Home favorite finds #2

Home favorite finds #2

E' arrivato il nuovo episodio di Home Favourite Finds!
Non so voi, ma io ADORO fare scouting di oggetti e arredi per la casa, spesso mi ritrovo a fare ricerca senza uno scopo preciso... Forse perché mi piace arredare - anche solo nell'immaginario - stanze perfette in case imperfette, fantasticare su abbinamenti e pensare a come mixare gli stili più lontani.
I 5 finds di oggi appartengono invece ad uno stesso stile, quello nordico, in cui a predominare sono le tinte neutre e  i materiali naturali :)


Laundry Basket LASTU - Verso Design




Sono alla ricerca di un nuovo cesto per la biancheria da circa 2 mesi, cioè da quando il mio (di H&M Home) si è distrutto inesorabilmente per l'usura... Pensavo fosse facile trovargli un degno sostituto ma ci sono volute molte serate passate su Pinterest prima di imbattermi in quello perfetto. Ovvero LUI, il cesto maxi Lastu del brand Finlandese Verso Design.. Vogliamo parlare della maniglietta in cuoio? *_*

Pouf a coste - Present Time


Se non avete il fegato per cedere al trend del velluto a coste per i divani (direi piuttosto impegnativo per chiunque), concedetevi almeno un pouf! Questo di Present Time costa pochissimo ed il suo design è talmente semplice da poter essere contestualizzato in qualsiasi casa.

Lampada Dome - Allied Maker


Il metallo forato è sicuramente un trend del 2019, così come le lampade in vetro opalino: La Dome Lamp di Allied Maker è il perfetto connubio delle due tendenze. Tocco di stile assicurato!

Sceene D - Gejst



Galeotta fu una delle mie ultime consulenze d'arredo, in cui mi misi a cercare mobili storage per il soggiorno che potesse giungere un po' da libreria e un po' anche da mobile tv. Durante le mie innumerevoli ricerche mi sono imbattuta nei sistemi Sceene una serie di mobili modulari e super versatili del brand danese Gejst
Una bellissima scoperta che mi tornerà sicuramente utile in altri progetti ;)

Tappeto - Bloomingville



La semplicità di un tappeto grigio in grado di cambiare l'aspetto di un'intera stanza: spesso non ce ne rendiamo conto ma è il tessile che raccorda l'aspetto dei nostri interni, e questo tappeto grigio in lana della collezione Natural Living di Bloomingville renderà soft e naturale qualsiasi ambiente. Promosso!
Colori e maree a Ventura Centrale

Colori e maree a Ventura Centrale

Quest'anno alla Milano Design Week, precisamente nel distretto di Ventura Centrale, natura, colore e design si incontreranno alla mostra Tides-Maree curata dall'azienda coreana di vernici Noroo, che in questa occasione presenterà il colore del futuro. YES!
Sono da sempre affascinata dal mondo del colore e la mia indole mi porta a sentirmi molto legata alla natura, per questo motivo una mostra che coniuga questi due aspetti non può che essere nella mia to-do-list del Fuorisalone! ;)



La mostra/installazione consisterà infatti nell'esplorazione della tematica delle maree, dei mutamenti della natura in base al rapporto tra sole, luna e terra. Così come la natura, anche il colore è fluido e cambia in continuazione in base agli influssi dell'ambiente circostante e alla nostra percezioni e Noroo ce lo farà vivere sulla nostra pelle proprio nella location di Ventura Centrale durante la MDW.. Io semplicemente sono troppo curiosa, non vedo l'ora di saperne di più!

Il fenomeno dell'eclissi verrà interpretato con una serie di 100 sgabelli dal designer coreano Kwangho Lee, che attraverso le loro forme e la loro disposizione si intersecheranno tra loro a formare delle vere e proprie "fasi lunari":




L'ode alla luna proposta invece dal duo di designer Wang & Söderström (from Copenhagen!) consisterà in una serie di oggetti/sculture surreali quanto meravigliose, un paesaggio quasi "lunare" dentro al quale il visitatore avrà l'impressione di passeggiare durante la bassa marea, immerso in luci particolari e colori cangianti:




A cosa assomiglierà il colore dell'anno?
Non ci resta che scoprirlo dal 9 al 14 Aprile in via Ferrante Aporti ;)

Post scritto in collaborazione con Noroo

Tortona Design Week: gli eventi da non perdere!

Tortona Design Week: gli eventi da non perdere!

