DIY: regali profumati per la casa

DIY: regali profumati per la casa

dicembre 16, 2019
Lo so, lo so, non leggete molto spesso la parola "DIY" qui sulla tazzina...
Ma quando mi sono imbattuta in questo tutorial durante il mio quotidiano scrolling su Pinterest non ho saputo resistere... E ho deciso di sperimentarlo io stessa per proporlo anche a voi tazzini! :)

Sto parlando di un Do It Yourself per creare dei PROFUMATORI per la casa e - perchè no - magari trasformarli in idee regalo semplici e veloci per chi come me si ritrova sempre all'ultimo ;)


Dei cadeaux semplicissimi e molto instagrammabili per stupire parenti, amici e colleghi, da preparare in anticipo (e "in serie") prima di cene, aperitivi e visite inaspettate ;) 
Quindi munitevi di block-notes e investite una domenica di relax per giocare al piccolo chimico e creare la vostra profumazione per ambienti personalizzata ;) 
Enjoy!


Ingredienti:


  • Flaconi in vetro (su Amazon ho trovato questi) trasparente con nebulizzatore
  • Imbuti di piccole dimensioni
  • Acqua distillata inodore
  • Idrolato di Amamelis (o vodka) per fare in modo che acqua e olio essenziale si miscelino
  • Oli essenziali puri (non risparmiate sugli oli essenziali, i più validi costano non meno di 8€)
  • Elementi naturali (rosmarino, eucalipto, fiorellini di lavanda ecc)



Procedimento:


Versate l'acqua distillata fino a metà flacone, poi procedete con l'idrolato di amamelide (circa un 40%) e 20/30 gocce di olio essenziale. Se volete miscelare più di un olio mettete 15 gocce per ciascun aroma e valutate se preferite che uno sia preponderante rispetto all'altro. Chiudete il flacone e scuotetelo bene per fare in modo che i tre liquidi si mescolino. A quel punto inserite nel mix l'elemento in più: un bastoncino di rosmarino o di eucalipto, o magari qualche fiorellino di lavanda per rendere esteticamente più carino lo spray :)
Nonostante siano consigliati i flaconi in vetro ambrato (per proteggere le essenze dalla luce solare) io preferisco quelli trasparenti per mostrare il contenuto.


Qualche idea per le vostre "miscele":


  • Arancio dolce - cannella - rosmarino (molto "festivo" e adatto al Natale)
  • Lavanda - menta 
  • Eucalipto - menta (rinfrescante)
  • Lavanda - ylang ylang (rilassante)
  • Rosmarino - salvia 
  • Eucalipto - bergamotto - limone - cipresso (perfetto per ritrovare focus e concentrazione)
  • Ylang Ylang - mandarino - bergamotto
Non vi resta che completare il tutto con una bella etichetta e qualche nastrino ;)


Dal giorno.... Alla notte

Dal giorno.... Alla notte

dicembre 13, 2019
Mi piacciono gli interni che hanno una continuità, dove non si percepiscono grandi cambiamenti da una stanza all'altra: amo vedere la coerenza di stile e di palette cromatica che accompagna ogni centimetro quadrato di un'ambientazione, senza però risultare ridondante e noiosa.

Uno dei modi più semplici "per non sbagliare" è quello di scegliere finiture che si richiamano di stanza in stanza: lo stesso legno per gli arredi o magari gli stessi colori/tessuti per gli accessori.
E' una cosa a cui tengo moltissimo ma al contempo mi rendo conto che sia veramente difficile da realizzare: persino la stessa finitura di legno può variare moltissimo di albero in albero (ne ho avuto la prova durante la ristrutturazione di casa dei miei... Impossibile trovare due noce uguali!).
D'altronde il bello della natura è proprio la sua imperfezione, non trovate? ;)


Fortunatamente - però - ci sono delle soluzioni che possono venirci incontro, come ad esempio scegliere arredi "trasversali", cioè contestualizzabili tanto nella zona giorno quanto nella zona notte... L'esempio perfetto è MOOVE il sistema modulare di Zanette le cui linee minimaliste possono adattarsi bene sia in camera da letto che nel living.
Ne volete la prova?

