la qualità).
PS: quando il collage viene salvato non si può più tornare indietro per modificarlo quindi tenetelo in bozze fino a che non siete al 100% sicuri della vostra creazione :)