La Milano Design Week si avvicina a grandi passi, mancano ormai solo 2 SETTIMANE (mi fa paura persino scriverlo) all'inizio della manifestazione più importante dell'anno per chi lavora nel meraviglioso settore del Design con la D maiuscola! :)


Ormai sapete quanto io ami Salone e Fuorisalone e quest'anno le cose si fanno ancora più hot dal momento che starò a Milano per l'intera settimana e, rullo di tamburi...

la tazzina blu sarà media partner ufficiale per il distretto di Tortona!!!


Sono emozionantissima di poter vivere e raccontare una delle zone più vive del Fuorisalone, soprattutto quest'anno che la carne al fuoco è tantissima! 
Ecco gli eventi imperdibili:

Ikea





Proprio così! Per il 2019 il colosso Svedese si è assicurato un posticino in via Tortona 32, dove ci presenterà la sua idea di smart home: ad attenderci ci sarà una nuova collezione di speaker e un'installazione fatta di luci e suoni.  
Il grande protagonista sarà SYMFONISK, un nuovo prodotto sviluppato in collaborazione con Sonos per IKEA. Can't wait!

Hiro Indipendent Design


I miei amici di Hiro saranno a Tortona nello spazio espositivo di Made4Art in via Voghera 14 (ingresso da Via Cerano) ed io non vedo l'ora di scoprire cos'hanno in serbo per noi ;)
Ah, non perdetevi il loro evento di presentazione aperto a tutti Mercoledì 10 aprile dalle 17 alle 20!

Ex.t





Ex.t ha ormai la sua dimora fissa in via Tortona 34 ed io non rinuncio mai ad un giretto da loro per sbirciare le news che propongono per l'ambiente bagno. Non vedo l'ora di vedere dal vivo le nuove collezioni e il cambio look del loro show-room! ;)

Normann Copenhagen @ Supertstudio più


Ebbene sì, Normann Copenhagen approda in zona Tortona, precisamente al Superstudio più che quest'anno sarà guidato dal tema Innovation & Tradition. Innovative combinazioni di arredi ed illuminazioni allestiranno 8 diverse isole tematiche per farci sognare e ispirare.. Non vedo l'ora :)


Norwegian Presence 




In via Savona 35 torna il collettivo di designer/artigiani Norvegesi di Norwegian Presence, con JOIN, una mostra curata dal duo italo-norvegese Kråkvik&D’Orazio. Ogni anno la proposta di arredi e oggetti artigianali è imperdibile.

Ma non è finita qui! Tra i protagonisti di questa Tortona Design Week troviamo tantissimi altri nomi, come Fabio Novembre, Aldo Cibic, Lexus, Honda, German Design Council, Corraini Edizioni, Delta Light, Novartis, Union Corporation, Keio University, Alessi, Fendi e molti altri!

Vi consiglio caldamente di seguire tutte le novità di quest'edizione tramite gli hashtag #tortonadesignweek #tdw2019 #tdw e ovviamente sul sito www.tortonadesignweek.com :)
L'importanza della moodboard in un progetto

L'importanza della moodboard in un progetto

Come sapete le moodbard sono la mia grande passione ma in questi ultimi mesi non ho avuto molto tempo per crearne di nuove... Fino all'altro giorno.
La scorsa settimana infatti, in preda ad un attacco di decluttering (complice la rivoluzione che voglio fare in cucina) ho deciso di dare un'occhiata a vecchi cataloghi e mi sono ritrovata a ritagliare le immagini che ritenevo ancora attuali e interessanti per conservarle in una cartella. Più ritagliavo e più mi rendevo conto che le immagini avevano più o meno lo stesso stile/palette/materiali e che insieme funzionavano bene.
Ho capito subito che non stavo conservando solo "immagini interessanti", stavo trovando un senso alle idee che mi frullavano in testa per casa mia in quel momento.
E quindi ho tirato fuori altro materiale (i campioni di stoffa e la nuova brochure di Farrow&Ball) e ho iniziato a lavorare sulla moodboard per capire la direzione di questo possibile restyling... E questo è il risultato!



Vi ho tartassati abbastanza con la storia della moodboard, eppure molte persone mi chiedono ancora per quale motivo ci sia questa necessità di ritagliare immagini e farsi spedire campioni di carte da parati, materiali e cataloghi cartacei dalle aziende.
La moodboard non è un esperimento di creatività, non è nemmeno un collage...

Io la vedo più simile ad una mappa.

Quando si tratta di prendere delle decisioni per la propria casa (come la mooboard che vedete in queste foto), non è semplice trovare una direzione unica che sia coerente.. Per questo motivo ci serve una mappa per individuare il nostro stile e definire il proprio gusto.
Collezionare ispirazioni ci aiuta a capire in che direzione vogliamo andare, qual è il nostro stile e quali colori prediligiamo. 
Dobbiamo pensare al look complessivo della casa che vogliamo creare per noi stessi: la moodboard aiuta anche ad ESCLUDERE ciò che non ci piace, non solo a capire cosa adoriamo.