Zona giorno:

Tantissime composizioni possibili e la possibilità di scegliere tra ante laccate, in vetro o elementi a vista: la versione Day di Moove regala maxi-contenimento (e noi sappiamo che nel living ce n'è sempre un gran bisogno!) e infinite possibilità con librerie, madie, pareti attrezzate e chi più ne ha più ne metta:



Zona notte:

E la versione Night?
Comodini e comò che riprendono le linee minimali dei sistemi-giorno ma adattandosi alle funzionalità degli arredi per la camera da letto:




Se volete saperne di più su questo brand italiano, ne avevo già parlato sul blog lo scorso maggio durante il mio solito resoconto post-Salone del Mobile: Zanette mi aveva colpito per le linee minimaliste e per questa idea di lusso accessibile.
Fatemi sapere cosa ne pensate ;)

Post scritto in collaborazione con Zanette
Arredi eco-friendly: Staygreen

Arredi eco-friendly: Staygreen

dicembre 12, 2019
E se vi dicessi che esiste un brand di arredamento al 100% sostenibile? 
Dove ogni singolo componente della sua struttura è completamente biodegradabile e ad impatto ZERO sul nostro ambiente? E che si tratta di arredi solidi e robusti esattamente come quelli che siamo abituati a vedere da tutta una vita?

Il mio primo approccio con il brand Staygreen l'ho avuto circa un mese fa: il loro concept eco-friendly mi aveva subito incuriosito "sulla carta", ma sono voluta andare fino a Milano nel loro spazio in via Pontaccio 19 per vedere come lo avevano concretizzato.





Ero convinta di trovare i soliti tavolini, lampade e piccoli complementi, invece ho scoperto un'intera collezione che va dalle libreria, ai tavoli, passando per sedie, divani.. Tutti in carta Kraft!
Il loro marchio di fabbrica è proprio la struttura di cellulosa, composta da percentuali miste di fibra di legno, carta riciclata e colle naturali ricavate dall'amido di piselli, resa solida e resistente da una speciale finitura esterna in Solid Green, brevettata da Staygreen, composta da malta ecologiche rispettose dell'ambiente e non inquinanti... Anche per questo motivo stiamo parlando di arredi ecosostenibili al 100%, senza alcun componente chimico in grado di comprometterne la biodegradabilità ;)


E forse è proprio in questo che Staygreen si distingue: grazie a questa malta è possibile colorare la parte in cellulosa strutturata per avere arredi in colori diversi (oh yes, anche in effetto metallico come oro e argento ;))



Ma veniamo al mio pezzo preferito del brand: si tratta di un progetto di Ludovica e Roberto Palomba che hanno deciso di sfruttare i micro-fori del cartone per creare una cassa di risonanza e permettere di diffondere musica comandandola da smartphone e tablet.
La cassa bluetooth BELT è il mio nuovo oggetto del desidero *_*  (la maniglia in cuoio inoltre permette di trasportare l'impianto facilmente da una stanza all'altra)



Ecco la mia idea per un living dall'animo naturale... E molto femminile ;)

  1. Mensola in metallo FOLDED - Muuto
  2. Orologio da parete TOTIDE' - Federica Bubani
  3. Vaso trasparente - Scandinaviaform
  4. Poltrona MATISSE - Staygreen
  5. Cassa bluetooth BELT - Staygreen
  6. Pouf - Broste Copenhagen
  7. Tappeto Zacapa

Io spero che tutta l'industria del mobile si adatti presto a questa rivoluzione green, sarebbe veramente l'unica tendenza che varrebbe la pena assecondare.
Cosa ne pensate? Credete che in futuro sceglieremo più consapevolmente i nostri arredi di casa?

Post scritto in collaborazione con Staygreen