Per me - più che di stile - è tutta una questione di atmosfera e di sensazioni... Non dimentichiamoci mai che la camera è l'ambiente in cui concludiamo e ricominciamo la giornata, di conseguenza ogni singolo elemento che scegliamo deve trasmetterci calma e contemporaneamente energia e positività :)
La sensazione di benessere quindi va messo in primo piano rispetto a tutto il resto, dobbiamo sentirci a nostro agio, accolti, e dobbiamo puntare tutto sul comfort più che sulla perfezione. Sembrerò folle, ma i letti perfettamente "impacchettati" non mi trasmettono la stessa serenità che invece mi regalano quelli un po' "spettinati"... Capite cosa intendo? ;)
Ecco quindi qualche suggerimento per avere una camera da letto più accogliente:
1. Parola d'ordine: morbidezza
- Il comfort deve essere sia fisico che "visivo": spesso basta la giusta biancheria da letto e la perfetta quantità di cuscini per dare l'idea di morbidezza, non trovate?
2. Addio regole
- Dimentica le classiche regole e inventane di nuove basandoti sulle tue reali necessità: perché i comodini dovrebbero essere appaiati? Chi ha detto che per i lati del letto si debba per forza scegliere una lampada da appoggio? Hai mai pensato ad un'alternativa più funzionale rispetto alla classica testiera del letto?
3. Stay Minimal
- Una camera troppo decorata o sovraffollata non concilierà mai il sonno... Meglio mantenere l'arredamento e la decorazione ai minimi termini per ridurre la sensazione di stress che il disordine (o l'over-decoration) provoca.
4. Studia bene luce e colori
- Opta per colori tenui: a seconda della quantità di luce naturale presente nella stanza regola la tonalità (mid-tones) del colore che andrai a scegliere. I colori più vivaci e squillanti li puoi sempre riservare per la zona giorno :)
Spero che questi piccoli suggerimenti vi siano utili e che riusciate a creare il vostro rifugio perfetto :)