This inspired me - June

This inspired me - June

giugno 29, 2018

Ci siamo tazzini! 

Finalmente la prossima settimana (anzi, fra quattro giorni esatti!!) vado in vacanza a ricaricare le batterie! 
Per quest'anno io e Alberto - al posto del solito viaggetto all'estero - abbiamo optato per una classica settimana al mare qui in Italia all'insegna del relax (e dei drink a bordo piscina eheheheh). 

Forse stiamo invecchiando o semplicemente siamo esauriti, ma stavolta abbiamo proprio sentito il bisogno di una settimana di pausa in cui non fare assolutamente nulla... Io proverò a disconnettermi del tutto (ho intenzione di lasciare il telefono in albergo e dimenticarmi della sua esistenza!) così finalmente potrò dedicarmi alla lettura e alla tintarella ;)

Non mi sembra neanche vero *_* Per questo motivo per il nostro appuntamento mensile di This Inspired Me ho selezionato quattro immagini che mi trasmettono pace e tranqullità... Enjoy! :)


  1. Questo living dai toni neutri infonde un senso di calma indescrivibile
  2. Una vasca da bagno free-standing per concludere la giornata nel solo modo possibile: ammollo! Sì grazie :)
  3. Riuscite a immaginare una cucina più minimal di questa? Io no.. Mi sento rilassata solo a guardarla!! *_*
  4. L'outfit che (nella mia testa) sfoggerò durante la settimana al mare me lo immagino più o meno così.. Occhi a cuore!
Una nuova lanterna boho-chic per il terrazzo

Una nuova lanterna boho-chic per il terrazzo

giugno 26, 2018
Lo scorso weekend in Svezia si è celebrata la festa del solstizio d'estate, un'occasione per godersi la giornata più lunga dell'anno (e le temperature più godibili del solito) e festeggiare fino a tardi all'aperto con famiglia e amici! :)
Io e Alberto abbiamo reso questo rituale anche un po' "nostro" e ne abbiamo approfittato per goderci il nostro terrazzino appena sistemato (ogni tanto un piccolo restyling non guasta!) tutto il pomeriggio fino a sera inoltrata.
Adoro quel momento in cui all'imbrunire posso finalmente accendere tutte le candele e creare quell'atmosfera intima anche all'aperto, soprattutto adesso che si è aggiunta questa meravigliosa new-entry, la lanterna in vetro e bamboo di Madam Stoltz.
Si tratta del frutto di una collaborazione molto speciale tra il collettivo NordicLove e il concept shop Dust Rose, un negozio virtuale caratterizzato da vibrazioni nordiche, femminili e delicate *_*




Ovviamente lo shop è pieno zeppo di marchi nordici come Meraki, Bloomingville, HouseDoctor, Zone Denmark, Villa Collection e tutti quelli di cui spesso noi blogger di NordicLove amiamo parlare :)
Tra i tanti prodotti io mi sono innamorata particolarmente di questa lanterna, forse perché rappresenta il giusto mix tra stile scandinavo e atmosfere boho-chic, proprio quello che cercavo per completare il look del mio terrazzino.. Non trovate che sia tremendamente fotogenica anche in pieno giorno? :)



E siccome noi di NordicLove vi vogliamo tanto bene abbiamo deciso di agevolarvi l'esperienza dello shopping nordico sul sito Dust Rose con un codice sconto del 15% su tutti i prodotti (tranne quelli in promo) ;) 

Vi basterà digitare NORDICLOVE al checkout! Happy shopping!




