REDISCOVER: la cartella colori Jotun per il 2021

REDISCOVER: la cartella colori Jotun per il 2021

E' il 20 Agosto 2020 ed oggi Jotun ha presentato la nuova cartella colori per il 2021!

29 colori e ben 4 palette che raccontano quattro diverse storie per ispirarti a riscoprire la casa, da cui la parola REDISCOVER, scelta per guidare stilisticamente tutta la cartella. 

Ma la "riscoperta" riguarda anche i colori stessi: alcuni di essi infatti sono delle reinterpretazioni di alcune storiche tonalità di Jotun del passato.

La riscoperta quindi fa da filo conduttore alla nuova gamma colori: mai come quest'anno infatti ci siamo ritrovati a riscoprire la nostra casa e renderci conto che rappresenta il nostro rifugio, un luogo dove possiamo sentirci al sicuro e in pace con noi stessi anche nel bel mezzo di tempi così incerti.

Ecco quindi le quattro meravigliose nuove palette presentate da Jotun per rendere i nostri ambienti ancora più accoglienti:

Morbidi Neutri

Palette colori neutri

I neutri sono sempre un porto sicuro, dico bene? :) 
E quest'anno non potevano di certo mancare, vista la necessità comune di semplificare e liberarsi finalmente del superfluo. 
Le tonalità neutre del 2021 sono morbide, avvolgenti e rilassanti. Non creano un focus né inutili distrazioni, ma ci fanno subito sentire a nostro agio, con la mente sgombra da pensieri scomodi.
In questo caso l'intera tavolozza di neutri è calda: i colori vanno dal bianco sporco al marrone, passando per il sabbia e altri raffinatissimi beige: una palette senza tempo per chi sente il bisogno di riconnettersi e rinascere.



Blu ariosi

Palette blu desaturati

Il mare è il luogo in cui ci rechiamo per trovare risposte, raccoglimento... O semplicemente per ritrovare noi stessi. 
Per questo motivo la palette dei blu ispirata proprio al mare non poteva mancare nel ventaglio cromatico delle tendenze 2021. 
Tonalità "oceaniche" che invitano a vivere di più nel presente, a cogliere l'attimo per immergerci completamente nel qui e ora, e che vengono completate con un bellissimo bronzo dorato e un verde molto tenue a richiamare la selvaggia natura nordica. Sceglie questi colori colui che ha un'anima riflessiva e chi ama perdersi con lo sguardo verso l'orizzonte, dove cielo e mare si confondono.



Colori caldi e rustici

palette colori caldi

La palette più calda e "speziata" di tutta la cartella colori prende ispirazione dalla terra, elemento unificante di tutte le culture del mondo: i colori vanno dal rosa dorato ispirato alla sabbia del deserto marocchino, all'arancio bruciato, passando per colori come il "Masala" e l'"Hummus" - meravigliosi riferimenti alle spezie e alle pietanze di India e Paesi Arabi. 
Argilla, terracotta e sabbia sono inoltre il simbolo di qualcosa di più concreto perché rappresentano la magica miscela che tiene solidamente uniti i mattoni della casa, delle città. Chi sceglie questi colori ama le atmosfere esotiche, l'artigianato, i viaggi e il calore delle tradizioni.



Pastelli onirici

Palette pastelli onirici

Inaspettatamente combinati ai marroni più caldi, i colori pastello vengono reinterpretati in questa palette in una veste più adulta e iconica. I richiami agli anni '70 sono fortissimi, sottolineati anche dallo styling ineccepibile del duo Kråkvik D'Orazio, ma sempre con uno sguardo rivolto al futuro.
E' una palette delicata ma al contempo onirica, che stimola l'immaginazione dal punto di vista artistico e dona ottimismo ed energia. La tavolozza di colori perfetta per chi ha un lavoro in ambito creativo, chi ama il vintage, il design e ha un animo giocoso e sognante... Irresistibile *_*



Cosa ne pensate? Quale tra queste quattro palette vi ha fatto innamorare?
Fotografo: Line Klein. Stile: Kråkvik e D'Orazio

La vacanza ideale è in un lodge nella natura svedese

La vacanza ideale è in un lodge nella natura svedese

Sembra che quest'anno sia stata riscoperta una nuova modalità di fare vacanza: quella lontana dalle folle, a contatto con la natura, in quei posti sperduti in cui il silenzio regna sovrano e la privacy è assicurata.

Un nuovo lusso che si traduce subito in una parola: glamping. Il comfort di un hotel, ma all'interno di un'esclusiva tenda in tela, come quelle del campeggio ma molto più simili ad una suite ;)

Il post di oggi è dedicato ad un luogo magico in cui mi sono imbattuta durante le mie esplorazioni su instagram: Svartsö Logi, un piccolo gruppo di lodges arredati con gusto in stile scandi-boho sull'isola - selvaggia e quasi disabitata - di Svartsö, nell'arcipelago di Stoccolma.



