Se siete iscritti alla newsletter di
Maisons du Monde o visitate spesso il loro sito saprete di sicuro che ogni anno le novità vengono presentate attraverso i "quaderni delle tendenze", una sorta di linee guida dei trend per illustrare i diversi mood della nuova collezione. Per quest'anno ad esempio a fare da protagoniste saranno le tendenze d'arredo Urban Garden, Escale, Elegance, Coachella, Caliente e Mint&Lemon.
Analizzando le nuove proposte - tutte moooolto accattivanti - però, mi sono accorta che questi "quaderni" potevano benissimo essere raggruppati nei tre macro-trend 2017 che attualmente stanno spopolando nel mondo dell'interior... Ed ecco spiegato il titolo bizzarro di questo post! :)
Boho, Gatsby e Relaxed
Velluto, maniglie in cuoio, lampade dalla finitura dorata e accessori dal mood berbero sono i diktat di quest'anno: basta guardarsi un po' attorno, navigando sui blog più famosi, scrollando pinterest o sfogliando i magazine di tutta europa per notare quanto questi elementi siano onnipresenti.
Detto questo, ho una buona notizia per voi· tutti questi must-have appetitosi sono presenti in grande abbondanza anche sul catalogo di Maisons du monde :)
Per raccontarvi meglio i macro-trend 2017 ho creato tre moodboard tematiche selezionando i miei prodotti preferiti di questa nuova collezione.. Pronti? :)
- BOHO
Lo stile bohémienne è in voga già da un paio d'anni ma sembra sia qui per restare ancora per un bel po'... Ed io non posso che esserne felice! :)
Ora che anche da Maisons du Monde sono arrivati i tappeti in stile Beni Ourain, i macramé e le maxi-lampade intrecciate possiamo finalmente sfogarci con un po' di shopping a tema senza dover diventare pazzi o organizzare spedizioni improbabili da chissà dove...
- Tavolo basso Paloma
- Lampada intrecciata Nicaragua
- Portavano in macramé Escale
- Arazzo in macramé Urban
- Poltroncina da esterni Itapema
- Divanetto in cuoio Harrow
- Tappeto berbero Mounia
- GATSBY
Si è visto alla fiera di Francoforte, in quella di Colonia e al Maison et Objets di Parigi: scordatevi gli anni '50, il vintage di tendenza adesso è tutto dedicato agli anni '20 e '30 con le loro finiture preziose, i velluti, i marmi scuri, le forme Art Deco e tantissimo oro. Una sorta di salotto degno di J. Gatsby ma rivisitato in chiave attuale grazie alla palette di colori totalmente rinnovata e alcuni dettagli inaspettati che fanno la differenza (come la maniglia in pelle sul pouf di velluto *_*)
- Lampada da terra Brooks
- Divano in velluto Nottingham
- Lampada da tavolo Johnson
- Scaffale in maro Wendy
- Pouf in velluto Oscar
- Poltroncina in velluto Mauricette
- Credenza Camden
- Tavolino Sheffield
- RELAXED
Un po' scandinavo, un po' minimale, caratterizzato principalmente da materiali naturali e tonalità neutre.
Lo stile rilassato non è una vera e propria tendenza, si tratta piuttosto di un lifestyle che si rispecchia negli arredi e negli accessori. Forma e funzione sono ben definiti, così come lo sono i materiali: il legno ha le venature a vista, il paralume è in vetro per lasciare visibile la lampadina, tutto è esattamente come sembra. Decisamente il mio preferito dei tre :)
- Lampada da terra Cosmopolitan
- Sedia nera Fjord
- Credenza Mawai
- Cuscino grigio Neo
- Lampada da esterni Moonshine
- Pouf Tampico
- Divano 4 posti Harper
- Sgabello Polaire
E voi quale stile preferite?
Una cosa è certa: devo organizzare al più presto una spedizione punitiva da Maisons du Monde per toccare con mano tutte queste gustosissime novità ;)