Post scritto in collaborazione con Dust Rose
Foto e styling Camilla Corradi - la tazzina blu
Di peonie, sedie vintage e bollitori

Di peonie, sedie vintage e bollitori

giugno 19, 2018
Cari tazzini, in questo periodo ho avuto così tanto da fare che a stento sono riuscita a trovare il tempo di post-produrre alcune fotografie che avevo scattato ancora a Maggio in occasione del decluttering primaverile e dell'acquisto di un bel mazzo di peonie rosa pallido *_* Fiori troppo preziosi e belli per non meritarsi uno shooting, dico bene? :)

Già che avevo la reflex "operativa" ne ho approfittato per fotografare anche le due new entry dell'appartamento (già postate entrambe su instagram): il bollitore color crema della Smeg -regalatomi per il compleanno dai miei genitori- e la sedia modello Thonet recuperata da Alberto ad un mercatino vintage. *_*
Ora avrete capito il perché del titolo a dir poco assurdo di questo post (ora che ci penso sarebbe il titolo perfetto per un libro, che ne dite? ;))








E se vi state chiedendo: "perché anche una foto del bagno?" 
Sappiate che non ne ho idea... Passavo di lì e click! ;) 

Foto e styling: Camilla Corradi - la tazzina blu
Una palette colori ispirata alla natura per il bagno

Una palette colori ispirata alla natura per il bagno

giugno 15, 2018
Che i colori della terra siano di gran tendenza ve l'avevo già raccontato con il mio ultimo post dedicato alle cucine... Ricordate? :)
L'incursione della natura però non si ferma qui.. Anche nella progettazione del bagno infatti, si indagano le potenzialità che questo trend offre a finiture e rivestimenti!


E così anche i sanitari si tingono delle sfumature polverose e delicate, il tutto reso ancora più accattivante dalle rifiniture opache a ricordare le forme pure del design nordico.
E' quello che ha fatto l'azienda GSI Ceramica con la sua nuovissima collezione Color Elements, una vera e propria ode agli elementi naturali interpretata da 6 diverse tonalità: Agave, Bianco, Bistro, Creta, Ghiaccio e Tortora.


Un altro aspetto importante di questa collezione è il Dual Glaze, ovvero la doppia finitura dei sanitari: opaca per l'esterno e lucida con finitura Extraglaze® per l'interno (la praticità è importante quanto l'estetica, dico bene? ;) )
Mi piace pensare alle infinite possibilità di combinazione tra questi colori e ai possibili abbinamenti con gli altri elementi del bagno - come le rubinetterie ad esempio - per creare un look contemporaneo e di tendenza... Quanto sarebbe bello progettare un bagno partendo dalla color-palette? :)

Agave




Un verde desaturato che contiene una punta di grigio, esattamente come il super-trendy color salvia: questa tonalità è perfetta se abbinata ai legni naturali come il frassino e la betulla.  Riporta alla mente atmosfere rilassanti e silenziose, quasi a trasformare il bagno in un bosco! Bellissimo l'abbinamento con le rubinetterie nere e lineari delle immagini proposte: 



Bianco




Una scelta classica il bianco, ma comunque sorprendente per la finitura mat che fa venire in mente la delicatezza del guscio d'uovo: si può accostare sia al legno che alla pietra grezza esaltandone la matericità. Che sia una casa al mare o un appartamento scandinavo il bianco è sempre un passe-partout ;) 



Bistro




Le calde tonalità del caffè sono sicuramente un ottimo modo per stemperare materiali come il ferro e il cemento: per questo motivo Bistro (dalla tonalità incisiva) si rivela la finitura perfetta per loft dallo stile maschile e industriale.



Creta




Creta diventa di una raffinatezza assoluta se accostato a colori neutri (come il grigio e il bianco) o alle sorprendenti tonalità dell'azzurro polvere. Lo immagino nella sala da bagno di un hotel a 5 stelle che gioca con il contrasto di una finitura scurissima di un pavimento in resina... Voi che dite? 




Ghiaccio




La freschezza dell'azzurro ghiaccio diventa la cifra distintiva di un ambiente rilassante: per questo motivo lo sceglierei per una spa abbinato a materiali di tonalità più calde e morbide come il legno. Gia anche solo il lavabo della foto qui sotto sembra un oggetto di design.. Non è meraviglioso? *_*



Tortora




Un colore classico che appaga la vista e renderebbe elegante anche le sale da bagno più industriali: darebbe infatti un tocco di classe a finiture grezze come il cemento o la pietra, arrivando fino ad accostamenti impensabili come con l'ardesia. Riuscite ad immaginarvelo? :)



Cosa ne pensate? Vi piacerebbe sperimentare con questi colori? :)

Post scritto in collaborazione con GSI Ceramica


Moodboard Lab in Svezia - Le iscrizioni sono aperte!

