Durante questa settimana il collettivo delle Nordic Lovers tratterà lo stile vintage declinato alla maniera degli scandinavi, infinita fonte d'ispirazione per i designer e trendsetter di oggi.
Dopo il meraviglioso post di Valentina sui designer iconici del dopoguerra (correte subito a leggerlo!), oggi parleremo delle "caleidoscopiche" visioni di chi ha vestito le nostre case con assurde fantasie coloratissime... Lo stile nordico non è per forza sinonimo di total-white! ;)
Già negli anni '50-60 in Scandinavia infatti, spopolavano i grafismi di Marimekko e le meravigliose foglioline verdi sulle teiere di Gustavberg disegnate da Stig Lindberg... Moderni precursori delle grafiche hipster di oggi? Credo proprio di sì :)
Così attuali nelle loro nuances più accese così come nel classico black&white, questi meravigliosi (e attualissimi) pattern non hanno regole se non quella di mixarli negli accessori, dando vita ad uno spettacolare circo su sfondo minimal.
Consiglio: mettetevi gli occhiali da sole.
(Marimekko via Finnishplace)
(Sfondo: Josef Frank; Foto centrale: Marimekko)
Ispirazioni naturali e floreali contaminano tende, cuscini, tovaglie, tazzine... E pareti!
Ma non pensate alla solita carta da parati a fiori che assomiglia tanto alla vestaglia della nonna.
Parlo del celebre pattern firmato Josef Frank (lo sfondo della foto qui sopra) di cui avevo già scritto anni fa in questo post e che continuerà a vestire le case nordiche con i suoi motivi fitomorfi ancora per mooooolto tempo. :)
(Sfondo: Marimekko; Foto centrale: via Planete-Deco)
E se i colori sono accesi, i bianchi e neri sono ancora più strong.
Il divano dalla forma classica rivestito in tessuto Isot Kivet di Marimekko riempie la visuale con i suoi enormi pois irregolari.. Cosa c'è di più contemporaneo? :)
Spero che con tutti questi pattern e questi colori non vi sia venuto mal di testa :)
Rimanete sintonizzati sui blog delle Nordic Lovers se volete saperne di più sullo stile vintage scandinavo! ;)