Fuorisalone 2018: la mia top 10!

Fuorisalone 2018: la mia top 10!

maggio 03, 2018
Se siete anche voi assidui frequentatori della MDW saprete sicuramente che ogni anno diventa sempre più difficile riuscire a visitare tutte le location del fuorisalone, per questo motivo fare un'accurata selezione preventiva è fondamentale per non ritrovarsi spaesati tra mille eventi ed allestimenti :)
Io sapevo fin da subito che al distretto di Brera avrei dedicato un'intera giornata (ogni anno si rivela la mia zona preferita in assoluto) e che durante i rimanenti 2 giorni avrei dovuto fare molte rinunce per visitare le installazioni che più m'interessavano... Poco male, alla fine è stato molto meglio focalizzarsi su quei pochi brand che con i loro allestimenti mi hanno veramente fatto sentire ispirata e felice di essere lì :)
Ho racchiuso in una sorta di top 10 tutto ciò che mi è piaciuto durante questa super-busy design week, buona lettura! :)

1. HAY @ Palazzo Clerici:

Tra le cose migliori che ho visto durante questa design week il primo posto se lo aggiudica HAY e quella "popodilocation" di Palazzo Clerici: mai vista una cosa così in vita mia. 
Il potere creato dal netto contrasto tra lo storico palazzo milanese e la collezione di arredi lineari e super-contemporanei del brand danese ha generato un cortocircuito nel mio cervello (e forse anche in quello di tutti gli altri visitatori!).. Guardate che meraviglia:


   


2. Hemma - Stories of Home

La poesia della slow-life nordica raccontata perfettamente in un susseguirsi di stanzette arredate divinamente: Hemma - stories of home più che una location per me è stata una sorta di rivelazione, un manifesto del lifestyle nordico! E' come se sotto ai miei occhi si fosse finalmente palesato il motivo del successo del design svedese: non si tratta di minimalismo, si tratta di attenzione nei confronti dei diversi stili di vita, di fruibilità, di sostenibilità, di rispetto per la natura. Il design (ma anche l'architettura, la moda, gli accessori) che ha ragione di esistere solo quando porta felicità e benessere all'uomo e alla comunità.



3. Club Unseen by Studiopepe

Il mitico team Studiopepe ha superato qualsiasi aspettativa con la sua super-segreta ed esclusiva location Club Unseen! Attraverso arredi e speciali rivestimenti hanno rivelato i trend del futuro interpretandoli con il loro stile inconfondibile e facendo vivere ai visitatori esperienze multisensoriali (grazie anche ai cocktail preparati da "invisibili" barman ;))


   


4. CasaFacile Design Lab

Ogni anno al Fuorisalone CasaFacile e le sue stylist si superano creando allestimenti sempre più cool in pieno CF-Style! Stavolta l'appuntamento è stato reso ancora più speciale dal meet the blogger, la festa per dare il benvenuto a tutte le new-entry che sono entrate a far parte del team, un'ottima  occasione anche per riabbracciare tante vecchie amiche conosciute grazie alla nostra rivista del cuore :)






5. Hem

Quando vieni a sapere che uno dei tuoi brand svedesi preferiti, HEM, avrà una location tutta sua in zona Brera, non puoi fare altro che inserirla nel programma! Immaginatevi un appartamento milanese arredato con design scandinavo di alta qualità, praticamente il sogno di tutti noi! :)




6. Normann Copenhagen @ Design Republic

Design Republic durante la Design Week si è trasformato da negozio a vera e propria location, in cui assieme alle mie compagne di Nordic Love abbiamo potuto pregustare le novità in arrivo di uno dei nostri brand del cuore: Normann Copenhagen! Se mi avete seguito sui social avrete sicuramente notato il mio apprezzamento per la poltrona Hyg (la mia espressione nella foto ne è la dimostrazione eheheheh), una poltrona in cui accoccolarsi e godersi un po' di Hygge time :) 


   



7. Now you see us- Studio Oink

Il duo Studio Oink ha presentato in zona 5 vie il progetto "Now you see us" per offrire ai visitatori una vera interazione con il prodotto e il designer, mettendo quindi da parte l'approccio virtuale a cui i social network e il web in generale ci hanno abituati. I colorini pastello ovviamente sono stati molto apprezzati dalla sottoscritta :)


8. Funky Table @ la tavola scomposta

Lo shop più creativo di Milano ha fatto sentire la propria presenza super-eclettica in via Santa Marta dove ha allestito una vera e propria Tavola Scomposta con tableware di Bitossi home! Overdecoration, massimalismo e pattern a profusione!  


9. Dutch in Milan @Palazzo Turati

Come per Palazzo Clerici, il mio cuore ha ceduto anche nelle storiche stanze di Palazzo Turati, occupato da designer dei Paesi Bassi e centinaia di tulipani colorati... 
Come direbbero gli olandesi: MOOOOOOI!

   

   

10. Norwegian Presence

Una sorta di appuntamento fisso quello con i norvegesi alla design week! Il collettivo di designer provenienti da Oslo anche quest'anno non si è smentito, proponendo in zona Tortona un'esposizione per celebrare il concetto di fellesskap, ovvero l'importanza della collaborazione, della comunione e della comunità nella cultura creativa del Paese:



Spero che il mio resoconto vi sia piaciuto :) Ci rileggiamo la settimana prossima con un altro post-focus sul Salone del Mobile ;)
Foto: Camilla Corradi - la tazzina blu

Nessun commento

Posta un commento