Moodboard Lab in Svezia - Le iscrizioni sono aperte!

giugno 12, 2018
Care tazzine, cari tazzini, finalmente abbiamo il programma definitivo del mio workshop a Linköping!! YEEEEE!

Cosa posso dire se non che si tratta di un evento da leccarsi i baffi: la possibilità di vivere 4 giorni in una Svezia autentica, assaporando gli inizi dell'autunno scandinavo per vivere un'esperienza "hygge" e creativa arricchita da workshop e laboratori focalizzati sull'interior design! 
Sono così emozionata e non vedo l'ora di partire per questa splendida esperienza, ma soprattutto non vedo l'ora di trasmettere la mia passione per questa meravigliosa tecnica creativa che è la MOODBOARD

Ebbene sì, ogni processo creativo prima di concrettizzarsi passa attraverso una fase molto importante, quella della costruzione del concept: è forse la parte che preferisco, quella in cui ci si mette davanti ad un foglio bianco o una board per raccogliere e selezionare tutte le idee e le ispirazioni che ci passano per la mente... E' lo scheletro di ogni progetto, una tecnica che - se ne impariamo bene le "regole" - può esserci d'aiuto per ogni sorta di restyling!





Come probabilmente già saprete se seguite le vicende dell'adorato network Nordic Love (perché avete messo il like alla nostra pagina Facebook giusto? ;D) questo workshop fa parte di una serie di Lagom Style Retreat, ovvero viaggi creativi organizzati da Sara di idé inspiration design alla scoperta della sua Linköping, e movimentati da laboratori per tutti i gusti :)  

Oltre al mio Moodboard Lab, infatti, il giorno dopo avrete la possibilità di partecipare ad un corso esclusivo di Color Design con Sara per imparare ad arredare una stanza della casa partendo dal colore per poi completarlo con tessili e illuminazione.  
In poche parole tornerete in Italia con mille idee e tanto materiale per realizzarle subito nella vostra casetta ;) 



La terza grande protagonista ovviamente è lei, la Svezia più autentica e le sue meraviglie: una cornice perfetta per mettere alla prova la vostra creatività grazie alle suggestioni che questo meraviglioso Paese regala sempre con la sua natura incontaminata e il profumo delle kanelbullar appena sfornate :) 

Dove alloggerete? In un meraviglioso B&B nella città vecchia di Linköping, un luogo che sembra provenire dalle pagine di una fiaba...


Dunque miei cari tazzini segnatevi queste date: dal 27 al 30 settembre 2018.
E se siete curiosi questo è un assaggio del programma del mio lab:

Dopo una lezione teorica davanti ad una tazza di tè (e qualche dolcetto) partiremo alla ricerca degli elementi perfetti per creare la nostra moodboard, facendoci ispirare dalla natura e dai negozietti di Linköping.
L’ispirazione e il recupero del materiale sono entrambe fasi essenziali di questo processo creativo, ma la parte migliore arriva durante il laboratorio pratico :)
Una volta selezionato il materiale infatti, sfrutteremo immagini, ritagli, color-palette, foglie, rametti, campioni di tessuto e carte da parati per creare la nostra moodboard attraverso un processo guidato in tre importanti step: impareremo ad utilizzare in modo strategico i colori, dosare le texture e calibrare i pieni e i vuoti per armonizzare al meglio il nostro messaggio progettuale.
Quando la moodboard sarà pronta potrà viaggiare con voi nel bagaglio a mano, così potrete utilizzarla per concretizzare il vostro progetto una volta a casa.



Se posso darvi un consiglio, non esitate... I posti disponibili sono solo 6!

Per saperne di più o per iscrivervi alla mia edizione del Lagom Style Retreat visitate la pagina dedicata a questo link

Non vedo l'ora di conoscervi di persona e trasformare la nostra conoscenza "virtuale" in realtà :) 


Foto e moodboard by Camilla Corradi - la tazzina blu