L'ispirazione può essere ovunque: a casa di una nostra cara amica, nell'hometour proposto da un magazine, nel nostro ristorante preferito, così come (ovviamente!!!) su Pinterest e Instagram. 
"Copiare" (odio questa parola!) è lecito, quando però si aggiunge il proprio tocco personale: l'importante è non aver paura di sbagliare e sperimentare con tessuti, accessori e colori!
La moodboard, miei cari tazzini, aiuta proprio a questo: mettere"su carta" le idee e capire PRIMA di realizzarle se funzionano o meno, se gli abbinamenti sono giusti, se quei materiali a lungo andare ci stancano.


Create la moodboard e appendetela o mettetela ben visibile da qualche parte a casa vostra in maniera da tenerla sempre sott'occhio: vi aiuterà a capire se le immagini e i colori che avete selezionato sono frutto di innamoramenti passeggeri, magari dettate dalle mode, o se continuano a convincervi anche dopo uno/due mesi.
Sentitevi liberi di sostituire gli elementi che non vi piacciono più con nuove immagini, colori, dettagli.

Pronti per quest'avventura? Non vi resta che acquistare una bacheca in sughero (o crearla come ho fatto io) e dare inizio al processo creativo :)

Foto e moodboard by Camilla Corradi - la tazzina blu
Una camera da letto color antracite

Una camera da letto color antracite

Pensate che dipingere le pareti della camera da letto di un colore scuro come l'antracite sia una scelta azzardata?
Vi ricrederete guardando le immagini di questo bellissimo hometour dallo styling impeccabile proposto dall'agenzia svedese Stadshem.. Una garanzia per quanto riguarda l'home staging scandinavo!

In questo appartamento la camera da letto è stata dipinta di un grigio molto scuro per bilanciare visivamente la distribuzione degli spazi: si tratta infatti della stanza più grande della casa (ebbene sì più grande persino del living!) e -grazie al sapiente uso del colore - è diventata molto più cozy e rilassante.
Oltre a regolare la percezione dello spazio, il color antracite ha fatto acquisire alla stanza un mood sofisticato e intrigante, perfetto per mettere in risalto gli arredi semplici (ma di design) presenti in essa. ;)
Vedere per credere:





Prima di tutto voglio farvi notare una cosa importante: le pareti antracite della camera da letto sono solo tre su quattro (la parete della finestra, infatti, è rimasta di un bel bianco candido).
Perché, vi chiederete?
Semplice. Quando si decide di dipingere una stanza di un colore scuro è sempre meglio evitare di portarlo sulla parete da cui proviene la fonte luminosa, in questo caso la finestra.
Lasciando quella parete bianca (così come l'infisso) infatti, viene evitato l'effetto "grotta" facendo sembrare la camera più luminosa e ariosa:



Ma - oltre al colore della camera da letto - cosa rende questo appartamento così speciale?
Sicuramente la scelta di portare la stessa palette in tutti gli ambienti della casa in un continuo richiamo cromatico che rende lo spazio molto uniforme e ordinato.


I grafismi delle stampe scelte per la gallery-wall giocano un ruolo altrettanto fondamentale definendo il mood dell'appartamento, soprattutto nel living in cui le pareti - lasciate bianche - avevano bisogno di un tocco più deciso.
Se volete creare una parete di stampe "scandi-mood" un'ottima fonte è il sito Desenio o The Poster Club




Styling a parte, mi piace molto come sono distribuiti gli ambienti della casa: il living (nonostante sia più piccolo della camera da letto e più "stretto") è comunque ben organizzato e - oltre alla zona relax  - dispone inoltre di un piccolo tavolo da pranzo e di una romanticissimo reading corner sulla finestra. Che meraviglia! *_*
Anche la cucina nonostante la metratura ridotta è ben attrezzata e coerente con il resto della casa.
Che ne dite? :)




Se vi è piaciuto lo stile di questo appartamento ecco una piccola moodboard con i pezzi-chiave per copiarne il look a casa vostra! :)

Get the look


  1. Sedia serie 7 - Arne Jacobsen
  2. Copriletto Mega Dot - Hay
  3. Lampade Pion - Hay
  4. Cuscino Dot - Hay
  5. Stampa color senape - The Poster Club
  6. Stampa grafica B&W - The Poster Club

Allora, vi è piaciuto l'hometour? Ma soprattutto: dipingereste mai di grigio antracite le pareti di casa vostra? :)
Fatemelo sapere nei commenti!

