Una camera da letto color antracite

Una camera da letto color antracite

marzo 15, 2019
Pensate che dipingere le pareti della camera da letto di un colore scuro come l'antracite sia una scelta azzardata?
Vi ricrederete guardando le immagini di questo bellissimo hometour dallo styling impeccabile proposto dall'agenzia svedese Stadshem.. Una garanzia per quanto riguarda l'home staging scandinavo!

In questo appartamento la camera da letto è stata dipinta di un grigio molto scuro per bilanciare visivamente la distribuzione degli spazi: si tratta infatti della stanza più grande della casa (ebbene sì più grande persino del living!) e -grazie al sapiente uso del colore - è diventata molto più cozy e rilassante.
Oltre a regolare la percezione dello spazio, il color antracite ha fatto acquisire alla stanza un mood sofisticato e intrigante, perfetto per mettere in risalto gli arredi semplici (ma di design) presenti in essa. ;)
Vedere per credere:





Prima di tutto voglio farvi notare una cosa importante: le pareti antracite della camera da letto sono solo tre su quattro (la parete della finestra, infatti, è rimasta di un bel bianco candido).
Perché, vi chiederete?
Semplice. Quando si decide di dipingere una stanza di un colore scuro è sempre meglio evitare di portarlo sulla parete da cui proviene la fonte luminosa, in questo caso la finestra.
Lasciando quella parete bianca (così come l'infisso) infatti, viene evitato l'effetto "grotta" facendo sembrare la camera più luminosa e ariosa:



Ma - oltre al colore della camera da letto - cosa rende questo appartamento così speciale?
Sicuramente la scelta di portare la stessa palette in tutti gli ambienti della casa in un continuo richiamo cromatico che rende lo spazio molto uniforme e ordinato.


I grafismi delle stampe scelte per la gallery-wall giocano un ruolo altrettanto fondamentale definendo il mood dell'appartamento, soprattutto nel living in cui le pareti - lasciate bianche - avevano bisogno di un tocco più deciso.
Se volete creare una parete di stampe "scandi-mood" un'ottima fonte è il sito Desenio o The Poster Club




Styling a parte, mi piace molto come sono distribuiti gli ambienti della casa: il living (nonostante sia più piccolo della camera da letto e più "stretto") è comunque ben organizzato e - oltre alla zona relax  - dispone inoltre di un piccolo tavolo da pranzo e di una romanticissimo reading corner sulla finestra. Che meraviglia! *_*
Anche la cucina nonostante la metratura ridotta è ben attrezzata e coerente con il resto della casa.
Che ne dite? :)




Se vi è piaciuto lo stile di questo appartamento ecco una piccola moodboard con i pezzi-chiave per copiarne il look a casa vostra! :)

Get the look


  1. Sedia serie 7 - Arne Jacobsen
  2. Copriletto Mega Dot - Hay
  3. Lampade Pion - Hay
  4. Cuscino Dot - Hay
  5. Stampa color senape - The Poster Club
  6. Stampa grafica B&W - The Poster Club

Allora, vi è piaciuto l'hometour? Ma soprattutto: dipingereste mai di grigio antracite le pareti di casa vostra? :)
Fatemelo sapere nei commenti!

Foto: Stadshem

Nessun commento

Posta un commento