L'esperienza di alloggiare in questi lodges - oltre al lusso di dormire in mezzo alla natura - include una cena di 5 portate al ristorante della zona (Svartsö Krog) e la colazione, un adorabile cestino che verrà recapitato davanti alla propria tenda ogni mattina:







Credo che questo sia il luogo ideale per chi ha bisogno di staccare la spina e assaporare la natura selvaggia, passando le giornate ad esplorare i boschi, raccogliere qualche fiore per adornare ulteriormente il proprio lodge, scoprire laghi nascosti e prendere il sole sul piccolo molo in legno...
D'altronde non serve altro per essere felici :)


Non ho difficoltà ad immaginarmi qui al tramonto: un bicchiere di rosé in mano e un maglione addosso, accomodata sulle sdraio in legno ad osservare i colori del cielo, ascoltando il rumore del mare...



Appena ho visto le immagini di questo paradiso terrestre ho pensato subito che questa sarebbe probabilmente la mia vacanza ideale :) Cosa ne pensate?
Immagini via https://www.instagram.com/svartsologi/
Un bilocale con soppalco... E stile da vendere

Un bilocale con soppalco... E stile da vendere

Non potevo resistere a condividere con voi questo piccolo appartamento di due sole stanze (+ ingresso e bagno) dalla palette soft e dallo stile vintage. *_*



Il living è fresco e luminoso e accoglie un divano, due poltrone vintage in cuoio, una semplice scaffalatura in legno e... Il letto a soppalco sotto il quale è stata ricavata una piccola zona-guardaroba :) 
Nonostante questo, però, non sembra assolutamente mancare lo spazio per vivere il soggiorno in piena libertà e relax.




Come hanno fatto a rendere un bilocale di pochi metri quadrati così arioso? Semplice, hanno ridotto ai minimi termini il decor: qualche pianta, un vaso di fiori, delle candele...
Altro "tip": scegliere arredi rialzati (vedi libreria a parete) e non utilizzare tappeti è un ottimo modo per non "sovraccaricare" le case piccole. In questo modo la superficie calpestatile sembrerà il doppio :)


E la cucina? Forse la stanza più bella, quella in cui passerei la maggior parte della giornata*_*
Quel tocco di verde - su cui si disegna perfettamente la lampada origami - la rende una vera delizia per gli occhi, così come tutte le imperfezioni dell'intonaco.


Della cucina adoro inoltre i dettagli originali come gli infissi, la cucina, il pavimento e la porta in legno della dispensa.. Anche le piastrelle - così semplici - fanno del loro meglio per mettere in risalto il carattere dell'intero ambiente.




Il corridoio è di un rosa salmone che regala energia, mentre il bagno - piccolissimo - è semplice e total-white.

Allora cosa ne pensate? Anche voi pensate che questo appartamentino sia adorabile? :)

Foto: Historiska Hem 


Catalogo IKEA 2021

Catalogo IKEA 2021

Ci siamo, sta per arrivare il tanto atteso Catalogo IKEA 2021! 


Non so voi ma io ogni anno mi sento come una bambina in procinto di scartare i regali di Natale: con quella frenesia e la voglia di scoprire tutto e subito ma al contempo di volermi godere al massimo il momento dello "svelamento" delle novità... E così il catalogo va sfogliato pian piano, con calma e attenzione per tutti i particolari, come fosse un regalo da scartare un poco alla volta per godersi al massimo il momento della sorpresa :)

Il catalogo IKEA di quest'anno è alla sua 70° edizione ed è strutturato in due parti:

  • La prima è dedicata a 6 homestories: 6 case (la maggior parte molto piccole) abitate da nuclei familiari diversi, con altrettanto diversi stili ed esigenze. Questa parte mostra le molteplici soluzioni che le famiglie in questione hanno adottato per rendere la casa più sostenibile attraverso le proprie scelte quotidiane, come condividono gli spazi ottenendo il massimo dai metri quadri a disposizione, o come li hanno totalmente rivoluzionati, magari dopo l'arrivo di un bambino. Questa parte in genere è la mia preferita, per un semplice motivo: è quella che mi regala più spunti e mi spinge a pensare out of the box... Inoltre è completa di piccole planimetrie (la mia passione!!).



  • La seconda è una sorta di manuale per migliorare la propria vita quotidiana a casa: tante pagine di spunti (sì, anche spunti di styling che insegnano a raggruppare gli oggetti esposti) e suggerimenti per dormire meglio, organizzare gli oggetti più piccoli o nascondere la televisione :) 


Catalogo a parte, sono tantissime le novità che vedremo nei negozi quest'anno, e Ikea promette che saranno tutte all'insegna della sostenibilità: verranno infatti utilizzati materiali più sostenibili come legno, rattan, lino e cotone ricicato.

Tantissime soluzioni anche per quanto riguarda gli home-office (dopo la recente riscoperta dello smart working a livello globale... ehm) e le camere da letto, sempre più confortevoli per assicurare un sonno a 5 stelle migliorando così la qualità della vita :)
Io ho l'acquolina in bocca dopo aver visto alcune delle foto di quello che vedremo in negozio... Pronti per la carrellata? :)

















Sembra che ne vedremo delle belle :)
Io non vedo l'ora, e voi?

Immagini: Ikea.com