Foto: Stadshem

I 7 trucchi per avere un bagno perfetto (senza ristrutturarlo)

I 7 trucchi per avere un bagno perfetto (senza ristrutturarlo)

L'altro giorno vi ho chiesto su instagram quale argomento vi sarebbe piaciuto leggere qui sul blog e ben due di voi mi hanno risposto: "ispirazioni per arredare un bagno!"
E così - voit-là - eccovi accontentati :)


Ebbene sì, il bagno è l'elemento più ostico della casa e spesso, quando si è in affitto, è quasi impossibile cambiargli aspetto senza ricorrere a grossi interventi di ristrutturazione (alzi la mano chi si ritrova con rivestimenti di dubbio gusto e rubinetterie inguardabili!!).
Per fortuna ci sono tanti piccoli accorgimenti che riescono a rendere questo ambiente più carino e tazzinoso, siete pronti a scoprire con me quali sono? :)

1. Elimina il disordine con soluzioni smart

Il bagno è un ambiente piccolo in cui però devono trovare posto tantissimi prodotti/oggetti/cose. Impossibile evitare di riempirlo, perché tutto quello che ci serve deve essere lì, pronto all'uso ogni mattina e ogni sera. Shampoo, creme idratanti, maschere per capelli, la scorta di dentifrici, piastra, phon e chi più ne ha più ne metta! Meglio sempre nasconderli alla vista, o magari trovare un unico posto per sistemarli tutti. E quando dico tutti intendo proprio TUTTI. La soluzione dell'immagine che ho scelto esprime alla perfezione questo concetto :)

2. Crea un focus sulla tenda da doccia



Purtroppo in molte case (spesso costruzioni risalenti agli anni '70) si trova ancora la vasca da bagno, o ancora peggio: la doccia senza la cabina in vetro ma con la TENDA. Fortunatamente al giorno d'oggi ci sono moltissime opzioni che -non solo sono esteticamente accattivanti-ma che anzi riescono a rendere accogliente il nostro bagno dandogli carattere e personalità! Un esempio? cosa sarebbe questo bagno senza il tocco scenografico della tenda gold?

3. Cambia il colore del soffitto!


Il colore è sempre un ottimo alleato quando si tratta di correre ai ripari con il look di una stanza! Come dicevo prima infatti molto spesso quando si è in affitto (o il budget per la ristrutturazione è ristretto) ci si ritrova a dover convivere con un rivestimento che non ci piace: piastrelle orrende per terra, sulle pareti ovunque! Il trucco è quello di togliere l'attenzione dal rivestimento in basso e colorare di un colore deciso la parte alta della stanza, quella non coperta dalle piastrelle. Vedrete come cambierà il look della stanza! Ovviamente la tinta scelta andrà decisa in base alla quantità di luce presente nella stanza (quando non ci sono finestre è meglio evitare i colori scuri!)

4. Scegli bene gli accessori 



Come al solito gli accessori sono tutto: un bel tappeto o un bel set di asciugamani (magari come quelli di ferm living a nido d'ape) faranno la differenza nel vostro bagno e aggiungeranno un tocco sofisticato senza farvi spendere un patrimonio. Anche i porta-spazzolini (e gli spazzolini stessi!) o il dispenser giocano un ruolo fondamentale. A me piacciono moltissimo quelli di Zone Denmark, tutti abbinati in colori polvere :)

5. Punta sullo specchio 



Lo specchio spesso può essere rimpiazzato da qualcosa di molto scenografico. L'anno scorso andava di moda lo stile Art-Deco, ma quest'anno a prevalere saranno gli specchi XXL possibilmente tondi. Se vi piace stupire, potete scegliere forme non convenzionali come quello della foto *_* 

6. Aggiungi un tocco green

via Elle.fr

Mai sottovalutare il potere delle piante! Hanno il potere di rendere "vivo" qualsiasi ambiente, senza contare che molte di loro (soprattutto quelle tropicali) preferiscono proprio ambienti umidi come il bagno per sopravvivere. Assieme ai fiori sono alleate preziose per dare un tocco di colore ad ambienti anonimi e privi di personalità. Ecco un piccolo elenco di piante che stanno bene nell'ambiente bagno: 
-felce
-pothos
-ficus benjamin
-monstera
-calathea
-sanseveria
-aloe vera

7. Scegli una lampada da "wow effect"



Nessuno si aspetta una lampada "importante" o di design in bagno. Ed è proprio per questo motivo che dovreste acquistarne una da mettere proprio lì. Devo aggiungere altro? Spero di no. ;)

Allora vi è piaciuta questa piccola guida? Ma soprattutto: è stata utile a qualche tazzina in difficoltà? Fatemelo sapere nei commenti! :)